ARTE IN TOSCANA: LE CITTÀ DA SCOPRIRE
Arte in Toscana da vedere ce n’è in quantità ma, a parte Firenze, quali sono le città da scoprire?
Firenze è certamente il punto di partenza di qualsiasi viaggio in Toscana e per sapere cosa vedere in questa città affascinante ti consiglio di dare un’occhiata alla lista delle opere d’arte a Firenze da non perdere.
Se, invece, vuoi esplorare le altre città della Toscana, altrettanto ricche d’arte ti consiglio alcune tappe imperdibili e che ti lasceranno senza fiato.
Arte in Toscana: le città da scoprire
Un tour a base di arte in Toscana non è difficile da programmare.
Se i più importanti musei di Firenze li hai già visitati, dovrai solo metterti in viaggio e ammirare i dintorni per scoprire la ricchezza di questa regione italiana.
Tra verdi colline, città medievali e borghi antichissimi non è difficile innamorarsi della Toscana.
ARTE IN TOSCANA E LE CITTA’ PIU’ BELLE DA VISITARE
Siena in un giorno
Se cerchi l’ arte in Toscana, una visita alla città di Siena è d’obbligo e ti riporterà indietro di secoli.
Il centro storico della città lo si visita a piedi e permette di fare un tuffo nel Medioevo. Non a caso, nel 1995, è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco!
Imperdibile a Siena è la zona che si trova tra il Duomo e Piazza del Campo, dove si trova la famosa piazza a forma di conchiglia circondata da palazzi antichissimi e che per due volte l’anno ospita uno degli eventi più antichi al mondo: il palio di Siena.
Il Duomo, invece, possiede il pavimento più bello che sia mai stato realizzato.
Il pavimento del Duomo viene svelato solo per poche settimane all’anno e si compone di 56 scene incise e intagliate su marmo, realizzate tra il 1300 ed il 1500 da importanti artisti dell’epoca.
Il bello di Pisa
Se cerchi l’ arte in Toscana e ti dicono di andare a Pisa, ti verrà in mente la famosa Torre pendente. Pisa però non è solo la sua Torre, c’è molto altro da vedere in questa città toscana.
Partendo dalla Torre, che devi visitare assolutamente (ho anche scritto il post Torre di Pisa biglietti dove trovi tutte le informazioni per prenotare l’ingresso) per ammirare il meraviglioso panorama della città dall’alto, merita una visita tutta Piazza dei Miracoli, su cui la Torre di affaccia.
La cattedrale è bellissima e anche il battistero merita uno sguardo.
Non perdere, però, anche la possibilità di esplorare il centro storico di Pisa, dove potrai ammirare chiese gotiche, costruzioni romaniche e palazzi rinascimentali.
Una passeggiata a Lucca
Lo sapevi che Lucca è l’unica città italiana che è ancora circondata dalle originali mura medievali?
Non puoi perderti una visita a Lucca per camminare sulla cinta muraria e salire sulle torri che ne fanno parte.
Questo è il modo migliore per ammirare la città dall’alto!
Ovviamente, anche il centro della città di Lucca possiede le tipiche caratteristiche di una città medievale, con le chiese e i palazzi che hanno visto passare migliaia di persone nel corso dei secoli.
Prima di andartene da Lucca però non ti scordare di entrare nella Cattedrale di San Martino per ammirare il “Monumento funebre a Ilaria del Carretto” (1406-1408), il capolavoro di Jacopo della Quercia, e la “Madonna in trono col Bambino e santi” (1479) di Ghirlandaio.
24 ore a Pistoia
Pistoia è quella città che per vederla ci devi andare apposta.
Si trova a circa 30 km da Firenze e io ci sono andata qualche anno fa per un giorno solo, ma mi è bastato per innamorarmene.
Pistoia è stata Capitale Italiana della Cultura nel 2017 e la sua storia millenaria la rende un luogo affascinante.
Fondata dai Romani come una città fortificata, il centro storico della città va visitato per forza a piedi, altrimenti si rischia di perdere tutto il bello che questo luogo ha da offrire.
Per saperne di più leggi anche Pistoia, cosa vedere in un giorno, dove ho descritto il mio itinerario e dove trovi i miei suggerimenti per visitare la città.