NATALE A MILANO: EVENTI E MOSTRE D’ARTE DA NON PERDERE
A dicembre si accende il Natale a Milano!
Questo post è dedicato chi vuole passare a Milano le vacanze di Natale. Tra mostre d’arte, musei ed eventi c’è solo l’imbarazzo della scelta.
LEGGI ANCHE: il post con l’itinerario con i Musei da vedere a Milano in un giorno.
I festeggiamenti per il Natale a Milano iniziano il 7 dicembre, il giorno di Sant’Ambrogio, che oltre ad essere un giorno di festa per tutta la città è il giorno in cui si accende ufficialmente il tradizionale Albero di Natale di Piazza Duomo.
Appena arriverete a Milano vi sembrerà di respirare aria di Natale, perchè proprio nella zona vicino al Duomo di Milano troverete i Mercatini di Natale che, dal 9 dicembre al 6 gennaio, che quest’anno contribuiscono con il ricavato al restauro delle guglie del Duomo. E questo “mi piace” 😉
Subito dopo aver fatto i primi acquisti però potrete già entrare a vedere una delle tante mostre che si svolgono in città.
Qui sotto la mia selezione degli appuntamenti più importanti.
Natale 2016: le mostre da vedere a Milano
Madonna della Misericordia di Piero della Francesca – Anche quest’anno il Comune di Milano regala a tutti una mostra fatta di un solo capolavoro, dal 6 dicembre 2016 all’8 gennaio 2017 a Palazzo Marino, sede del Comune, viene esposta la Madonna della Misericordia di Piero della Francesca.
Dal 06 Dicembre 2016 al 08 Gennaio 2017 – Palazzo Marino, Milano (Ingresso gratuito)
Consigliato perchè: è un capolavoro che raramente viene concesso per una mostra, recentemente è stato restaurato ed è tornato all’antico splendore ed è un vero regalo visto che l’accesso è gratuito.
Bellotto e Canaletto. Lo stupore della luce – una mostra dedicata a due grandi pittori veneziani: Canaletto e Bellotto. Circa 100 opere, tra dipinti, disegni e incisioni, per raccontare la storia del vedutismo.
Dal 25 novembre 2016 al 5 marzo 2017 -
Gallerie d’Italia, Milano
Info: http://www.gallerieditalia.com
Consigliato perchè: un terzo delle opere in mostra non sono mai state esposte in Italia.
Pietro Paolo Rubens e la nascita del Barocco – una grande mostra dedicata a Pietro Paolo Rubens, artista di centrale importanza per la storia dell’arte europea, ma spesso considerato semplicemente “fiammingo”.
26 ottobre 2016 – 26 febbraio 2017
- Palazzo Reale, Milano
Info: http://www.palazzorealemilano.it/Rubens
Consigliato perchè: Rubens è considerato il primo tra i pittori del periodo barocco, che ha elaborato uno stile personale dopo il suo viaggio in Italia.
Hokusai Hiroshige Utamaro – Oltre 200 silografie e libri illustrati per un viaggio nel mondo della cultura giapponese con provenienti dalla prestigiosa collezione del Honolulu Museum of Art.
22 settembre 2016 – 29 gennaio 2017
- Palazzo Reale, Milano
Info: http://www.hokusaimilano.it
Consigliato perchè: perché è un viaggio nel mondo artistico e umano dei tre maestri, che hanno influenzato generazioni di artisti in tutto il mondo.
Escher – 200 opere per un viaggio nella mente di Escher, che parte dalla sua formazione come incisore e seguace dello stile dell’Art Nouveau.
24 giugno – 22 Gennaio, 2017
- Palazzo Reale, Milano
Info: Mostra Escher Milano
Consigliato perchè: Escher è stato l’artista dell’impossibile che ha affascinato il pubblico e scienziati e matematici di tutto il mondo.
The Art of the Brick – una mostra che ha già fatto il giro del mondo dell’artista americano Nathan Sawaya. 1600 metri quadrati per oltre 100 opere tutte realizzare con i mattoncini Lego.
18 ottobre al 29 gennaio 2017 -Fabbrica del Vapore, Milano.
Info su www.fabbricadelvapore.org
Consigliato perchè: è bello fare un salto indietro nel tempo, tornare bambini e vedere come con i Lego si possano ricostruire capolavori come la Venere di Milo, La Ragazza con l’orecchino di perle di Veermer.
Boom 60! Era arte moderna – Il Museo del Novecento ospita la mostra più originale di Milano, un racconto per immagini su com’era l’arte tra gli anni ’50 e ’60 attraverso 140 opere di pittura, scultura e grafica che mostrano artisti, scandali e gossip di una stagione effervescente.
18 ottobre 2016 – 12 marzo 2017 – Museo del Novecento.
Info su www.museodelnovecento.org
Consigliato perchè: perché l’arte non è solo tecnica, ma anche mondanità e in mostra ci sono riviste come Epoca, L’Europeo e la Domenica Illustrata che sono state testimoni di grandi successi e molte polemiche.
Moda di Carta – Una delle più belle ville di Milano è Villa Necchi Campiglio, nel quartiere di Porta Venezia, dove si svolge la mostra organizzata dal e dedicata alla moda. In mostra gli abiti del passato ricreati da Isabelle de Borchgrave, artista di origine belga.
20 ottobre – 31 dicembre 2016 – Villa Necchi Campiglio.
Info su www.visitfai.it/villanecchi
Consigliato perchè: per vedere la plissettatura dell’abito Delphos disegnato da Mariano Fortuny che si ispirava alle tuniche delle sculture greche, ma anche per ricordare che il tailleur Bar di Christian Dior, è stato il manifesto della collezione New Look del 1947.
Osservatorio – il 21 dicembre 2016 debutta il nuovo progetto di Fondazione Prada presso Galleria Vittorio Emanuele II. 800 metri quadri di spazi ristrutturati al quinto e sesto piano di uno degli edifici centrali della Galleria per indagare le tendenze della fotografia contemporanea e delle sue connessioni con altre discipline e realtà creative.
Info: www.fondazioneprada.org
Consigliato perchè: il primo appuntamento di questo “laboratorio permanente sulla fotografia” è la mostra collettiva Give Me Yesterday, dal 21 dicembre 2016 al 12 marzo 2017.
Jean-Michel Basquiat – Con circa 140 lavori realizzati tra il 1980 e il 1987 la mostra attraversa la breve ma intensa carriera di Basquiat, che si è conclusa con la morte prematura all’età di soli ventisette anni.
20 ottobre – 31 dicembre 2016 – Mudec, Milano
Info: www.mudec.it
Consigliato perchè: Basquiat è stato un artista fondamentale nella storia contemporanea americana, capace di intrecciare l’energia urbana di New York con le sue radici segnate dalla schiavitù.
Il gioiello italiano del XX secolo – La mostra racconta per la prima volta, attraverso l’esposizione di più di 150 opere, la produzione italiana del 1900, ripercorrendone l’evoluzione attraverso sezioni cronologiche dedicate al Neo – storicismo, al Liberty, all’Art Déco, alla produzione degli Anni Trenta, Quaranta e Cinquanta, fino ad arrivare agli anni Sessanta, Settanta, Ottanta e Novanta: il percorso della nascita del “made in Italy”.
24 novembre 2016 – 20 marzo 2017 – Museo Poldi Pezzoli
Info: www.museopoldipezzoli.it
Consigliato perchè: per capire quando e perché la gioielleria italiana è diventata un punto di riferimento della produzione orafa internazionale.
L’Adorazione dei Magi di Albrecht Durer – Il capolavoro di Durer direttamente dagli Uffizi di Firenze, per celebrare i 15 anni del Museo Diocesano.
22 novembre 2016 – 5 febbraio 2017 – Museo Diocesano di Milano
Info: www.museodiocesano.it
Consigliato perchè: è un capolavoro e perchè con il biglietto (costa solo 8 €) è possibile visitare il Museo Diocesano e il Museo della Basilica di Sant’Eustorgio, con la Cappella Portinari e il Cimitero Paleocristiano. Il biglietto ha validità 30 giorni, quindi se non riuscite a vedere tutto potete tornare 😉
.
Grazie Caterina per la ricchezza delle informazioni!
Adriana Pitacco