5 consigli per comprare arte online

Galleria Raffaello | arte online

5 CONSIGLI PER COMPRARE ARTE ONLINE

Lo shopping online è diventato una parte sempre più importante della nostra vita.
Dal cibo all’abbigliamento, dalle decorazioni per la casa ai gadget, possiamo comprare online tutto ciò che vogliamo e le nostre abitudini di acquisto sono sempre più influenzate dall’uso degli strumenti digitali.

Anche comprare arte online sta diventando sempre più frequente ed è importante rivolgersi a una galleria di comprovata esperienza.

Hai mai pensato di compare arte online?  Ecco i 5 consigli per iniziare.

arte online | Galleria Raffaello

1.    Non avere fretta, le gallerie d’arte online non chiudono mai

Uno dei vantaggi di comprare arte online è dato dalla facilità con cui puoi acquistare nuove opere senza doverti fisicamente recare in galleria.
Le gallerie d’arte online sono sempre aperte, offrono cataloghi sempre ricchi di opere e propongono soluzioni interessanti per acquistare in sicurezza un’opera, recapitarla direttamente a casa senza problemi e così risparmiare un sacco di tempo.

Basta un computer, oppure uno Smartphone, e puoi vedere molteplici opere d’arte e fare una selezione delle tue preferite.
Se ad esempio sei un amante dei quadri moderni astratti puoi visionare solo quella tipologia di opere, se invece cerchi delle sculture puoi visionare tutte quelle disponibili sul mercato.
Prendersi del tempo per decidere cosa comprare e quale budget spendere è forse la parte più divertente del processo di acquisto di opere d’arte online.

2.    Dove comprare arte online

Ci sono molte gallerie che offrono un servizio di e-commerce con una vasta gamma di opere d’arte originali di artisti emergenti e artisti già affermati.
Il consiglio è di iniziare da quelle gallerie che sono sul mercato da parecchio tempo come Galleria Raffaello, un e-commerce italiano con un team con più di 30 anni di esperienza del settore, che propone una selezione di artisti storicizzati e contemporanei, un ricco catalogo di opere e una serie di servizi di consulenza.

L’arte è una scelta personale che richiede un contatto con l’opera, l’artista o il gallerista piuttosto che con il clic di un mouse. Tuttavia, Galleria Raffaello è riuscita a coniugare il reale con il virtuale, trasferendo sul web la propria esperienza e contribuendo a trasformare l’acquisto di arte online in un’esperienza completamente nuova.

3.    Controlla tutte le informazioni

L’altro vantaggio di comprare arte online è che si può navigare a proprio piacimento, confrontando e riconsiderando le opere che hanno attirato la nostra attenzione.
Se l’opera che ti piace viene presentata online con diverse fotografie e dettagli di alta qualità, molto probabilmente non avrai sorprese quando l’opera arriverà a casa tua.

La maggior parte delle gallerie d’arte online propone le opere suddividendole in categorie come i dipinti, le sculture, gli oggetti d’arte, ecc.
In questo modo è facile orientarsi verso la tipologia di opere preferite comodamente da casa.
Se poi hai qualche incertezza non esitare a chiedere informazioni e dettagli aggiuntivi prima di procedere con il pagamento.

4.    Come scegliere l’opera giusta

Non è necessario essere un esperto o uno storico dell’arte per comprare arte online ma prima di decidere assicurati di guardare quante più opere possibili per familiarizzare con il mercato, identificare le tendenze e, soprattutto, sviluppare un tuo gusto personale.
Se hai delle domande, sentiti libero di chiedere informazioni ai professionisti del settore.

Ci sono gallerie, come Galleria Raffaello, che offrono un servizio di consulenza per aiutarti a trovare l’opera giusta grazie all’esperienza trentennale maturata nel settore.

Un consiglio prezioso se sei un collezionista alle prime armi: concentrati sugli artisti emergenti!
Un buon modo per comprare arte online all’inizio, a un prezzo accessibile, è quello di scegliere un’opera di un artista emergente.
Se hai la stoffa del collezionista, la probabilità che l’opera acquisti valore con il progredire della carriera dell’artista è molto alta.
Non dimenticare però che comprare arte online non è solo un investimento ma è soprattutto un piacere. Il valore potenziale che potrebbe avere un’opera in futuro dovrebbe essere una preoccupazione secondaria, mentre il tuo gusto e il tuo senso estetico dovrebbero avere la tua priorità.

5.    Definire un budget

Definisci il budget all’inizio della tua ricerca e attieniti ad esso.
Non importa quanto grande o piccola sia la cifra che puoi spendere, sarai sempre in grado di trovare l’opera che fa al caso tuo.

Per quanto riguarda il prezzo fissato dalla galleria online, fai un po’ di ricerche per saperne di più sull’artista.
Vedere quanto è conosciuto nel mondo dell’arte o vedere se ha il potenziale per diventare un punto di riferimento in futuro.
Assicurati, inoltre, che l’opera sia autentica e che venga fornito un certificato di garanzia, come nel caso delle opere di Galleria Raffaello. Si tratta di un dettaglio importante e che incide anche sul prezzo finale.

La descrizione online dell’opera deve ovviamente essere chiara, precisa e accompagnata da diverse fotografie di buona qualità.
Non dimenticare inoltre di leggere i termini e le condizioni stabilite dal venditore: le condizioni di vendita e di pagamento, eventuali costi aggiuntivi (spese di trasporto, dazi doganali, ecc.), tempi di consegna, resi.

Galleria Raffaello online

Se sei alla ricerca di idee per decorare la casa allora dovresti dare un’occhiata al post dedicato al Design d’interni: come decorare un muro vuoto.

Se invece stai cercando qualche idea d’arredamento, leggi il post su come arredare casa in stile barocco con tutti i consigli e gli oggetti irrinunciabili.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *