AMOR SACRO E AMOR PROFANO: IL MISTERIOSO DIPINTO DI TIZIANO VECELLIO
Amor sacro e amor profano. Tiziano Vecellio è stato uno dei più importanti artisti del Rinascimento e le sue opere sono entrate a far parte delle più prestigiose collezioni pubbliche e private del mondo.
Tra queste vi era la collezione del Cardinale Scipione Borghese, che nel 1608 acquista l’opera più misteriosa di Tiziano e nota col nome di Amor sacro e amor profano.
In questo post vi spiego i misteri di quest’opera.
Amor sacro e amor profano è un dipinto attualmente conservato presso la Galleria Borghese a Roma e sul suo significato sono state fatte molte ipotesi.
Quella ritenuta più vicina al vero è che il dipinto rappresenti l’allegoria di due amori: quello terreno e passionale impersonato dalla donna nuda, e quello celeste raffigurato dalla donna vestita.
Le donne sono sedute su una fontana, che in realtà è un sarcofago pieno d’acqua, dove un amorino immerge un braccio e che potrebbe rappresentare la mediazione di Amore tra le due donne, che sono due possibili tipi di amore.
Di certo c’è che l’opera fu commissionata nel 1514 in occasione del matrimonio tra l’importante politico veneziano Niccolò Aurelio e la vedova padovana Laura Bagarotto e gli stemmi delle famiglie compaiono sul sarcofago.
LEGGI ANCHE – Galleria Borghese opere: i capolavori da vedere assolutamente
In realtà la lettura di quest’opera è complessa e ricca di simboli.
Sullo sfondo, ad esempio, ci sono due paesaggi completamente diversi, da un lato cupo e dall’latro più luminoso, la coppia di conigli a destra è simbolo di fertilità e certamente l’augurio per una prole numerosa, ma le immagini di sofferenza e punizione del sarcofago fanno pensare ad una vicenda del passato e che gli sposi hanno in comune.
Laura, infatti, era figlia di un giurista padovano condannato a morte nel 1509 come traditore dalla Repubblica di Venezia proprio quando il suo futuro sposo era membro del più importante organo di governo della città: Il Consiglio dei Dieci.
La donna vestita sarebbe quindi Laura, la sposa, mentre Amore sarebbe la mediazione necessaria per conciliare le due famiglie e permettere questo matrimonio anche con l’aiuto di Venere.
Nessuno potrà mai dire con certezza quale sia il significato, ma il suo mistero rende ancora più suggestivo e affascinante questo capolavoro.
LEGGI ANCHE: la galleria fotografica delle opere più importanti di Tiziano.
This is an incorrect interpretation. The naked woman in no way represents “vulgar” love, where in the world did you get this idea? Profane love is the clothed bride ias she represents worldly possesions and materialism. Sacred love is represented as the naked woman, symbolized by the incense which is the medium to the spiritual or “sacred” world. Venus, Mars and Vulcan are represented allegorically on the sarcophagus and thus is thought to be an image drawn from the 1499 incunable Hypnerotomachia Poliphili.
There is absolutely no representation of the vulgar in this masterwork and I felt most compelled to write this as this is indeed a wonderfully mysterious painting which you were able to recount some of the details correctly but this fundamental error needs to be rectified. Hope you appreciate the input.
Thank you. This is a very beautiful painting but with a muster interpretation. Certainly the client had requested a refined work in which to insert numerous meanings.
Cretely, this is a work that, like Giorgione’s Tempest, will cause students to study and discuss for many centuries.