Il genio romantico di Hayez in mostra a Torino
Il genio romantico di Hayez in mostra a Torino
Hayez. L’officina del pittore romantico
Da martedì a domenica: 10:00 – 18:00
Lunedì chiuso
Il servizio di biglietteria termina alle ore 17:00
I biglietti sono disponibili su TicketOne
17 Ottobre 2023 – 1 Aprile 2024
IL GENIO ROMANTICO DI HAYEZ IN MOSTRA A TORINO
“Hayez. L’officina del pittore romantico” è una mostra davvero particolare poiché invita i visitatori a intraprendere un percorso che mescola sapientemente dipinti e schizzi, presentando oltre un centinaio di lavori, provenienti da collezioni private e pubbliche.
LE OPERE DI HAYEZ IN MOSTRA ALLA GAM
Tra le opere di Hayez esposte spiccano i capolavori custoditi proprio dalla GAM, che ospita la mostra, tra cui il “Ritratto di Carolina Zucchi a letto” (L’ammalata) e l’”Angelo annunziatore”.
Dal 17 ottobre 2023 al 1° aprile 2024, la mostra si propone come uno degli eventi più importanti mai dedicati all’artista.
Questa iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra la Fondazione Torino Musei, GAM Torino, e 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE, sotto la cura attenta di Fernando Mazzocca ed Elena Lissoni. La partnership con l’Accademia di Belle Arti di Brera è stata fondamentale, fornendo un nucleo significativo di disegni e dipinti fondamentali, molti dei quali facevano parte delle opere provenienti dallo studio di Hayez durante i suoi quarant’anni come professore di pittura all’Accademia.
Per saperne di più sulla mostra leggi l’articolo sul genio romantico di Hayez in mostra a Torino.