I Macchiaioli. Le collezioni svelate
Mostra Macchiaioli Roma. Conoscere un movimento artistico come quello dei Macchiaioli è sicuramente interessante, ma scoprire le opere che ne fanno parte partendo dalle collezioni private in cui in origine erano inserite è affascinante.
La mostra sui Macchiaioli, che si svolge a Roma presso il Chiostro del Bramante fino al 4 settembre 2016, espone più di 110 opere appartenute a grandi collezionisti del passato, personaggi colti e raffinati, grandi mecenati con la passione per la pittura e la bellezza.
In un percorso di 9 sezioni, ciascuna intitolata alla collezione di provenienza, è possibile scoprire i Macchiaioli, il movimento pittorico più importante dell’Ottocento italiano, e il clima storico che fa da sfondo alla vicenda di questi artisti.
I temi, i contenuti, i protagonisti di questo rivoluzionario movimento sono raccontati attraverso i capolavori venduti ai collezionisti, i dipinti acquistati per sostenere gli amici pittori in difficili momenti, le opere donate dagli artisti stessi per arricchire le più grandi quadrerie del tempo.
Da Telemaco Signorini a Federico Zandomeneghi fino a Giovanni Fattori (si è appena conclusa a Padova una mostra importante dedicata proprio a Fattori) e molti altri.
La mostra sui Macchiaioli a Roma espone le opere a cavallo tra Ottocento e Novecento che raccontano come le conquiste dei Macchiaioli furono accolte e sviluppate dalle successive generazioni di pittori.
Alla mostra I Macchiaioli. Le collezioni svelate dedico un tour speciale in collaborazione con Miramuseo, l’associazione di storici dell’arte in possesso della qualifica di guide turistiche, che organizzano una visita alla mostra il 28 maggio 2016.
Vai alla sezione Eventi del Blog per leggere le informazioni sul tour e prenotare.
INFO
I Macchiaioli. Le collezioni svelate
Dal 16 Marzo 2016 al 04 Settembre 2016
Chiostro del Bramante, Roma