Milano è una delle città più dinamiche e all’avanguardia in Italia, capitale della moda e della finanza. Non per questo una visita a Milano dovrebbe limitarsi alle vie dei negozi e ai ristoranti. Il capoluogo di regione lombardo, infatti, ospita alcune fra le opere più famose della storia dell’arte, a partire da quelle raccolte alla Pinacoteca Ambrosiana.
Pinacoteca Ambrosiana: le opere celebri
Le opere più famose della Pinacoteca Ambrosiana sono quelle del Rinascimento: “Ritratto di un musico” di Leonardo da Vinci, il cartone preparatorio della “Scuola di Atene” di Raffaello, insieme ad opere di Tiziano e Botticelli. Troviamo poi “La canestra di frutta”, opera di Caravaggio, alla Pinacoteca Ambrosiana proprio perché realizzata dall’artista per il cardinale Federico Borromeo, a cui apparteneva inizialmente la collezione.
Di Leonardo alla Pinacoteca Ambrosiana non troviamo solo un’opera pittorica, ma anche il Codex Atlanticus, un’enorme raccolta (più di mille pagine) di disegni e scritti dell’inventore, scienziato e artista del Rinascimento.
Biglietti per la Pinacoteca Ambrosiana di Milano
I biglietti per la Pinacoteca Ambrosiana permettono di accedere alle 24 sale e scoprire la storia di questa antichissima istituzione. I percorsi della Pinacoteca sono accessibili anche a chi è in sedia a rotelle. La collezione del cardinale Borromeo può essere visitata tutti i giorni dalle 10 alle 18, tranne il mercoledì, giorno di chiusura. Il biglietto può essere annullato o riprogrammato entro la mezzanotte del giorno precedente alla visita.
Inoltre, si può combinare il biglietto per la Pinacoteca Ambrosiana e una visita alla Cripta di San Sepolcro. Si entrerà nella Pinacoteca da Piazza Pio XI e si uscirà dal lato della Cripta stessa, in Piazza San Sepolcro. Qui sorge una chiesa su due livelli, la cui fondazione risale al XII secolo, ma che è stata più volte modificata nel corso dei secoli. L’esterno infatti è in stile romanico lombardo, mentre l’interno è in stile barocco. La cripta è uno dei luoghi più antichi della città, e la sua pavimentazione risale all’epoca romana, quando qui si trovava, all’incrocio fra Cardo e Decumano, il foro romano. Nel 1928 la chiesa è stata acquisita dalla Biblioteca Ambrosiana, cessando così di esercitare come parrocchia.
La visita alla cripta non è adatta a chi ha difficoltà motorie o è in sedia a rotelle, a causa dei diversi dislivelli al suo interno. Se volete visitare la Pinacoteca e la Cripta nello stesso giorno, considerate che per vedere la prima serve circa un’ora e mezzo, mentre per la seconda bastano 30-40 minuti e il biglietto può essere cancellato fino a 24 ore prima dell’orario prenotato. La Cripta di San Sepolcro è aperta fino alle 18, ma l’ultimo ingresso è alle 17:30.
È possibile acquistare un biglietto combinato per la Pinacoteca Ambrosiana e il Duomo di Milano, due delle attrazioni più rappresentative della città (entrambe accessibili anche in carrozzina a rotelle).
Con il biglietto per il Duomo è possibile visitare:
- il Duomo, la chiesa più grande della Repubblica Italiana (seconda, nel territorio della penisola, solo alla basilica di San Pietro, che però si trova nello Stato del Vaticano)
- il Museo del Duomo, dove sono conservati tesori di oreficeria e molti elementi originali (come statue, dipinti e vetrate) del Duomo stesso
- la Chiesa di San Gottardo
- le terrazze del Duomo (accessibili in sedia a rotelle solo fino al livello inferiore, tramite l’ascensore sud)
Da queste ultime, nelle giornate limpide, si gode di una vista mozzafiato sulla città e quando il cielo è terso si possono intravedere anche le Alpi. È inoltre qui che si trova il punto più alto del Duomo (108 metri circa), rappresentato dalla statua della Madonnina, tanto cara ai milanesi.
Con questo biglietto si possono visitare i vari siti una volta sola nell’arco di 72 ore. Il complesso del Duomo è aperto tutti i giorni dalle dalle 9 alle 19, la chiesa di San Gottardo è chiusa il mercoledì e in caso di cambio di programmi i biglietti possono essere annullati o riprogrammati entro la mezzanotte del giorno precedente alla visita.
Pinacoteca Ambrosiana: come arrivare
La Pinacoteca Ambrosiana di Milano si trova in Piazza Pio XI al civico 2, a cinque minuti a piedi dal Duomo di Milano. Dalla Stazione Centrale e dal resto della città è raggiungibile con le metro gialla (3) e rossa (1), scendendo alla fermata Duomo, mentre con il tram la fermata è Cordusio M1.