New York è una delle città più importanti e conosciute degli Stati Uniti e del mondo, e per molti fare un viaggio nella Grande Mela è un’esperienza volta a scoprire un luogo e un modo di vivere così peculiari da essere diventati iconici.
Sono molti i musei di New York da non perdere: per le opere d’arte che ospitano, fra le più rappresentative della modernità e della contemporaneità, ma anche per la loro architettura, in alcuni casi essa stessa un’opera d’arte. È sicuramente il caso del Whitney Museum of American Art, ma anche di spazi come il Guggenheim e il MoMA. Ecco come acquistare i biglietti e visitare al meglio le sale.
I biglietti per la visita al Whitney Museum of American Art
Per prenotare una visita al Whitney Museum of American Art il biglietto può essere acquistato online e mostrato all’ingresso dal proprio smartphone. In ragione delle moltissime opere esposte (di più di tremila artisti diversi) l’ultimo accesso al museo è un’ora prima della chiusura.
Il lunedì, il mercoledì e il giovedì il Whitney Museum of American Art è aperto dalle 10:30 alle 18, il sabato e la domenica dalle 11:30 alle 18 e il martedì è invece il giorno di chiusura; l’accesso è facilitato per le persone in carrozzina a rotelle e il biglietto può essere riprogrammato spuntando l’apposita opzione in fase d’acquisto.
Acquistando i biglietti per il Whitney Museum of American Art è possibile visitare un museo che è anche un esempio di architettura sensazionale: dal 2015 è stato infatti trasferito in un edificio progettato da Renzo Piano nel Meatpacking District di Manhattan. Ma la sua importanza, anche simbolica, non si ferma qui: è stato infatti fondato nel 1930 dalla filantropa Gertrude Vanderbilt Whitney con il preciso scopo di raccogliere opere di artisti americani al tempo in vita, in contrapposizione con l’egemonia dell’arte classica ed europea.
I visitatori potranno quindi soffermarsi su opere del XX e XXI secolo e l’attenzione verso la contemporaneità non è mai venuta a mancare: ogni due anni, infatti, il museo organizza una mostra di artisti emergenti americani.
Ingresso combinato Whitney Museum of American Art e Guggenheim
Per ottenere uno sconto sul prezzo d’ingresso è poi possibile acquistare un ingresso combinato al Whitney Museum of American Art e al Guggenheim Museum.
Se al Whitney Museum of American Art il visitatore potrà vedere opere di artisti americani come Andy Warhol, Georgia O’Keeffe, Edward Hopper, al Guggenheim di New York le opere più famose hanno un respiro internazionale: Pollock, Kandinsky, Modigliani, Picasso.
Il biglietto per la visita al museo Guggenheim dà accesso sia alle mostre permanenti che a quelle temporanee, può essere mostrato comodamente dal proprio smartphone e può essere riprogrammato fino al giorno prima. Il museo è aperto tutti i giorni dalle 11 alle 18 ed è accessibile anche in carrozzina a rotelle.
Fondato nel 1937, si trova nella sede attuale dal 1943, quando l’architetto Frank Lloyd Wright concluse il progetto di questo edificio. L’architettura del Guggenheim Museum di New York è del tutto peculiare e influisce sulla fruizione stessa del museo: ispirata a una conchiglia, si sviluppa come una spirale che sale verso l’alto, sulle cui pareti sono esposte le opere.
Ingresso combinato Whitney Museum of American Art e MoMA
Un’altra possibilità è quella di acquistare un ingresso combinato al Whitney Museum of American Art e al MoMA: “La notte stellata” di Van Gogh, “Les demoiselles d’Avignon” di Picasso, “La persistenza della memoria” di Dalí sono solo le più famose delle opere del MoMA di New York.
I biglietti per il MoMA di New York possono essere mostrati dal proprio smartphone e danno accesso anche a mostre speciali e al MoMA PS1 (entro undici giorni dalla visita), un’istituzione che si occupa di arte contemporanea a Long Island City.
Il MoMa, che sta per Museum of Modern Art, si trova invece a Midtown Manhattan ed è aperto tutti i giorni dalle 10:30 alle 17:30; è accessibile anche in sedia a rotelle e con il biglietto è possibile scaricare gratuitamente sul proprio dispositivo l’audioguida.
Il museo è stato fondato nel 1929 da tre donne, soprannominate “The Ladies” o “The adamantine Ladies”: Abby Aldrich Rockefeller, Lilly P. Bliss, Mary Quinn Sullivan. Nei primi anni furono cambiate varie sedi e nel 2019 è stato inaugurato il New MoMA, frutto del più recente lavoro di ampliamento.