ESCHER A MILANO: LA MOSTRA SU ESCHER ARRIVA ANCHE IN LOMBARDIA
Escher a Milano. Se c’è un artista che in Italia è stato riscoperto da poco quello è Mauritius Cornelius Escher.
Questo artista è stato protagonista negli ultimi anni di mostre di grande successo prima a Roma, poi a Bologna e infine a Treviso, che ho visto e di cui vi avevo raccontato tutto nel post con la mia recensione Escher a Treviso.
Ora Escher arriva a Milano con una mostra al Palazzo Reale, che presenta molte delle opere già viste nelle esposizioni precedenti ma con qualche novità.
Maurits Cornelis Escher ha prodotto una grande quantità di opere nel corso della sua lunga carriera, che hanno influenzato moltissimo la creatività contemporanea.
La mostra di Escher a Milano presenta oltre 200 opere e un itinerario espositivo che sarà un viaggio all’interno del processo creativo dell’artista, che parte dalla sua formazione come incisore e seguace dello stile dell’Art Nouveau.
Per saperne di più sulla vita di Escher puoi leggere anche il post sulle 5 cose da sapere su Escher.
Fondamentale la sezione dedicata al suo lungo soggiorno in Italia e alla sua visita al suo viaggio a L’Alhambra e a Cordova, che gli permisero di creare uno stile personale e originale.
Inevitabile e necessaria una sezione dedicata agli aspetti matematici e di percezione visiva del mondo di Escher.
Il punto centrale della mostra è però il momento della maturità artistica di Escher con i temi della tassellatura e degli oggetti impossibili.
Questi aspetti dell’opera di Escher permettono di indagare il suo rapporto con le Avanguardie storiche, come il Futurismo, e con il Surrealismo.
LEGGI ANCHE: il post in cui ho dato una definizione di Futurismo e anche la recensione della mostra di Boccioni, che è uno dei protagonisti del movimento futurista.
La forza e probabilmente la fortuna critica di Escher sta tutta nella sua capacità di vedere lontano, di osservare il mondo in modo diverso e quindi di anticipare i tempi.
Escher nasce nel 1898 e muore nel 1972, attraversando e intersecando i movimenti italiani ed europei, ma in un certo senso anticipandoli e influenzando la cultura, l’editoria e addirittura la musica del Novecento.
LEGGI ANCHE: Autoritratto allo specchio, la descrizione di un capolavoro di Escher.
INFO
Escher
24 giugno – 22 Gennaio, 2017
Palazzo Reale, Milano
LINK
Per sapere come prenotare il biglietto e gli orari per accedere alla mostra basta collegarsi al sito ufficiale http://www.mostraescher.it/info/
Per seguire la mostra sui social basta cercare #Eschermania
Oltre a Milano ci sarà la possibilità di verdere in altre città?
Grazie.
Milano è la quarta tappa italiana per questa mostra. Al momento non ci sono notizie di altre tappe, ma la mostra si conclude a gennaio.
Non è escluso che entro la fine non arrivi qualche notizia in proposito.