Come scegliere i tasselli di fissaggio per un quadro

tasselli fissaggio | quadro

COME SCEGLIERE I TASSELLI DI FISSAGGIO PER UN QUADRO O UN OGGETTO DESIGN

Che sia un quadro oppure un mobile di design, quando si progetta o si esegue un lavoro in casa, ci sono alcuni elementi fondamentali che ci permettono di ottenere un risultato perfetto e soprattutto, sicuro. Ad esempio, tra gli elementi da valutare ci sono i tasselli di fissaggio, che hanno lo scopo di resistere a pesi e trazioni.

Si tratta di elementi che non possono assolutamente mancare se decidiamo di appendere un dipinto, fissare una libreria di design, eseguire lavori di manutenzione o bricolage a casa. Solitamente, i tasselli di fissaggio si presentano come tubicini di plastica rigida con un foro centrale, e con ai lati una dentatura e delle alette.

tasselli fissaggio

Esistono tantissime tipologie di tasselli di fissaggio, che cambiano a seconda delle diverse esigenze. In ogni caso, si tratta di elementi importanti da tenere sempre a portata di mano nella propria cassetta degli attrezzi.

CARATTERISTICHE E FUNZIONI GENERALI

Nello specifico, è importante conoscere le caratteristiche principali dei tasselli di fissaggio e le funzioni che possono avere. Parliamo di strumenti necessari che servono ad avvitare perni e viti all’interno di diversi tipi di materiali.

Ovviamente, oltre alla tipologia di tassello più adatta bisogna considerare anche il materiale su cui deve fare presa. Non dobbiamo rischiare che la superficie si sgretoli, soprattutto se si tratta di un quadro o di una cornice, ma lo scopo è quello di creare un ancoraggio resistente e stabile. In generale, si tratta di soluzioni perfette per fissare alle pareti, quadri, mensole di design, lampadari al soffitto realizzati con materiali pregiati e tanto altro. Solitamente, inoltre, il sistema con i tasselli si utilizza maggiormente sulle pareti in cartongesso.

Per scegliere tasselli di fissaggio sicuri e duraturi è necessario valutare con molta attenzione alcuni fattori importanti. Vediamo di cosa parliamo.

tasselli fissaggio | arredamento

FATTORI IMPORTANTI DA CONSIDERARE

Per la scelta dei tasselli di fissaggio più adatti, dobbiamo tener conto di alcuni importanti fattori, come ad esempio, il materiale da forare, il peso dell’oggetto da fissare e lo spessore del materiale.

Il materiale da forare è il primo elemento da valutare per la scelta dei tasselli di fissaggio, a seconda della consistenza della parete o del soffitto, infatti, possiamo trovare la soluzione migliore.

tasselli fissaggio | lampadario

In generale, la superficie di interesse può essere:

  • Piena: si tratta di pareti in cemento armato, calcestruzzo, mattoni o pietre
  • Cava: parliamo di mattoni forati, gesso alveolare, cartongesso o calcestruzzo forato
  • Friabile: tufo, argilla, gesso e altri materiali che tendono a sgretolarsi facilmente

Un altro fattore molto importante da considerare è il peso dell’oggetto, ovviamente, se il peso da supportare è maggiore, il diametro del tassello dev’essere superiore. Solitamente, questa è una caratteristica da valutare quando bisogna fissare correttamente mobili e lampadari pesanti, o mensole che devono sostenere grossi pesi.

Per essere più precisi, è importante sapere che, per sostenere un peso che va oltre i 50 kg è necessario utilizzare tasselli aventi un diametro di 10 mm, mentre, per un peso inferiore ai 20 kg, il diametro dei tasselli può variare dai 3 ai 5 mm. Questo è sicuramente uno degli aspetti più importanti, visto che c’è il rischio di provocare danni se non si esegue un fissaggio saldo e resistente.

Infine. Un altro fattore da non sottovalutare è quello relativo allo spessore del materiale. In questo caso, facciamo riferimento al materiale da forare, che a seconda del suo spessore può ospitare un tassello più lungo, oppure uno più corto.

Ora hai tutte le informazioni per appendere i quadri più belli oppure per fissare un oggetto di design. Devi solo scegliere il tuo stile e acquistare i pezzi giusti per arredare con i quadri, opere d’arte e

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *