Lorenzo Lotto e Pellegrino Tibaldi in mostra a Cuneo
Lorenzo Lotto e Pellegrino Tibaldi in mostra a Cuneo
Lorenzo Lotto e Pellegrino Tibaldi
Martedì – venerdì: 15:30 – 19:30 (al mattino aperto su prenotazione per scuole e gruppi)
Sabato – domenica: 10:00 – 19:30
Ingresso Gratuito
I possessori del biglietto di ingresso alla mostra avranno diritto ad accedere con tariffa ridotta alle Gallerie d’Italia di Torino, Milano, Vicenza e Napoli, fino al 30 giugno 2024.
25 Novembre 2023 – 1 Aprile 2024
Lorenzo Lotto e Pellegrino Tibaldi in mostra a Cuneo
Immagina di passeggiare tra capolavori rinascimentali, scoprendo legami nascosti tra grandi maestri dell’arte.
Dal 25 novembre 2023 al 17 marzo 2024, la Fondazione CRC e Intesa Sanpaolo ti invita a compiere un viaggio nell’arte: “Lorenzo Lotto e Pellegrino Tibaldi: Capolavori dalla Santa Casa di Loreto”, al Complesso Monumentale di San Francesco a Cuneo.
Questa mostra, curata da Vito Punzi, direttore del Museo Pontificio Santa Casa di Loreto, e organizzata da MondoMostre, segna un nuovo capitolo nella sinergia tra Fondazione CRC e Intesa Sanpaolo.
Questo evento promette di arricchire il panorama culturale del territorio cuneese.
Lorenzo Lotto e Pellegrino Tibaldi. Capolavori dalla Santa Casa di Loreto
Protagoniste assolute della mostra sono sette opere di Lorenzo Lotto, inclusi il celebre “San Michele scaccia Lucifero” e “Adorazione del Bambino”, affiancate da due affreschi strappati di Pellegrino Tibaldi, tutti provenienti dal Museo Pontificio Santa Casa di Loreto. Ma c’è di più: la mostra esplora le intersezioni tra i percorsi artistici di Lotto e Tibaldi, offrendo spunti inediti per nuove ricerche.
La mostra è un vero e proprio viaggio nella devozione mariano-lauretana del Piemonte, con oltre 80 manufatti sparsi tra chiese, oratori e cappelle. Un’esperienza immersiva che si completa con un’innovativa mappatura territoriale, guidando i visitatori in un percorso di scoperta.
Per non perderti nulla di questo evento straordinario, un catalogo dettagliato è disponibile, a cura di Vito Punzi. Inoltre, non mancheranno visite guidate, laboratori creativi e eventi collaterali, arricchendo l’esperienza culturale.
PERCHÉ VISITARE LA MOSTRA
Questa mostra ti offre l’opportunità unica di immergerti nell’arte di due grandi maestri: Lotto e Tibaldi. Potrai scoprire legami inaspettati e soprattutto potrai conoscere Cuneo grazie a questo viaggio indimenticabile nell’arte!
Lorenzo Lotto e Pellegrino Tibaldi
Capolavori dalla Santa Casa di Loreto
a cura di Vito Punzi
Complesso Monumentale di San Francesco
Cuneo, Via Santa Maria, 10
25 Novembre 2023 – 17 Marzo 2024
LA MOSTRA È STATA PROROGATA AL 1° APRILE 2024