Sulla collina di Montjuïc, a Barcellona, si trova uno dei musei che non si possono perdere se si vuole conoscere l’anima artistica della città e della Catalogna. Si tratta della Fundació Miró, uno spazio voluto fortemente dal pittore, scultore e ceramista Joan Miró. I biglietti per il Museo Mirò si possono acquistare comodamente online e comprendono l’accesso anche alle mostre temporanee.
I biglietti per visitare la Fundació Miró
Alla Fundació Miró è conservato un numero impressionante di lavori dell’artista: si contano oltre 200 dipinti, decine di sculture, ma anche opere tessili, ceramiche e disegni. Decidere di acquistare i biglietti per il Museo Miró e dedicare qualche ora alla visita è senza dubbio una buona scelta per approfondire lo stile inconfondibile del pittore spagnolo.
Inquadrare Joan Miró in una corrente artistica puntuale non è facile né possibile: per un periodo vicino al surrealismo catalano, ha in realtà sperimentato per tutta la vita, avvicinandosi ad artisti come Jackson Pollock, ma anche a mondi lontani come le pitture di epoca primitiva o la cultura giapponese.
Oltre al biglietto standard, che consente di evitare code all’ingresso, esiste la possibilità di optare per la visita guidata, che dura circa un’ora. Nel museo non troverete solo opere di Miró, ma anche tributi da parte di altri artisti e lavori ispirati alla sua persona: ci sono per esempio pezzi di Duchamp, di Max Ernst e Antoni Tàpies. Caratteristica della fondazione, poi, è quella di ospitare mostre temporanee tematiche su Miró, con uno spazio particolare riservato agli artisti emergenti.
Da notare che il museo non si esaurisce nelle sue sale: all’aperto sono presenti degli spot per riposare durante la visita che sono perfetti per uno sguardo su Barcellona da un punto di vista originale. Spesso, in queste aree, si possono incontrare delle colorate installazioni e la natura si inserisce armoniosamente negli spazi della struttura.
Come raggiungere la Fundació Miró?
La Fundació Miró si trova in collina, nel cuore del parco di Montjuïc, un’area verde di Barcellona dove si possono incontrare meritevoli punti di interesse: il MNAC, il museo di archeologia, una storica fortezza, il Poble Espanyol (costruito per l’Esposizione Universale del 1929), splendidi giardini e il Teatre Grec, dove in estate si può assistere a spettacoli di vario genere.
Per arrivare alla Fundació Miró esistono più opzioni: con il bus che parte dal centro della città (solitamente la linea 55, ma meglio controllare), in taxi o a piedi scendendo alla fermata della metro più vicina. Il mio consiglio è quello di unire alla visita al museo un’esperienza fuori dal comune che fa rallentare il tempo: prendete il biglietto combinato tra Museo Miró e Teleferica del porto e salite a Montjuïc in maniera alternativa, con una vista panoramica sul mare. Un mezzo simile, la Teleferica di Montjuïc, vi permetterà poi di salire eventualmente dal museo fino al castello.
Altre tappe che non puoi saltare a Barcellona
La Fundació Miró non è certo l’unico tra i musei che non puoi perdere a Barcellona. La città, per esempio, deve moltissimo ad Antoni Gaudí, visionario architetto che sta dietro a costruzioni fantastiche come la Casa Batlló, il Parc Güell o la Sagrada Familia. Da visitare, poi, ci sono il Museo Picasso, il Palau de la Música Catalana e il MACBA, museo di arte contemporanea.