Le principali mostre da vedere quest’estate sono state inaugurate, quindi in questo post non troverai le mostre che inaugurano a Giugno ma quelle che hanno già aperto le loro porte al pubblico ma che non dovresti assolutamente perdere. Attenzione perchè alcune delle mostre che ti suggerisco chiuderanno proprio a giugno, quindi occhio alle date per non perderle!
Ecco le 5 mostre da vedere a Giugno 2024 in Italia.
Le mostre da vedere a Giugno 2024 in Italia
Ogni mostra è un mondo unico pronto a farti scoprire artisti noti e meno noti, capolavori dimenticati oppure famosissimi, città d’arte piccole e grandi.
In questo elenco trovi le mostre che si svolgono nei musei e nelle principali istituzioni culturali italiane, per le mostre nelle gallerie d’arte ti consiglio di leggere il post dedicato alle mostre d’arte contemporanea.
Quale mostra ti piacerebbe vedere tra le 5 che ho selezionato?
5 MOSTRE DA VEDERE IN APRILE IN ITALIA: ARTE A MILANO, NAPOLI E ROMA
Gae Aulenti
(1927-2012)
La mostra ripercorre in maniera sintetica, ma spettacolare, la sua storia umana e professionale, con un occhio di riguardo agli intrecci tra l’architettura e le altre arti, oltre che tra la cultura e la politica.
Un viaggio, quindi, che comincia nell’euforia degli anni Sessanta con la ricostruzione di quell’Arrivo al mare che proprio in Triennale si era visto – ed era stata premiato – nel 1964, con nugoli di sagome di donne di Picasso riflessi sugli specchi, per arrivare a un frammento del piccolo aeroporto di Perugia (2007-2011), intitolato a San Francesco, con le membrature architettoniche dipinte nel rosso prediletto da Gae Aulenti, dove salutarsi per l’ultima volta.
22 maggio 2024 – 12 gennaio 2025 | Triennale Milano
- Se vai a vedere la mostra dedicata a Gae Aulenti forse potrebbe interessarti sapere cos’altro c’è fa fare in città. Trovi una lista di cose interessanti nel post che ho dedicato alla Milano segreta: 5 luoghi insoliti per amanri dell’arte, con alcuni luoghi poco noti ma decisamente da conoscere.
Questa mostra vuole andare oltre la tradizionale visione di Toulouse-Lautrec creatore di manifesti, esplorando in profondità i suoi dipinti ed i suoi disegni. Per questo motivo l’esposizione prevede un percorso in cui è possibile ammirare i dipinti ed i pastelli provenienti da prestigiosi musei americani, europei e francesi, illustrando il contesto parigino in cui l’artista operava e mettendolo a confronto con realisti, impressionisti e simbolisti.
Dal 23 febbraio al 30 giugno 2024 | Rovigo, Palazzo Roverella
- La mostra si svolge all’interno di Palazzo Roverella, che ha una storia particolare, come anche la sua città. Per saperne di più leggi il post Palazzo Roverella, Rovigo e le sue meraviglie, dove trovi anche alcuni suggerimenti su cosa vedere in città.
ESCHER
Nato nel 1898 a Leeuwarden in Olanda, Maurits Cornelis Escher ha conquistato il mondo grazie alle sue opere in grado di trasportare chiunque le osservi all’interno di mondi immaginifici e apparentemente impossibili.
Nelle creazioni del grande maestro olandese, che ha vissuto in Italia fra le due guerre, confluiscono innumerevoli temi e suggestioni: dai teoremi geometrici alle intuizioni matematiche, dalle riflessioni filosofiche ai paradossi della logica.
Le sue opere enigmatiche, che hanno influenzato anche il mondo del design e della pubblicità, sono una sfida alla percezione e rappresentano un unicum nel panorama della storia dell’arte di tutti i tempi.
Dal 23 marzo al 21 luglio 2024 | Palazzo dei Diamanti, Ferrara
- Se vuoi scoprire davvero Escher vai a visitare questa mostra e leggi anche il post che ho scritto sulla vita di Escher, l’artista degli universi impossibili.
Preraffaelliti
Rinascimento moderno
Oltre 300 opere, tra dipinti, sculture, disegni, stampe, fotografie, e molte altre espressioni artistiche, trovano spazio nelle sale del Museo Civico San Domenico.
Questo evento unico rappresenta un’occasione imperdibile per gli amanti dell’arte per conoscere davvero gli artisti e le opere del movimento dei Preraffaelliti.
Dal 24 Febbraio al 30 Giugno 2024 | Museo Civico San Domenico, Forlì
- Questi pionieri dell’arte rifiutavano le convenzioni accademiche e il dominio dell’arte rinascimentale italiana, in particolare quella di un maestro come Raffaello Sanzio. Proponevano un ritorno alla purezza e all’autenticità dell’arte medievale.
PICASSO
La metamorfosi della figura
Curata dai rinomati esperti Malén Gual e Ricardo Ostalé, questa mostra porta sotto i riflettori una collezione straordinaria di opere di Picasso, incluse pitture, disegni e sculture.
Il fulcro della mostra è l’esplorazione del rapporto tra Picasso e le influenze culturali che hanno plasmato la sua arte fin dai primi passi della sua carriera, con un’attenzione particolare allo studio per “Les Demoiselles d’Avignon“.
22 febbraio 2024 – 30 giugno 2024 | Mudec, Milano
- Se vai a Milano per vedere la mostra di Picasso allora non perderti gli altri luoghi d’arte della città Nel post Cosa vedere a Milano trovi tante idee e suggerimenti.
ALCUNE MOSTRE IN CORSO
Impressionisti – L’ alba della modernità
Fino al 28 luglio 2024, presso il Museo della Fanteria, Roma
Biennale Arte 2024
Fino al 24 novembre 2024, presso Giardini, Arsenale e varie sedi di Venezia
I Mondi di Marco Polo
Fino al 29 settembre 2024, presso Palazzo Ducale, Venezia
ALCUNE MOSTRE IN CHIUSURA
Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini
Fino al 30 giugno 2024, presso le Gallerie Nazionali di Arte Antica, Roma
Palermo Liberty. The Golden Age
Fino al 30 maggio 2024, presso Palazzo Sant’Elia, Palermo
CÉZANNE / RENOIR. CAPOLAVORI DAL MUSÉE DE L’ORANGERIE E DAL MUSÉE D’ORSAY
Fino al 30 giugno 2024, presso il Palazzo Reale di Milano
Per controllare quali sono tutte le mostre in corso vai alla pagina con la mappa e il calendario degli eventi e delle mostre.