I Mondi di Marco Polo in mostra al Palazzo Ducale di Venezia
I Mondi di Marco Polo in mostra al Palazzo Ducale di Venezia
I Mondi di Marco Polo
Aperto tutti i giorni
Dal 1 aprile al 31 ottobre: 9.00 – 19.00 (ultimo ingresso ore 18.00)
Le operazioni di chiusura del museo iniziano 30 minuti prima dell’orario indicato
Biglietti disponibili su Vivaticket
6 Aprile 2024 – 29 Settembre 2024
Cosa sai di Marco Polo, della sua vita, del suo incredibile viaggio in oriente e dell’importanza storica e letteraria della sua avventura? La città di Venezia ti invita a immergerti nelle avventure di Marco Polo con una mostra straordinaria presso il Palazzo Ducale, dal 6 aprile al 29 settembre 2024, in occasione del 700° anniversario dalla scomparsa del mercante veneziano.
LA MOSTRA DEDICATA A MARCO POLO A VENEZIA
“I MONDI DI MARCO POLO. IL VIAGGIO DI UN MERCANTE VENEZIANO DEL DUECENTO” è un evento importantissimo che celebra l’eredità di Marco Polo, offrendo ai visitatori l’opportunità unica di percorrere un viaggio nel viaggio. All’interno delle sale storiche del Palazzo Ducale di Venezia, si dispiega una collezione senza precedenti di oltre 300 pezzi. Questi tesori, provenienti non solo dalle ricche collezioni veneziane ma anche dalle più prestigiose istituzioni italiane ed europee, arricchiti ulteriormente da prestiti internazionali da musei di Armenia, Cina, Qatar e Canada, raccontano la storia di incontri culturali, artistici e umani.
L’esposizione è un tributo alla geografia fisica, politica e umana che Marco Polo ha esplorato attraverso l’Asia, come narrato nel suo celebre “Il Milione”. Attraverso opere d’arte, reperti archeologici, manufatti e approfondimenti nell’opera letteraria di Polo, i visitatori potranno comprendere non solo la vastità del suo viaggio ma anche il significato profondo dell’inclusività culturale, dell’apertura e della curiosità verso il diverso che rimane, oggi più che mai, di grande rilevanza.
La mostra si articola in varie sezioni, che illustrano la realtà veneziana dell’epoca, il ruolo del viaggio nel contesto commerciale e culturale veneto, e l’impatto dei racconti dei Polo sulla cartografia e la scienza del viaggio. Viene data particolare enfasi alla diversità culturale, religiosa e artistica dei regni e dei popoli incontrati da Marco Polo, in un’epoca dominata dalla pax mongolica che garantiva sicurezza e accesso a territori fino ad allora inesplorati.
PERCHÈ VISITARE LA MOSTRA
La mostra offre anche uno sguardo sulla diffusione multilingue del “Milione” e sull’influenza del “mito” di Marco Polo tra l’Ottocento e il Novecento, esplorando come la figura dell’esploratore e le sue avventure abbiano ispirato l’arte contemporanea.
Non perdere questa occasione unica di avventurarti nelle storie e nei mondi scoperti da Marco Polo, un viaggio che attraversa secoli di storia e culture, riflettendo sull’importanza dell’esplorazione e della comprensione reciproca in un mondo sempre più connesso.
I MONDI DI MARCO POLO.
IL VIAGGIO DI UN MERCANTE VENEZIANO DEL DUECENTO
A cura di Chiara Squarcina, Giovanni Curatola
Venezia, Palazzo Ducale
6 aprile – 29 settembre 2024