BARTOLOMEO VIVARINI: BIOGRAFIA BREVE
Bartolomeo Vivarini nasce a Venezia intorno al 1430.
Fratello minore di Antonio Vivarini (la sua biografia la leggi QUI) , collaborano insieme per una serie di polittici nel corso degli anni ’50 del Quattrocento.
Bartolomeo introduce molti elementi di novità, come ad esempio un’attenzione per i tratti del volto resi quasi come delle caricature ed i contorni netti delle figure.
Le caratteristiche principali del suo stile derivano tutte dall’influenza che ebbe su di lui Mantegna, con cui quasi certamente collaborò, insieme al fratello Antonio, per la realizzazione del ciclo di affreschi per la decorazione della Cappella Ovetari a Padova.
Si tratta di un capolavoro conservato presso la Basilica degli Eremitani, che si può visitare gratuitamente e che ho inserito anche nel percorso per vedere Padova senza spendere nulla.
Bartolomeo Vivarini è colui che inventa e definisce un nuovo genere pittorico: la Sacra Conversazione, che avrà grande successo nei decenni successivi.
LEGGI ANCHE: il post che ho dedicato alla vita di Alvise Vivarini, nipote di Bartolomeo.
La sua bottega, gestita insieme al fratello Antonio, sarà per questo motivo la preferita per molti importanti committenti, che chiederanno la realizzazione di opere dove la Madonna è rappresentata circondata dai Santi, in una posa di meditazione e intimità.
Bartolomeo muore a Venezia dopo il 1491.
LEGGI ANCHE: I Vivarini. Una famiglia di artisti in mostra. La prima mostra mai realizzata sui Vivarini.
Photo credit: Ufficio stampa Villaggio Globale International per la mostra “I Vivarini. Una famiglia di artisti in mostra (Conegliano, Palazzo Sarchielli – 2016)