Mostre 2022 in Italia: calendario mostre d’arte

MOSTRE 2022 IN ITALIA

Mostre che inauguranoMostre in corsoArchivio Mostre

Questa è la pagina dedicata alle mostre 2022 in Italia. Un calendario sempre aggiornato con gli eventi da non perdere e gli approfondimenti sulle mostre più interessanti dell’anno.

Scorri l’elenco qui sotto con tutte le novità oppure clicca uno dei bottoni in alto: mostre che inaugurano, mostre in corso, archivio mostre.

Klimt | mostre Roma

Mostre che inaugurano

Ecco la lista delle mostre 2022 in Italia che inaugurano nei prossimi mesi e che ti consiglio di non perdere.

Attenzione: se la tua passione è l’arte contemporanea e non vuoi perderti gli eventi più interessanti, dai un’occhiata alla sezione dedicata alle mostre d’arte contemporanea da vedere in Italia nel 2022.

MOSTRE A VENEZIA

Omaggio a Giovanni Miani

Cade nel 2022 l’anniversario dei 150 anni dalla morte di Giovanni Miani, musicologo, patriota, collezionista e soprattutto grande esploratore: nel Museo di Storia Naturale Giancarlo Ligabue una grande sala gli è dedicata, con la collezione etnografica frutto delle
sue spedizioni, che includono una delle pagine più avventurose della storia della scoperta delle sorgenti del Nilo.

Primavera – Autunno 2022 | Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue

MOSTRE A TRIESTE

I MACCHIAIOLI

Attraverso un corpus di oltre 80 opere altamente significative del movimento, la mostra racconta l’intera esperienza artistica dei Macchiaioli, a partire dal 1855.

19 novembre 2022 – 10 aprile 2023 | Museo Revoltella, Trieste

MOSTRE A ASTI

Boldini e il mito della Belle Époque

Oltre 80 magnifiche opere sono protagoniste di una narrazione cronologica e tematica al tempo stesso.
La Belle Époque, i salotti, le nobildonne e la moda: è il travolgente mondo di Giovanni Boldini, genio della pittura che più di ogni altro ha saputo restituire le atmosfere rarefatte di un’epoca straordinaria.

26 novembre 2022 – 10 aprile 2023 | Palazzo Mazzetti, Asti

MOSTRE IN SARDEGNA

PICASSO E GUERNICA. Genesi di un capolavoro.
Contro tutte le guerre

A settant’anni dalla storica esposizione al Palazzo Reale di Milano del 1953, il MAN di Nuoro rende omaggio a Guernica di Picasso, un’opera testimone della sua epoca, ma portatrice di un messaggio universale, ancora oggi tragicamente attuale. Un inno contro l’orrore di tutte le guerre.

La mostra celebra anche la prima esposizione di Pablo Picasso che vide presentata vent’anni fa al MAN di Nuoro la serie completa della Suite Vollard, in collaborazione con il Museo Reina Sofía di Madrid, partner anche di questo nuovo importante progetto.

18 Novembre 2022 – 19 Febbraio 2023 | Nuoro, Museo MAN

Dante Alighieri | mostre Roma

Mostre in corso

Questa è la lista delle mostre 2022 in Italia in corso oppure che chiuderanno a breve.
Attenzione alle date per non perderti gli eventi interessanti.

MOSTRE A MILANO

Hieronymus Bosch e un altro Rinascimento

Un progetto espositivo che è frutto di una lunga e approfondita ricerca accademica. La mostra presenta Bosch quale creatore di visioni fantastiche in relazione alle tendenze del collezionismo del tempo e della ricezione artistica da parte del Rinascimento spagnolo e italiano.

9 Novembre 2022 – 12 Marzo 2023 | Palazzo Reale, Milano


Machu Picchu e gli imperi d’oro del Perù 

Una mostra che è un vero e proprio viaggio nel tempo, raccontando la storia di un civiltà tanto gloriosa quanto antica e remota e di cui spesso si conosce solo l’ultimo tassello, quello più recente e universalmente reso famoso dal ritrovamento dei resti della grande città sacra di Machu Picchu.

8 ottobre 2022 – 19 febbraio 2023 | Mudec, Milano


Max Ernst

La prima retrospettiva in Italia dedicata a Max Ernst (1891-1976), pittore, scultore, poeta e teorico dell’arte tedesco, poi naturalizzato americano e francese.
Oltre 400 sono le opere tra dipinti, sculture, disegni, collages, gioielli e libri illustrati provenienti da musei, fondazioni e collezioni private, in Italia e all’estero.

4 Ottobre 2022 – 26 Febbraio 2023 | Palazzo Reale, Milano

MOSTRE A VENEZIA

Lee Miller – Man Ray. Fashion, love, war

L’esposizione “Lee Miller – Man Ray. Fashion, love, war”, curata da Victoria Noel-Johnson, presenta circa 140 fotografie di Lee Miller e di Man Ray, alcuni oggetti d’arte e documenti video, con prestiti provenienti da Lee Miller Archives e Fondazione Marconi.
Obiettivo della mostra è offrire il giusto riconoscimento a Lee Miller, pioniera del surrealismo in fotografia, ponendola su un piano di parità con Man Ray, il cui lavoro tendeva a oscurarla sia in vita che negli anni a venire.
La mostra che si apre con il dittico di Lee Miller e Man Ray (Man Ray, autoritratto, 1931 e Man Ray, Lee Miller, 1929) si articola in un percorso cronologico e tematico.

5 novembre – 10 aprile 2023 | Palazzo Franchetti, Venezia


Punto, linea e superficie. Kandinsky e le avanguardie

A Mestre al Centro Culturale Candiani arriva l’esposizione curata dalla Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro, che attraverso le proprie collezioni costruisce un percorso a ritroso nella contemporaneità fino alle opere del padre dell’astrazione.

30 Settembre 2022 – 21 Febbraio 2023 | Mestre, Centro Culturale Candiani


DA DONATELLO A ALESSANDRO VITTORIA, 1450 – 1600
150 anni di scultura nella Repubblica di Venezia

La prima grande mostra veneziana dedicata alla scultura veneta.
Allestita al piano nobile del palazzo, si concentra sul dialogo tra diverse opere di maestri che hanno lavorato a Venezia e nei territori della Repubblica tra il XV e il XVII secolo, quali Donatello, Antonio Rizzo, Pietro, Tullio e Antonio Lombardo fino a Jacopo Sansovino e Alessandro Vittoria, proponendo, oltre a opere già note al grande pubblico, alcune sculture mai viste in contesti museali.

22 aprile – 30 ottobre 2022 | Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro, Venezia


AFRO 1950-1970 Dall’Italia all’America e ritorno / From Italy to America and back

Nell’ambito di MUVE Contemporaneo presenta una mostra dedicata ad Afro, uno dei grandi protagonisti della pittura italiana del secondo Novecento.

21 aprile – 23 ottobre 2022 | Ca’ Pesaro

MOSTRE A PADOVA

L’OCCHIO IN GIOCO

Percezioni, impressioni e illusioni nell’arte
Ad essere proposto qui è un nuovo modello espositivo, che abbraccia e unisce due dimensioni: lo sguardo generale che accompagna il visitatore a comprendere l’indagine e lo sviluppo delle arti sul tema del movimento, e uno, più specifico, che indaga i rapporti tra la psicologia della percezione e la creatività.

24 Settembre 2022 – 26 Febbraio 2023 | Padova, Palazzo del Monte di Pietà

ANDY WARHOL. Icona Pop

L’esposizione proposta per il Centro Altinate di Padova intende indagare la poetica del genio della Pop Art, soffermandosi sulla sua rappresentazione della società e della cultura americane. Nel suo corpus di opere trovano spazio i marchi che popolavano l’immaginario pubblicitario diffuso negli Stati Uniti tra gli anni ‘60 e gli anni ’70: come l’iconica zuppa Campbell’s. Accanto ai brand, Warhol rappresenta le icone dello spettacolo, a cui spetta un trattamento analogo rispetto ai prodotti.

30 settembre 2022 – 29 gennaio 2023 | Centro Culturale Altinate, San Gaetano, Padova

MOSTRE A ROVIGO

SEMPLICEMENTE ROBERT CAPA

Una mostra che ha l’ambizione di far emergere le tante sfaccettature di un personaggio passionale e in fin dei conti inafferrabile, sicuro di sé, insaziabile e mai del tutto soddisfatto. Che non esita a rischiare la vita per i suoi reportage.
La mostra racconta il ruolo di Robert Capa come testimone storico, indissociabile dall’impegno per una causa che in parte trova le sue motivazioni nelle origini del fotografo.

08 Ottobre 2022 – 26 Febbraio 2023 | Rovigo, Palazzo Roverella

MOSTRE A TRENTO

FEDE GALIZIA. Mirabile pittoressa

Quando anche le donne si misero a dipingere, o meglio venne loro riconosciuto il diritto a farlo, Fede Galizia fu tra le prime ad ottenere riconoscimento e successo internazionali. Ottenne incarichi di norma riservate solo ai maschi. A Milano, dove la famiglia era arrivata dal Trentino, sino alla corte praghese di Rodolfo II. Naturalmente soggetti sacri e storici ma anche ritratti e nature morte. E sono proprio queste ultime ad averle portato forse la maggior fama. Una di queste piccole opere recentemente è stata venduta ad un’asta londinese a 2 milioni e 100 mila euro.

3 Luglio 2021 – 24 Ottobre 2022 | Trento, Castello del Buonconsiglio

MOSTRE A BOLOGNA

GIULIO II E RAFFAELLO
Una nuova stagione del Rinascimento a Bologna

Bologna si scopre città del Rinascimento, e città affatto secondaria.

Un grande progetto espositivo e un itinerario accendono i riflettori su quanto abbia significato per Bologna, e non solo, l’arrivo in città di artisti come Raffaello, Michelangelo o Bramante. Un arrivo che coincise con la presa del potere dello Stato della Chiesa, nella persona di Papa Giulio II della Rovere.

8 ottobre 2022 – 5 febbraio 2023 | Bologna, Pinacoteca Nazionale

Sekhmet, la Potente. Una leonessa in città

Il pantheon egizio conta numerose divinità femminili associate al culto solare e una di queste è Sekhmet, la Potente.
L’iniziativa è resa possibile dalla generosa collaborazione con cui il Museo Egizio di Torino ha concesso in prestito uno dei suoi capolavori più rappresentativi: una statua colossale di Sekhmet, materializzazione terrestre della temibile divinità egizia con testa di leonessa e corpo di donna, di cui il museo torinese conserva una delle più grandi collezioni al di fuori dell’Egitto, composta da 21 esemplari.

  • Nel post speciale che ho dedicato alla mostra ci sono tutte le informazioni sull’evento  dedicato a Sekhmet, la Potente.

Dal 7 luglio 2021 al 31 dicembre 2023 | Museo Archeologico, Bologna 

MOSTRE A PARMA

MODA E PUBBLICITÁ IN ITALIA. 1850-1950
La mostra è dedicata al rapporto fra pubblicità e moda, negli anni in cui la moda, attraverso la pubblicità, diventa sogno collettivo. 150 affascinanti opere fra metà Ottocento e metà Novecento per raccontare un secolo di storia del costume in Italia e non solo.
10 Settembre 2022 – 11 Dicembre 2022 | Mamiano di Traversetolo – Parma

MOSTRE A FERRARA

Museo della Follia
La mostra è strutturata su un doppio binario: da un lato indaga il complesso rapporto tra arte, genio e follia prendendo in esame esempi della produzione figurativa dal Cinquecento ai giorni nostri; dall’altro conduce il pubblico in un viag- gio sensoriale grazie alle installazioni realizzate dallo scenografo e artista Cesare Inzerillo.
Il percorso così articolato permette al visitatore di scoprire un punto di vista nuovo sulla storia e sull’arte e di calarsi in un affascinante itinerario umano ed esistenziale, in dialogo con installa- zioni di grande suggestione.

17 Settembre 2022 – 16 Gennaio 2023 | Palazzo dei Diamanti, Ferrara


I PITTORI DI POMPEI
Una mostra per scoprire da vicino le figure dei pictores, ovvero gli artisti e gli artigiani che realizzarono gli apparati decorativi nelle case di Pompei, Ercolano e dell’area vesuviana.
23 Settembre 2022 – 19 Marzo 2023 | Bologna, Museo Civico Archeologico

MOSTRE A FIRENZE

ESCHER
Un’antologica, con circa 200 opere e i lavori più rappresentativi che lo hanno reso celebre in tutto il mondo, che racconta il genio dell’artista olandese con le opere più iconiche della sua produzione.

20 ottobre 2022 al 26 marzo 2023 | Museo degli Innocenti | Firenze

HENRY MOORE IN FLORENCE

A cinquant’anni di distanza dalla memorabile mostra al Forte Belvedere del 1972, la città rende omaggio al maestro inglese con un progetto realizzato grazie alla rinnovata collaborazione con la Henry Moore Foundation e la BIAF – Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze.
Due opere monumentali, Family Group e Large Interior Form, saranno esposte rispettivamente in due luoghi simbolo della città, in dialogo con il patrimonio storico-artistico di Firenze.

16 settembre 2022 – 31 marzo 2023Piazza della Signoria e Sagrato dell’Abbazia di San Miniato al Monte, Firenze


PASSIONE NOVECENTO
Da Paul Klee a Damien Hirst
Opere dalle collezioni private

Palazzo Medici Riccardi, dove è nato il collezionismo moderno all’epoca di Cosimo il Vecchio e di Lorenzo Il Magnifico, ospita una prestigiosa selezione di opere di maestri del XX secolo provenienti da collezioni private fiorentine e toscane, con l’intento di collegare la grande tradizione rinascimentale del collezionismo e mecenatismo alla passione per l’arte del Novecento ancora coinvolgente nella nostra epoca.

La mostra ospita opere di: Giorgio de Chirico, Giorgio Morandi, Alberto Savinio, Arturo Martini, Fausto Melotti, Lucio Fontana, Alberto Burri, Paul Klee, Andy Warhol, Roy Lichtenstein, Louise Burgeois, Alighiero Boetti, Daniel Buren, Damien Hirst, Cecily Brown, Ai Weiwei, Tracey Emin e altri.

24 settembre 2022 – 8 gennaio 2023 | Palazzo Medici Riccardi

MOSTRE A ROMA

Annibale Carracci. Gli affreschi della cappella Herrera

La mostra, che ha avuto due precedenti tappe, al Museo del Prado a Madrid e al Museu Nacional d’Art de Catalunya a Barcellona, riunisce per la prima volta il ciclo di affreschi, staccati e trasferiti su tela nel 1830, ideato da Annibale Carracci per la decorazione della cappella di famiglia del banchiere spagnolo Juan Enriquez de Herrera nella Chiesa di San Giacomo degli Spagnoli a piazza Navona.
Curatore della mostra è Andrés Úbeda de los Cobos, vicedirettore del Museo del Prado, organizzatori dell’evento sono il Museo Nacional del Prado e il Museu Nacionale d’Art de Catalunya.

17 Novembre 2022 – 05 Febbraio 2023 | Palazzo Barberini, Roma


La pittura, i soggetti e i colori sgargianti saranno i protagonisti della prima grande esposizione in Italia dedicata al grande artista Raoul Dufy.
Con 160 opere provenienti dalle più importanti collezioni pubbliche e private francesi, la mostra percorre l’intera parabola artistica di uno dei più grandi interpreti della storia dell’arte, a cavallo tra impressionismo e fauvismo.

14 ottobre 2022 – 26 Febbraio 2023 | Palazzo Cipolla, Roma


CRAZY La follia nell’arte contemporanea

21 artisti di rilievo internazionale, più di 11 installazioni site-specific inedite: per la prima volta le opere d’arte invaderanno gli spazi esterni e interni del Chiostro del Bramante di Roma, perché la follia non può avere limiti.

Dal 19 Febbraio 2022 al 08 Gennaio 2023 | Chiostro del Bramante, Roma


La mostra di Roma, attraverso ben 50 opere provenienti dal prestigioso Museo Kröller Müller di Otterlo – che custodisce uno dei più grandi patrimoni delle opere di Van Gogh – e tante testimonianze biografiche, ne ricostruisce la vicenda umana e artistica, per celebrarne la grandezza universale.

8 Ottobre 2022 – 26 Marzo 2023 | Palazzo Bonaparte, Roma

MOSTRE A NAPOLI

Don Chisciotte tra Napoli, Caserta e il Quirinale: i cartoni e gli arazzi

La mostra ricostruisce la storia della serie di arazzi con Storie di Don Chisciotte, eseguiti dalla manifattura napoletana nella seconda metà del Settecento e ispirati al celebre romanzo di Miguel de Cervantes.
L’esposizione segue il racconto di Cervantes attraverso la serie completa dei dipinti preparatori, per la prima volta messi direttamente a confronto con alcuni degli arazzi oggi conservati a Roma nel Palazzo del Quirinale.
La visita è compresa nel biglietto d’ingresso del Palazzo Reale di Napoli.

Dal 19 maggio al 10 gennaio 2023Palazzo Reale | Napoli

Klimt | mostre Roma

Archivio mostre

L’archivio con le mostre 2022 in Italia già terminate e tutti i link per approfondire e saperne di più.

Surrealismo e magia. La modernità incantata

Una mostra sul rapporto tra il surrealismo e la magia. La prima grande mostra interamente dedicata all’interesse nutrito dai surrealisti per la magia, la mitologia e l’esoterismo.
Un grande progetto internazionale che dopo Venezia farà tappa in Germania.

9 aprile – 26 settembre 2022 | Collezione Peggy Guggenheim, Venezia


Anselm Kiefer
Questi scritti, quando verranno bruciati, daranno finalmente un po’ di luce”

L’arte contemporanea entra a Palazzo Ducale con l’attesa installazione di Anselm Kiefer, fra i massimi artisti viventi.
Tutti i dettagli nel post che ho dedicato alla mostra di Kiefer a Venezia.

Dal 26 marzo al 29 ottobre 2022 | Palazzo Ducale


L’OTTOCENTO SVELATO. Da Canova al Romanticismo storico

Le immortali effigi di Amore e Psiche e della Venere Italica sono esposte accanto ai calchi della mano e del volto di colui che le ha create. Ad aprire una sequenza di materiali canoviani che, raramente sono usciti dalle segrete stanze dei Civici Musei. Tra essi, il prezioso bozzetto delle Tre Grazie, dove a ben guardare si potrebbero scoprire le impronte del maestro.

In mostra anche le celebri e rare incisioni di Antonio Canova.

25 Marzo 2022 – 26 Giugno 2022 | Museo Bailo, Sala Canova, Treviso


Oliviero Toscani. Professione fotografo

La mostra raccoglie i lavori realizzati dal celebre fotografo dai primi anni ’60 fino a oggi: immagini e campagne pubblicitarie che lo hanno reso noto e riconoscibile in tutto il mondo, nonostante la mancanza di alcun logo commerciale, perché da sempre la sua caratteristica è quella di usare il mezzo pubblicitario senza mostrare il prodotto, rendendo quindi la sua fotografia applicabile alla comunicazione di qualunque brand.

Per approfondire vai al post dedicato alle opere di Oliviero Toscani.

24 Giugno – 25 Settembre 2022 | Palazzo Reale, Milano


Michelangelo: l’effigie in bronzo di Daniele da Volterra

La Galleria dell’Accademia di Firenze ospita la mostra “Michelangelo: l’effigie in bronzo di Daniele da Volterra“, a cura di Cecilie Hollberg, realizzata con la sponsorizzazione di Intesa Sanpaolo – con i musei Gallerie d’Italia, e Intesa Sanpaolo Innovation Center.
Per la prima volta sono esposti in un’unica sede i nove busti in bronzo di Michelangelo, attribuiti a Daniele da Volterra.

Dal 15 febbraio al 19 giugno 2022 | Galleria dell’Accademia di Firenze


Donatello, il Rinascimento

Dal 19 marzo 2022 la Fondazione Palazzo Strozzi e i Musei del Bargello presentano Donatello, il Rinascimento, una mostra storica e irripetibile che mira a ricostruire il percorso eccezionale di uno dei maestri più importanti e influenti dell’arte italiana di tutti i tempi, a confronto con capolavori di artisti a lui contemporanei quali Brunelleschi e Masaccio, Mantegna e Giovanni Bellini, ma anche successivi come Raffaello e Michelangelo.

  • Per saperne di più leggi il post dedicato alle opere di Donatello dove trovi anche i dettagli della mostra,

Dal 19 marzo al 31 luglio 2022 | Palazzo Strozzi e Museo Nazionale del Bargello, Firenze


Andy is back

Al Palazzo delle Arti di Napoli, dal 16 aprile al 31 luglio, apre la mostra “Andy is back”, prodotta da Navigare srl e curata da Edoardo Falcioni per Art Motors con il patrocinio del Comune di Napoli.
Un percorso con oltre 130 tra disegni,
oggetti autografati, serigrafie, fotografie, provenienti da collezioni private, oltre alla ricostruzione della celebre Silver Factory newyorkese.

16 aprile – 31 luglio 2022 | PAN Palazzo delle Arti di Napoli


ALESSANDRIA IL NOVECENTO.
Da Pellizza a Carrà una storia di artisti

Un’esposizione che vuole raccontare il contributo dato dagli artisti nati ad Alessandria e nella provincia alla storia dell’arte italiana del secolo scorso: una storia inedita in cui si sono avvicendate nell’arco di pochi decenni nuove forme espressive e rivoluzionarie situazioni culturali.

Dall’11 dicembre 2021 al 13 marzo 2022 | Palazzo del MonferratoAlessandria


Monet e gli impressionisti in Normandia

Al Museo Revoltella di Trieste un eccezionale corpus di oltre 70 opere che racconta il movimento impressionista e i suoi stretti legami con la Normandia.
Sul palcoscenico di questa terra, pittori come Monet, Renoir, Delacroix e Courbet – in mostra insieme a molti altri – colgono l’immediatezza e la vitalità del paesaggio imprimendo sulla tela gli umori del cielo, lo scintillio dell’acqua e le valli verdeggianti della Normandia, culla dell’Impressionismo.

4 febbraio – 5 giugno 2022 | Museo Revoltella, Trieste


Punto, linea e superficie
Kandinsky e le avanguardie

La mostra, a cura di Elisabetta Barisoni, il cui titolo “Punto, linea e superficie” è tratto da un celebre libro scritto da Kandinsky nel 1926, uno dei testi capitali della moderna teoria dell’arte, propone quaranta opere di grandi artisti delle Collezioni di Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte moderna, fra le quali alcune eccezionali degli anni Venti e Trenta del padre dell’astrattismo, in un percorso espositivo suddiviso in quattro sezioni.

18 dicembre 2021- 2 maggio 2022Galleria Comunale d’Arte Contemporanea, Monfalcone


Paesi vaghissimi. Giuseppe Zola e la pittura di paesaggio

L’esposizione è dedicata a Giuseppe Zola (Brescia, 1672 – Ferrara, 1743), pittore originario di Brescia, giunto giovanissimo a Ferrara dove svolge tutta la sua attività. Considerato maestro nella pittura di paesaggio, l’artista fu in grado di ritagliarsi una posizione rilevante presso la borghesia e la nobiltà estense per le quali produce una considerevole quantità di paesaggi destinati a impreziosire saloni e gallerie.

Dal 10 dicembre 2021 al 13 marzo 2022 | “La Galleria. Collezione e Archivio Storico” di BPER Banca, Modena


DAI ROMANTICI A SEGANTINI. Storie di lune e poi di sguardi e montagne. Capolavori dalla Fondazione Oskar Reinhart

E’ un inno alla natura la nuova mostra padovana di Marco Goldin. Un viaggio nuovo e affascinante attraverso opere di grande bellezza, entro una pittura che dalla strepitosa modernità dei paesaggi di fine Settecento in Svizzera di Caspar Wolf, che quasi anticipa Turner, arriva fino a Segantini.

29 Gennaio 2022 – 05 Giugno 2022 | Centro San Gaetano, Padova


Gribouillage / Scarabocchio. Da Leonardo da Vinci a Cy Twombly

Con circa 300 opere originali che vanno dal Rinascimento all’epoca contemporanea, questa mostra mette in luce uno degli aspetti più sconosciuti e meno controllati della pratica del disegno.
Affrontando le molteplici sfaccettature dello scarabocchiare in ambito artistico, dagli schizzi imbrattati sul retro dei dipinti agli scarabocchi che diventano vera e propria opera, l’esposizione mostra come queste pratiche grafiche sperimentali, trasgressive, regressive e liberatorie, che sembrano non obbedire a nessuna regola, hanno da sempre scandito la storia della creazione artistica.

La mostra si sviluppa in due eventi successivi, entrambi inediti e complementari, uno a Roma e l’altro a Parigi: il primo a Villa Medici, dal 3 marzo al 22 maggio 2022; il secondo ai Beaux-Arts di Parigi dal 19 ottobre 2022 al 15 gennaio 2023.

Dal 3 marzo al 22 maggio 2022 | Villa Medici, Roma


Klimt

A Palazzo Braschi di Roma, una mostra incredibile, con oltre 200 opere provenienti dal Museo Belvedere di Vienna e della Klimt Foundation.
Un evento imperdibile!

  • Per saperne di più sulla mostra, che fa parte di un più ampio progetto dedicato a Klimt ti consiglio di leggere Klimt in mostra a Roma, dove trovi tutti i dettagli.

Dal 27 ottobre 2021 al 27 marzo 2022 | Palazzo Braschi, Roma


Una rivoluzione silenziosa. Plautilla Bricci, pittrice e architettrice 

Le Gallerie Nazionali di Arte Antica presentano la prima mostra personale dedicata alla pittrice e architetta Plautilla Bricci (Roma, 1616 – pos1690), portata di recente alla ribalta da Melania Mazzucco col romanzo L’architettrice (Einaudi, 2019). La mostra riunisce per la prima volta l’intera produzione grafica e pittorica dell’artista, presentando un Ritratto di architettrice (probabile effigie della Bricci), accanto a capolavori anch’essi inediti o poco conosciuti dei maestri a lei più vicini.

5 novembre 2021 – 19 aprile 2022Gallerie Nazionali di Arte Antica – Palazzo Barberini, Roma


VENETIA 1600 Nascite e rinascite

Le vicende della Serenissima, i suoi innumerevoli momenti di crisi e rotture, le fasi di rigenerazione e rinnovamento, descritte in una mostra che presenta le opere dei massimi artisti, architetti e uomini di lettere che hanno lavorato a Venezia nell’arco di quasi un millennio.

  • Nel post Venezia. 1600 trovi tutte le informazioni sulla mostra.

4 settembre 2021 – 5 giugno 2022 |Palazzo Ducale – Appartamento del Doge, Venezia


PIET MONDRIAN
Dalla figurazione all’astrazione

La mostra porta per la prima volta a Milano un progetto espositivo interamente dedicato all’artista olandese e al processo evolutivo artistico che lo portò dalla figurazione all’astrazione, dalla tradizione del paesaggio olandese allo sviluppo del suo stile unico, che l’ha reso inconfondibile e universalmente celebre.

24 novembre 2021 – 27 marzo 2022 | Mudec, Milano


TIZIANO E L’IMMAGINE DELLA DONNA NEL CINQUECENTO VENEZIANO

Oltre un centinaio le opere esposte di cui 47 dipinti, 16 di Tiziano, molti dei quali in prestito dal Kunsthistorisches Museum di Vienna, cui si aggiungono sculture, oggetti di arte applicata come gioielli, una creazione omaggio di Roberto Capucci a Isabella d’Este (1994), libri e grafica.
L’esposizione – afferma la curatrice – aspira a riflettere sul ruolo dominante della donna nella pittura veneziana del XVI secolo, che non ha eguali nella storia della Repubblica o di altre aree della cultura europea del periodo.

  • Per maggiori informazioni sulla mostra leggi anche il post dedicato alle donne di Tiziano.

23 febbraio – 5 giugno 2022 | Palazzo Reale, Milano


Caravaggio e Artemisia: la sfida di Giuditta.
Violenza e seduzione nella pittura tra Cinquecento e Seicento 

L’esposizione, ospitata nello spazio mostre di Palazzo Barberini, accende i riflettori sulla celeberrima tela di Caravaggio a settant’anni dalla sua riscoperta e a cinquanta dall’acquisizione da parte dello Stato Italiano.
“Giuditta decapita Oloferne” è tra le più famose e acclamate opere del Merisi, grazie alla potenza della rappresentazione e alla forza emanata dai tre protagonisti. Fu riscoperta nel 1951 da Pico Cellini, uno dei massimi restauratori del Novecento.

Dal 26 novembre 2021 al 27 marzo 2022 | Gallerie Nazionali di Arte Antica – Palazzo Barberini, Roma


Dante a Palazzo Reale

In occasione del settimo centenario della morte di Dante Alighieri il Palazzo Reale di Napoli celebra il Sommo Poeta con una mostra incentrata su tre tele raffiguranti episodi della Divina Commedia, eseguite tra il 1863 e il 1865 dal pittore Tommaso De Vivo, allestita negli spazi della cosiddetta “Galleria del Genovese”, dal 3 dicembre 2021 al 1° marzo 2022.

3 dicembre 2021 – 1 marzo 2022 | Palazzo Reale di Napoli


ANTONIO CANOVA E BOLOGNA
Alle origini della Pinacoteca

Un percorso espositivo che vuole approfondire il tema dei rapporti tra Antonio Canova (1757-1822) e la città di Bologna, le sue istituzioni ed i suoi artisti, evidenziando inoltre il ruolo dello scultore nella storia della collezione della Pinacoteca. Il maestro del Neoclassicismo italiano contribuì infatti ad operazioni diplomatiche di straordinaria rilevanza per il patrimonio artistico della città, recuperandolo in larga parte dalla Francia, dove era stato accumulato dopo le spoliazioni napoleoniche.

Dal 4 dicembre 2021 al 20 febbraio 2022 | Pinacoteca Nazionale, Bologna


Magistretti Revisited

Una mostra ispirata al gioco delle scatole cinesi che vuole raccontare il lavoro di
Vico, architetto e designer, nel suo studio milanese e il suo legame con la città.
Ad accompagnare i visitatori in questo percorso di rievocazione sono le parole di
Magistretti (tratte da interviste, appunti, relazioni) presentate come l’ingrandimento
delle pagine di un suo taccuino, come se l’allestimento diventasse un grande
quaderno d’appunti nel quale immergersi.

Dal 18 maggio 2021 al 24 febbraio 2022 | Fondazione Vico Magistretti, Milano

  • La mostra sarà aperta al pubblico (max 5 visitatori contemporaneamente) con gli
    orari abituali, ma la visita sarà SOLO SU PRENOTAZIONE.
    Per informazioni e prenotazioni www.vicomagistretti.it/il-museo/contatti

MONET. Dal Musèe Marmottan Manet, Parigi

Oltre 50 opere di Monet in mostra a Milano per ripercorrere l’intera parabola artistica del Maestro impressionista, letta attraverso le opere che l’artista stesso considerava fondamentali, tanto da custodirle gelosamente nella sua abitazione di Giverny; opere che lui stesso non volle mai vendere e che ci raccontano le più grandi emozioni legate al suo genio artistico.

  • Per saperne di più sulla mostra e le opere esposte leggi anche l’approfondimento sull’evento dedicato alle opere di Monet a Milano.

18 settembre 2021 – 30 gennaio 2022 | Palazzo Reale, Milano


Frida Kahlo – Il Caos Dentro

Punta tutto sull’incanto e le suggestioni della tecnologia interattiva 10D e dei dipinti animati questa mostra multimediale dedicata a Frida Kahlo.
Ad arricchire la mostra, non solo effetti speciali. L’amorevole indagine sul vorticoso mondo di Frida, in diverse fasi della sua vita, propone anche la ricostruzione di alcuni ambienti di Casa Azul, dove Frida visse, e numerosi tesori provenienti da collezioni pubbliche e private

Dall’11 settembre 2021 al 9 gennaio 2022 presso Palazzo Fondi a Napoli.


Inferno

La grande mostra, curata da Jean Clair, per le celebrazioni del settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri.
Le 10 sale delle Scuderie illustreranno il viaggio dantesco nelle sue rappresentazioni succedutesi nei secoli, dalle opere medievali, con la loro iconografia strutturata e orrifica, al Rinascimento e al Barocco, dal tormento delle tele romantiche alle interpretazioni psicoanalitiche del Novecento.

Dal 5 ottobre 2021 al 9 gennaio 2022 | Scuderie del Quirinale, Roma.


Opera: il palcoscenico della società

La mostra esplora il rapporto biunivoco fra opera e società: 514 i pezzi esposti tra quadri, volumi antichi, stampe, fotografie, libretti, riviste, documenti d’archivio, costumi, oggetti di scena e materiali audiovisivi e sonori, provenienti da 75 prestatori pubblici e privati.

Dal 18 settembre 2021 al 13 gennaio 2022 | Palazzo del Governatore, Parma

Condividi su

4 thoughts on “Mostre 2022 in Italia: calendario mostre d’arte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *