Gennaio 2025 non è solo l’inizio di un altro anno, ma anche il preludio a un viaggio esplorativo attraverso cinque mostre eccezionali d’arte contemporanea che riflettono e indagano le complesse stratificazioni dell’esperienza umana.
Queste mostre sono come porte d’accesso a mondi in cui l’arte diventa un mezzo per esplorare tematiche tanto universali quanto personali. Ogni esposizione si dipana come un capitolo di un libro più grande, dove le opere d’arte fungono da narrazione visiva che sfida le nostre concezioni abituali di identità, quotidianità domestica, mascolinità e introspezione.
Questo mese di inaugurazioni non è solo un’occasione per ammirare nuove opere, ma anche un invito a riflettere sul modo in cui percepiamo e viviamo il nostro essere nel mondo. Ecco gli eventi selezionati da Alice Traforti per un Dicembre fatto solo d’arte.
Arte contemporanea: le mostre da vedere in Gennaio 2025
#5mostrealmese
#GENNAIO2025
Le 5 inaugurazioni di gennaio 2025 ci accompagnano in un viaggio interiore alla ricerca di equilibrio; in una riflessione sulla dimensione del tempo meteorologico; in un dialogo intimo tra l’identità umana e quella del bosco; in un’esplorazione al confine tra sonno e veglia, realtà e immaginazione; in un’analisi pittorica su identità, dimensione domestica quotidiana, mascolinità e introspezione.
Keep in art,
Alice
5 MOSTRE IN GENNAIO 2025: ARTE CONTEMPORANEA A MILANO E BOLOGNA
Zeno Bertozzi
Trame silenziose
Visitabile in due sedi in città diverse, la mostra presenta 32 sculture realizzate prevalentemente in gesso e ceramica. Queste opere evocano un’armonia nascosta che invita il visitatore a intraprendere un viaggio interiore verso un luogo in cui la mente si calma e ritrova il suo equilibrio. Il colore predominante delle sculture è il bianco, simbolo di purezza e tranquillità, e questo si sposa perfettamente con l’oro, accompagnando il pubblico in un’esperienza visiva e sensoriale di grande intensità. (dal comunicato stampa)
opening giovedì 16 gennaio
fino al 21 febbraio 2025
Artra Galleria, Milano
Link della mostra: https://www.artragalleria.it/
opening sabato 18 gennaio
fino al 28 febbraio 2025
Galleria Studio Cenacchi, Bologna
Link della mostra: https://www.studiocenacchi.com/
Elena Damiani
Weather Bodies
La mostra riflette sulle molteplici dimensioni dei concetti di tempo meteorologico e agenti atmosferici, esaminando il loro ruolo come forze trasformative che superano la percezione umana e plasmano profondamente i processi materiali ed ecologici. Il tempo è inteso sia come fugace che espansivo: una tempesta, una stagione e un agente di cambiamento geologico ed ecologico. Weather (superare) significa resistere e trasformarsi, una continua interazione di forze che destabilizza le nozioni fisse di materia e forma. (dal comunicato stampa)
opening mercoledì 22 gennaio, ore 18:00-21:00
fino al 08 marzo 2025
Francesca Minini, Milano
Link: https://www.francescaminini.it/exhibition/weather-bodies/
Meri Gorni
Ritratti in bosco
Le opere esposte rappresentano un dialogo intimo tra l’identità umana e quella del bosco, utilizzando materiali e suggestioni artistiche per creare un immaginario poetico. Meri Gorni, nota per la sua sensibilità artistica e per la capacità di intrecciare immagine e narrazione, osserva le ramificazioni visibili e invisibili degli alberi, traendone ispirazione per comporre ritratti che uniscono relazioni e conversazioni tra l’umano e il non umano. Il bosco diventa un luogo simbolico, una dimensione in cui si intrecciano visibile e invisibile, realtà e immaginazione. (dal comunicato stampa)
opening giovedì 23 gennaio
fino al 14 marzo 2025
Nuova Galleria Morone, Milano
Link: http://www.nuovagalleriamorone.com/portfolio-item/ritratti-in-bosco-meri-gorni/
Matilde Sambo
Presentimento
La mostra presenta sculture in bronzo, opere tessili, disegni e incisioni, offrendo un’esplorazione approfondita della ricerca dell’artista. Le opere esposte affrontano i temi centrali della sua pratica, come l’evoluzione del genere umano, il rapporto tra uomo e natura e la complessa coesistenza con altre forme di vita. Presentimento segna la conclusione del ciclo Dormiveglia, una trilogia in cui Sambo esplora il confine tra sonno e veglia, realtà e immaginazione, addentrandosi nelle soglie della percezione e nell’infinita trasformazione della materia. (dal comunicato stampa)
opening giovedì 28 gennaio, ore 18:00-21:00
fino al 05 aprile 2025
Renata Fabbri, Milano
Link: https://www.renatafabbri.it/
Patrizio di Massimo
Amici, Nemici, Letti e Mariti
Amici, Nemici, Letti e Mariti (Friends, Foes, Beds and Beaus) condensa tutti i temi più urgenti della pratica di Patrizio di Massimo – l’identità, la domesticità quotidiana, la mascolinità, l’introspezione umana in generale – e si sviluppa secondo cinque capitoli articolati attraverso stanze diverse. (dal comunicato stampa)
opening giovedì 30 gennaio, ore 18:00-21:00
fino al 08 marzo 2025
Giò Marconi, Milano
Link: https://www.giomarconi.com/en/exhibition/friends-foes-beds-and-beaus/press-release
ARTE CONTEMPORANEA A GENNAIO 2025: ALCUNE MOSTRE IN CHIUSURA!
Vis-à-vis – Ritratti moderni e contemporanei
fino al 12 gennaio 2025, presso Musei Civici, Macerata
Roger Hiorns – Depotenziare
fino al 14 gennaio 2025, presso C+N Gallery CANEPANERI, Milano
TARCISIO VELOSO – OLHARES
fino al 25 gennaio 2025, presso Atipografia, Arzignano (Vicenza)
David Schutter – Neighbors
fino al 26 gennaio 2025, presso MAGAZZINO, Roma
GLI ORIZZONTI POSSIBILI
fino al 28 gennaio 2025, presso Area\B, Milano
Blu…
fino al 31 gennaio 2025, presso RossovermiglioArte, Padova
Per scoprire tutte le imperdibili mostre che si svolgono nei musei e nelle sale espositivi di tutta Italia leggi la pagina dedicata alle Mostre e agli Eventi, con la mappa per cercare l’evento che vuoi vedere nella tua città.
ARTE CONTEMPORANEA A GENNAIO 2025: ALCUNE MOSTRE IN CORSO!
Perino & Vele – Our Myths
fino al 08 febbraio 2025, presso Galleria Anna Marra, Roma
NIELE TORONI
fino al 12 febbraio 2025, presso A arte Invernizzi, Milano
Human Gravity
fino al 15 febbraio 2025, presso Marignana Arte, Venezia
Terrell James – Myth
fino al 15 febbraio 2025, presso Cadogan Gallery, Milano
On and Beyond
fino al 01 marzo 2025, presso Galleria Alberta Pane, Venezia
Nunzio anni ottanta – dalla collezione Fabio Sargentini
fino al 29 marzo 2025, presso Galleria dello Scudo, Verona
Come sempre, buona arte a tutti!
Alice
Post a cura di: Alice Traforti.