LE MOSTRE D’ARTE CONTEMPORANEA DA NON PERDERE IN OTTOBRE 2021
Arte contemporanea Ottobre 2021. Le mostre da non perdere nelle gallerie italiane, tutti gli artisti interessanti che espongono e tutto ciò che c’è da vedere.
Mostre arte contemporanea di Ottobre 2021
#5mostrealmese
#OTTOBRE2021
Sempre pronti a entrare in galleria per scoprire l’arte contemporanea?
Qui l’elenco generale delle mostre d’arte contemporanea: mostre d’arte contemporanea da vedere in Italia nel 2021.
Stay safe and keep in art!
Alice
5 MOSTRE DI OTTOBRE 2021: ARTE CONTEMPORANEA A FIRENZE, ROMA, BOLOGNA, MILANO, VENEZIA
- Arnulf Rainer
Colori nelle mani
a cura di Helmut Friedel
Colori nelle mani presenta un corpus di dipinti inediti, scelti appositamente attraverso ripetuti incontri con l’artista, attingendo da opere venute alla luce soprattutto tra il 1981 e il 1985, della serie di lavori realizzati segnando la superficie con la violenza pittorica direttamente delle dita e delle mani, che ne hanno certificato la rilevanza internazionale, selezionati per la loro rilevanza nell’evoluzione dell’arte contemporanea. (dal comunicato stampa)
Opening sabato 2 ottobre 2021, ore 18.30
fino al 08 gennaio 2022
Galleria Poggiali, Firenze
Link: https://www.galleriapoggiali.com/
- REBECCA BRODSKIS
LA DANSE DE L’ABSURDE
a cura di Giorgia Calò
La mostra presenta dodici lavori realizzati appositamente per l’occasione, ispirati a immagini di danzatori espressionisti e alla filosofia dell’assurdo di Albert Camus.
I ritratti di Rebecca Brodskis sono decontestualizzati rispetto a ogni riferimento spazio-temporale, vivono una dimensione altra perché la loro cifra distintiva si focalizza sull’essere umano, indipendentemente dalla sua identità di genere, dal luogo di origine, dal retaggio culturale o dal tempo in cui vive. Slegati dall’idea classica della rappresentazione, indagano l’animo umano in un’introspezione che si focalizza sulla condizione alienante e al contempo reale dell’uomo.
Così, l’artista ci invita ad andare oltre i limiti della realtà, accedendo così a infinite possibilità dell’identità personale che attrae emotivamente lo spettatore e contemporaneamente lo sfida intellettualmente. (dal comunicato stampa)
Opening giovedì 7 ottobre 2021, ore 18.00 – 21.00
fino al 13 novembre 2021
Galleria Anna Marra, Roma
Link: https://www.galleriaannamarra.com/
- SOPHIE KO
IL RESTO DELLA TERRA
L’artista georgiana, già da diversi anni trasferitasi stabilmente in Italia, presenta una serie di lavori eterogenei nei materiali e nei supporti ma facenti parte di un’unica grande visione, tesa ad indagare il rapporto tra la cruda attualità del mondo e la ricerca di un’immagine dell’Assoluto.
Fin dalle sue prime mostre, all’inizio degli anni ’10, Sophie Ko, elabora il proprio lavoro attraverso la ricerca dei resti di mondi remoti, inattuali, dimenticati. Il suo gesto artistico rimesta tra le ceneri di una civiltà e, proprio per questo, appare come avulso dall’oggi, dal panorama artistico contemporaneo. Sophie Ko, in fondo, si ripete ma perché è alla ricerca di quell’immagine immobile dietro al crollo di ogni immaginario metafisico. (dal comunicato stampa)
Opening sabato 9 ottobre 2021, ore 15.00 – 20.00
fino al 07 gennaio 2022
Galleria de’ Foscherari, Bologna
- Manuel Fois
Between 99HFD3L and P023ESB
Il titolo si riferisce a due opere in mostra – la prima e l’ultima del percorso espositivo – alludendo a tutte le altre come punti intermedi di un percorso di ricerca continuo e costante.
Gli specchi di Manuel Fois catturano lo sguardo, sono oggetti tecnologici, duri e precisi; corpi autonomi sotto tensione elettrica, in breve, reset mentali. Appesi al muro, piatti, non lasciano spazio alle emozioni, ma sono i codici digitali di alcuni luoghi scelti e dei loro suoni peculiari. Contengono nei loro glitch l’intero processo di creazione: la scelta del luogo specifico, gli specifici suoni registrati per ore, la traduzione del materiale in file audio digitali, l’analisi e la ricerca di un momento interessante che viene isolato e trasformato in un pezzo unico mediante il processo della serigrafia. Le immagini, prodotte utilizzando una variante della tecnica serigrafica tradizionale, contrastano volutamente con il loro contenuto, elaborato in digitale. (dal comunicato stampa)
Opening giovedì 21 ottobre, ore 17
fino al 16 dicembre 2021
10 A.M. ART, Milano
Link: https://www.10amart.it/special-projects-manuel-fois
- Kelechi Nwaneri | Solo exhibition
Le opere in esposizione riflettono l’esperienza vissuta dall’artista durante la sua permanenza nella città di Venezia e il concetto di simbiosi tra uomo e ambiente circostante.
Ispirato da eventi quotidiani, l’artista crea opere dominate da un immaginario surrealistico. Una delle caratteristiche principali del suo lavoro, è l’utilizzo dell’iconografia dell’Africa occidentale, dei concetti allegorici, mistici e metafisici, ma soprattutto, della Black Hybrid Figure, ispirata alle cicatrici e ai trucchi tipici della tradizione tribale africana. (dal comunicato stampa)
Opening venerdì 22 ottobre
fino al 30 novembre 2021
AKKA project, Venezia
Link: https://akkaproject.com/
ARTE CONTEMPORANEA OTTOBRE 2021: ALCUNE MOSTRE IN CHIUSURA!
- MAURIZIO MOCHETTI 1970 – 2016
fino al 29 ottobre 2021, MAAB Gallery, Milano
ARTE CONTEMPORANEA OTTOBRE 2021: ALCUNE MOSTRE IN CORSO!
- Jeanne Gaigher. Sing into my mouth
fino al 06 novembre 2021, da Osart Gallery, Milano - Massimiliano Zaffino. Eventi profondi in superficie
fino al 09 novembre 2021, da Galleria Area\B, Milano - IRVING PENN
fino al 22 dicembre 2021, da Cardi Gallery, Milano - Leiko Ikemura – Prima del tuono, dopo il buio
fino al 23 dicembre 2021, da Building, Milano
Puoi trovare gli approfondimenti su queste mostre nei link alle esposizioni di luglio 2021 e agosto 2021 e settembre 2021.
Come sempre, buona arte a tutti!
Alice
Post a cura di: Alice Traforti.