MOSTRE 2017: DA VEDERE A SETTEMBRE IN ITALIA
Mostre Italia Settembre 2017. La lista delle mostre da non perdere.
Tutte le mostre di Settembre!
Come sempre aspetto di leggere nei commenti le vostre opinioni sulle mostre che avete visto e le mostre che consigliate voi di vedere.
- GIOVANNI BOLDINI. La Stagione della Falconiera – In occasione di Pistoia Capitale Italiana della Cultura, presso il Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi è allestita una mostra che prende ispirazione da un ciclo di pitture murali a tempera che Giovanni Boldini ha eseguito durante il suo periodo toscano, sul finire degli anni sessanta dell’Ottocento, presso la Villa La Falconiera, che apparteneva allora alla mecenate inglese Isabella Falconer.
Del periodo macchiaiolo del Boldini saranno in esposizione sedici capolavori realizzati durante gli anni toscani (1864-1871), provenienti da collezioni private e da pubblici musei.
Quando: 9 settembre 2017 – 6 gennaio 2018
Dove: Musei dell’Antico Palazzo dei Vescovi, Pistoia
LEGGI ANCHE: cosa vedere e cosa fare a Pistoia in 24 ore.
- PUBBLICITÁ! La nascita della comunicazione moderna 1890-1957
Quando: dal 9 settembre al 10 dicembre 2017
Dove: Mamiano di Traversetolo – Parma, Fondazione Magnani-Rocca
LEGGI ANCHE: Cosa vedere a Parma, alla scoperta dei suoi capolavori.
- Elliott ERWITT PERSONAE – Marilyn Monroe, Che Guevara, Sophia Loren, John Kennedy, Arnold Schwarzenegger, sono alcune delle numerose celebrità colte dall’obiettivo di Elliott Erwitt ed esposte in mostra.
I suoi scatti in bianco e nero sono ormai diventati delle icone della fotografia, esposti con grande successo a livello internazionale, mentre la sua produzione a colori è quasi del tutto inedita. Il percorso espositivo mette in evidenza l’eleganza compositiva, la profonda umanità, l’ironia e talvolta la comicità, tutte caratteristiche che rendono Erwitt un autore amatissimo e inimitabile, non a caso considerato il fotografo della commedia umana.
Quando: 23 settembre 2017 – 7 gennaio 2018
Dove: Musei San Domenico, Forlì
- SECESSIONE. Monaco Vienna Praga Roma. L’onda della modernità – Per la prima volta in mostra un panorama complessivo delle vicende storico-artistiche dei quattro principali centri in cui si svilupparono le Secessioni: Monaco, Vienna, Praga e Roma.
Quando: 23 Settembre 2017 – 21 Gennaio 2018
Dove: Palazzo Roverella, Rovigo
LEGGI ANCHE: Palazzo Roverella, Rovigo e le sue meraviglie.
- Dentro Caravaggio – Un’occasione unica per vedere le opere di Caravaggio a Milano e riunite per la prima volta accanto alle rispettive immagini radiografiche per scoprire, attraverso un uso innovativo degli strumenti multimediali, il percorso dell’artista dal momento in cui nasceva in lui l’idea dell’opera fino alla realizzazione finale.
Quando: 29 settembre 2017 – 28 gennaio 2018
Dove: Milano, Palazzo Reale
LEGGI ANCHE: Caravaggio a Milano, tutto quello che c’è da sapere sulla mostra
- Arrivano i Paparazzi! – Fotografi e divi dalla Dolce Vita a oggi – una mostra che intende documentare, con un taglio originale e con molte immagini mai esposte in precedenza, la lunga, vitale stagione dei Paparazzi e indagare la storia e il ruolo della fotografia rubata, capace di influenzare il costume, le mode e talvolta di determinare il destino stesso di colui o coloro che di quelle immagini sono i protagonisti.
Quando: 13 settembre 2017 – 7 gennaio 2018
Dove: CAMERA Centro Italiano per la Fotografia, Torino
- Tesori dei Moghul e dei Maharaja. La Collezione Al Thani – Arriva a Venezia, per la prima volta in Italia, la prestigiosa e celebre mostra dedicata alle gemme e ai gioielli indiani, dal XVI al XX secolo, appartenenti alla Collezione Al Thani.
Oltre 270 oggetti esposti a Palazzo Ducale ci raccontano cinquecento anni di storia dell’arte orafa legata, per origine o ispirazione, al subcontinente indiano.
Quando: 9 settembre 2017 – 3 gennaio 2018
Dove: Palazzo Ducale, Venezia
MOSTRE CHE PROSEGUONO
- PICASSO. Sulla spiaggia – Per la prima volta tre capolavori di Pablo Picasso, legati al tema della spiaggia e realizzati tutti nel febbraio del 1937: Sulla spiaggia, tra le tele più amate da Peggy Guggenheim e oggi appartenente al museo veneziano, Donna seduta sulla spiaggia, capolavoro proveniente dalle collezioni del Musée des Beaux Arts de Lyon, e Grande bagnante con libro, conservata negli spazi del Musée national Picasso-Paris.
Quando: 26 agosto 2017 – 7 gennaio 2018
Dove: Collezione Peggy Guggenheim, Venezia
.
per me quella di caravaggio!
anni fa ne fu allestita una a Roma, vedremo queste nuove datazioni che porpongono a Milano…
Anche io sono molto curiosa di vedere questa esposizione. Sulla carta sembra spettacolare! 🙂