COSA RAPPRESENTA LA STATUA DELLA LIBERTÀ E PERCHÈ È STATA COSTRUITA
Quanti occhi hanno osservato con speranza la Statua della Libertà all’arrivo nel porto New York?
Migliaia probabilmente e per tanti, questa statua colossale, è stata il simbolo della libertà e di una vita migliore, ma chi e perchè l’ha costruita?
In questo post ti racconto il simbolo degli Stati Uniti d’America in 5 punti.
La statua della libertà
1. PERCHE’ E’ STATA COSTRUITA LA STATUA DELLA LIBERTA’
La Statua della Libertà fu donata dalla Francia agli Stati Uniti in occasione dei festeggiamenti per i cento anni della Dichiarazione di Indipendenza.
Una data importante perchè segna l’inizio della storia della nazione.
Fu lo scultore Frédéric Auguste Bartholdi a ricevere l’incarico per progettarla e Gustave Eiffel (l’uomo che progettò la Torre Eiffel) si occupò della struttura in ferro che sostiene l’intera opera.
2. QUANDO E’ STATA COSTRUITA LA STATUA DELLA LIBERTA’
La Statua della Libertà fu costruita, a partire dal 1875, a Parigi e successivamente spedita negli Stati Uniti nel 1885 .
In pratica la statua venne assemblata nelle sue varie parti, direttamente a New York, ma prima di partire la testa di questo colosso enorme fu esposta, insieme alla torcia, nei giardini del Tracadéro a Parigi.
Ci vollero nove anni per completare la costruzione della Statua della Libertà e alla fine dei lavori l’opera contava 350 pezzi.
Sono serviti 4 mesi per far combaciare ogni singolo elemento e l’inaugurazione ufficiale si svolse a New York il 28 ottobre 1886.
3. LE MISURE E IL PIEDISTALLO DELLA STATUA
La Statua della Libertà è un vero colosso. Alta 46.48 metri, pesa 204 tonnellate e i suoi piedi sono lunghi 7.6 metri.
Prima di ricomporre la statua a New York fu necessario realizzare un basamento che sostenesse il suo peso.
Venne lanciata, allora, una campagna di crowdfunding che permise di raccogliere 102 mila dollari che furono spesi per la realizzazione di un blocco di granito enorme su cui poggia tutt’ora la statua.
Su quel basamento ancora oggi si leggono le parole che la poetessa Emma Lazarus dedicò agli immigrati che giungevano a New York.
Dall’alto della Statua si ammira la città di New York e il Porto. Basta salire i 354 i gradini che conducono fino alla corona.
4. PERCHE’ LA STATUA DELLA LIBERTA’ E’ UN SIMBOLO
Le sue dimensioni la rendono visibile a 40 chilometri di distanza da New York e per questo motivo la Statua della Libertà è stata, per molti viaggiatori in arrivo a New York, la prima immagine degli stati Uniti d’America.
Per tanti vedere questa statua significava essere finalmente arrivati in un luogo in cui poter ricominciare oppure dare forma ai propri sogni.
Ecco perchè questa statua enorme non è solo il simbolo di una Nazione e del suo ideale: una terra in cui ognuno ha la possibilità di realizzare i propri desideri e di sviluppare le proprie capacità personali.
5. CURIOSITA’ SULLA STATUA DELLA LIBERTA’
Per dare forma al volto della Statua della Libertà lo scultore Bartholdi si ispirò al volto di sua madre Charlotte, tuttavia alcuni sostengono che l’artista abbia usato anche i modelli delle dee dell’antichità: la dea egizia Iside, la babilonese Semiramide e la romana Libertas.
Nella Statua della Libertà si possono individuare i simboli di quest’opera: la fiaccola rappresenta il fuoco eterno della libertà; le catene spezzate ai piedi simboleggiano la fine del potere della monarchia; le punte della corona sono i sette mari e i sette continenti; la tavoletta che regge nella mano destra riporta la data del 4 luglio 1776, la data dell’Indipendenza Americana.
Il modello della statua, da cui Bartholdi partì per la realizzazione dell’opera, si trova sull’Isola dei Cigni a Parigi. Misura 11,50 metri e il suo sguardo è rivolto in direzione dell’Oceano Atlantico.
La storia della sua ideazione, creazione e del suo significato simbolico è raccontata nel libro La statua della libertà. Una storia globale, dove si scopre che la statua fu trasportata negli Stati Uniti divisa in blocchi numerati e distribuita in 214 casse.
La torcia originale si trova all’ingresso del basamento che porta al museo. Dovette essere sostituita nel 1986 da una nuova in occasione del 100º anniversario del monumento.
La Francia regala agli USA una seconda Statua della Libertà 245 anni dopo, la Francia regala una seconda Statua della Libertà agli Stati Uniti. Una “sorellina” grande appena un sedicesimo rispetto alla Lady Liberty originale, esposta proprio davanti all’originale, su Ellis Island.
A metà giugno 2021 è stata imballata e spedita, per essere esposta a New York, in occasione dei festeggiamenti per l’Independence Day del 4 luglio, e poi all’esterno della residenza dell’ambasciatore francese a Washington Dc, per celebrare il giorno Presa della Bastiglia, il 14 luglio.
Molto interessante. Grazie!
Grazie a te per aver apprezzato il post 😉
Grazie a te per aver apprezzato il post 😉
hehe
La torcia simboleggia la luce che illumina la coscienza quando l’individuo pensa è di artificiale intelligenza
Il suo sguardo è rivolto verso l’est dove sorge il sole stesso culto della Sfinge
Chi opprime genera ribelli, senza oppressione non c’è ribellione, sapere lottare è libertà
Questa statua simboleggia l’evoluzione del transumanesimo per salto quantico in uomocosmos evoluto a 360° per un N.W.O. Cosmopolita universale
Loggia Massonica degli Illuminati ha tutta la conoscenza della nobile e della mala cultura
C’è tanto di dualismo nella cultura come nella buona o cattiva speranza
Le masse di dormienti sono stati ridotti in morti viventi che campano di mala speranza
Chi chiede di più di dimostrare che non sei un robot, il web è gestito da esseri ibridi senz’anima
Libertà, Democrazia, Giustizia, Indipendenza e Sovranità, queste sono le cinque cose che non sanno le masse di perdenti pongono domande per non trovare le risposte esatte
Evoluzione a 360° uomocosmos è già in quinta dimensione
Per cortesia non trovo nessuna risposta in merito alla base appoggio.
Perché la base a terra è fatta come una stella con 11 punte?
Grazie per chi mi aiuta a trovare la risposta.
Effettivamente non ci sono informazioni in merito alla base su cui poggia la statua.