ARTE CONTEMPORANEA: LE MOSTRE DA NON PERDERE A GIUGNO 2022
Sembra davvero che la Pandemia sia un lontano ricordo e finalmente possiamo tornare a muoversi liberamente e goderci le tante mostre che sis volgono un po’ ovunque.
Sono davvero ancora tantissime le iniziative e confesso di essere un po’ in difficoltà nel decidere cosa vedere e cosa no.
Meno male che Alice Traforti ci viene in aiuto ogni mese con una selezione delle mostre più interessanti da non perdere.
Arte contemporanea mostre Giugno 2022
#5mostrealmese
#GIUGNO2022
Sapete dove potete ristorarvi dalle fatiche e dal caldo, soddisfando la sete di bellezza? Proprio nelle galleria d’arte!
Ecco 5 mostre che inaugurano in giugno.
Qui l’elenco generale delle mostre arte contemporanea 2022 nelle gallerie d’arte d’Italia.
Stay safe and keep in art!
Alice
5 MOSTRE DI MARZO 20200 ARTE CONTEMPORANEA A MILANO,COMO, VERONA E PIETRASANTA
ANTONIO BARRESE
MORPHOLOGY
a cura di Stefania Gaudiosi
Antonio Barrese (Milano, 1945) espone una serie di immagini generate dall’interazione tra oggetti cinetici e dispositivi di ripresa, rappresentando ciò che lo sguardo umano non percepisce e che resterebbe estraneo alla conoscenza. Questa ricerca, definita di genetica meta-linguistica, riguarda la genesi stessa della forma come contenuto determinante le strutture linguistiche di un mondo ancora inesplorato, del «mondo che sta per essere» e che l’arte avvera. La mostra presenta le diverse evoluzioni di questa ricerca, iniziata nel 1965 con le Immagini Sintetiche e sviluppata fino a oggi con le Morphology Images. (dal comunicato stampa)
Opening sabato 4 giugno, dalle 15.00 alle 20.00
fino al 11 settembre 2022
Fondazione Sozzani, Milano
Link: https://fondazionesozzani.org/it/mostre/2022/02/antonio-barrese-2/
THROUGH THE KEYHOLE
JULIA TRYBALA SOLO SHOW
I soggetti gonfi dei dipinti che Julia ha realizzato per la mostra occupano tutto lo spazio che possono ottenere: curve setose che si gonfiano contro i bordi della tela come se stessero per diventare troppo grandi. C’è qualcosa di barocco in questo corpus di opere, che vortica, lampeggia e minaccia di fuoriuscire dalla cornice come viscere colorate e pigmentate. I corpi appaiono sul palco, sotto i riflettori, colti nel bel mezzo di spettacoli privati. Voglio chiamarli abietti ma non lo sono. Perversi forse? In piedi davanti al loro dramma in chiaroscuro, sento qualcosa che mi tira le viscere come se un ex fosse appena entrato nella stanza, o forse una cotta. Come la pittura tipicamente barocca, provocano un vortice affettivo, cronometrabile corporalmente. (testo di Clare Longley)
Opening mercoledì 08 giugno, dalle 18.00 alle 20.00
fino al 29 luglio 2022
G/ART/EN, Como
Link: https://g-art-en.space/
Jacob Hashimoto. The Burn Out Sun
Gli aquiloni di Hashimoto rappresentano non solo la connessione tra la Terra e il Cielo, ma fungono anche da tela per una miriade di forme e modelli organici astratti – questi elementi, inoltre, richiamano il pixel e in molte opere, l’artista utilizza questo linguaggio pixellato per analizzare l’origine della costruzione del mondo e dell’immaginazione, esaminando il linguaggio dei videogiochi e quello dei paesaggi digitali.
La mostra includerà anche una nuova serie di minuziose xilografie. (dal comunicato stampa)
Opening sabato 11 giugno 2022, ore 11
fino al 05 agosto 2022
Studio La Città, Verona
Link: https://studiolacitta.it/news/jacob-hashimoto-the-burn-out-sun/
ZIQIAN LIU. INNER EYE
a cura di Claudio Composti
Se da un lato l’armonia raggiunta dalle scene di Ziqian Liu allude all’auspicio di un equilibrio tra l’essere umano e il mondo che lo circonda, dall’altro il lavoro della fotografa è fortemente introspettivo e intimo. Per l’artista, infatti, l’autoritratto è un modo per parlare a se stessa: il processo di costruzione dell’immagine – la composizione degli oggetti, il proprio posizionamento all’interno della fotografia – viene svolto in completa solitudine, in piena libertà e con tempi lenti, come lungo e lento è il processo di conoscenza di sé.
“Scelgo l’autoritratto – racconta Ziqian – perché nella vita di tutti i giorni abbiamo molto tempo per comunicare con gli altri, ma penso che sia necessario dedicare del tempo anche a se stessi. Penso che a volte la solitudine sia anche divertente. Adoro i momenti in cui riesco a sentirmi respirare”. (dal comunicato stampa)
Opening mercoledì 15 giugno, ore 18
fino al 16 settembre 2022
Other Size Gallery c/o Workness, Milano
Link: https://workness.it/ita/servizi/other-size-gallery.aspx
THE SCULPTURE SHOW
Peter Simon Mühlhäußer, Alex Rane, Kelly Robert, Bruno Walpoth
Peter Simon Mühlhäußer, Alex Rane, Kelly Robert e Bruno Walpoth presentano un nucleo di circa dieci opere di medie e grandi dimensioni, in bronzo, marmo, terraglia, legno e sabbia, realizzate appositamente per l’esposizione a partire dall’invito della stessa galleria a creare sculture che li allontanassero dalla loro “comfort zone” per dare alla luce pezzi inusuali e innovativi.
La spinta a muoversi su territori nuovi è stata interpretata da ciascun artista in modi differenti: chi ha rivoluzionato i propri soggetti, chi ha sperimentato sui materiali, chi sulle dimensioni. (dal comunicato stampa)
Opening sabato 25 giugno, ore 19
fino al 07 agosto 2022
Accesso Galleria, Pietrasanta
Link: http://www.accessogalleria.com/
ARTE CONTEMPORANEA GIUGNO 2022: ALCUNE MOSTRE IN CHIUSURA!
Francesco Zizola- Mare Omnis
fino al 30 giugno 2022, da Galleria del Cembalo, Roma
ARTE CONTEMPORANEA GIUGNO 2022: ALCUNE MOSTRE IN CORSO!
Stefan GIEROWSKI. Il senso dello spazio, la scelta della luce
fino al 07 luglio 2022, da Dep Art Gallery, Milano
MARIANO SARDÓN. Tunnels of wind
fino al 09 luglio 2022, da Artericambi, Verona
Claire Lindner. IN LIMBO
fino al 15 luglio 2022, da MAAB Gallery, Milano
Maurizio Donzelli. L’insieme vuoto
fino al 23 luglio 2022, da Marignana Arte, Venezia
BICE LAZZARI: MODERNIST PIONEER
fino al 30 luglio 2022, da Richard Saltoun Gallery, Roma
Trust the Artists. Group Show
fino al 30 luglio 2022, da Boccanera Gallery, Trento
Monica Bonvicini – Pleasant
fino al 06 agosto 2022, da Galleria Raffaella Cortese, Milano
African Identities
fino al 27 novembre 2022, da AKKA Project, Venezia
Come sempre, buona arte a tutti!
Alice
Post a cura di: Alice Traforti.