Ci sono i film che raccontano le storie degli artisti, come i film su Van Gogh che ci hanno ormai raccontato ogni dettaglio ella sua vita. Ci sono poi i film in cui l’arte è parte stessa della storia, un elemento essenziale del racconto e che aggiunge dettagli interessanti ma non necessariamente trasformano il film in una storia sull’arte.
Ecco una selezione di 5 film da vedere nel 2023 in cui l’arte e la bellezza sono essenziali perchè elementi fondamentali della storia.
5 film su arte, design, musica e cinema da vedere nel 2023
I film di questa lista sono già usciti nelle sale cinematografiche oppure stanno per arrivare. Sono comunque disponibili in varie piattaforme per poterli vedere quando vuoi tu.
LA FOLLE VITA
Un film di Ann Sirot e Raphaël Balboni
Alex e Noémie desiderano un figlio ma i loro piani vengono sconvolti quando Suzanne, la madre di Alex inizia a manifestare i segni di una patologia neurodegenerativa.
A poco a poco Suzanne, gallerista e impegnata da sempre nel mondo dell’arte, diventa una bambina incontrollabile: spende cifre sconsiderate, esce un piena notte per tuffarsi nel fiume, guida in modo pericoloso, mette in crisi la relazione tra Alex e Noémie.
L’arte resta una presenza costante nella vita di Suzanne, anche nei momenti più difficili.
Questo film, che è il primo lungometraggio di Ann Sirot e Raphaël Balboni, offre l’opportunità per riflettere sulla malattia, sul modo in cui trattiamo questo aspetto della vita nelle nostre routine quotidiane, e in generale, in relazione alla società.
Per me è stata anche una riflessione su ciò che resta dell’arte quando la mente e i ricordi ti abbandonano. Alla fine rimane la parte più innocente, probabilmente l’essenziale.
TÁR
Un film di Todd Field.
In questo film Cate Blanchett è la protagonista, Lydia, e l’interpretazione le ha permesso di vincere la Coppa Volpi come miglior interprete femminile alla Mostra del cinema di Venezia.
Lydia è una donna e un direttore d’orchestra: fredda e determinata a ricevere un trattamento di pari livello rispetto ai colleghi maschi.
I luoghi in cui vive e lavora sono caratterizzati dal design minimal e dalla presenza di opere d’arte, riflettendo il rigore e la disciplina a cui si sottopone la protagonista per raggiungere i suoi obiettivi.
Tanto è spartano lo studio dove lavora, a Berlino, tanto è lussuoso l’appartamento che divide con la moglie e la figlia.
FERRARI
Un film di Michael Mann.
La storia di Enzo Ferrari in tutta la sua potenza epica.
È Adam Driver a interpretare il famoso imprenditore italiano, che rischia tutto per raggiungere il sogno della velocità, della vittoria e della bellezza assoluta.
In questo film il fascino delle proporzioni matematiche si mescola con l’eleganza delle forme, permettendo di capire come è nata un’icona e un sinonimo di eccellenza.
BABYLON
Un film di Damien Chazelle
Questo film celebra la settima arte, ovvero il cinema degli Anni Venti a Hollywood. Un’epoca in cui sono nati miti e si sono distrutte leggende, sono state create le star del cinema e si sono perse le tracce di talenti incompresi.
Babylon è un affresco che racconta com’erano le celebrità quando i social non esistevano e tutta la fama si giocava sul mistero e ciò che non si diceva ma si poteva solo immaginare.
L’OMBRA DI CARAVAGGIO
Un film di Michele Placido
Questo è un film sull’arte, su un artista e su un uomo che ha rivoluzionato la pittura.
Presentato alla Festa del Cinema di Roma nel 2022 e uscito nelle sale a novembre dello stesso anno, questo film su Caravaggio vale la pena vederlo perché è il ritratto cinematografico più intenso e realistico che sia mai stato realizzato sull’artista.
Michele Scamarcio veste i panni di Caravaggio in questa storia intensa in cui la sregolatezza di un genio si è trasformato in arte e mito.
Il Caravaggio proposto da Michele Placido è un uomo ossessionato dalla voglia di raccontare con la pittura una visione religiosa nuova dove il racconto delle storie bibliche è raffigurato dall’uomo preso dalla strada. Questo Caravaggio è un artista neorealista ante litteram e geniale.