COSA VEDERE A BARCELLONA: ALLA SCOPERTA DELLE OPERE DI GAUDI’
Cosa vedere a Barcellona. Visitare Barcellona alla scoperta delle opere di Antoni Gaudì è praticamente obbligatorio, perché in questa città ha creato gli edifici più belli e allo stesso tempo incredibili e in sostanza ha rivoluzionato l’architettura della città.
Ho visitato Barcellona qualche anno fa e l’itinerario che avevo percorso seguendo le orme di Antoni Gaudì rimane ancora attuale e sono tanti i miei amici che me lo hanno copiato 😉
Lo condivido anche qui sul blog ora.
Siete pronti per partire e sapere cosa vedere a Barcellona ?
LEGGI ANCHE: Cosa vedere a Madrid, il Cason del Buen Retiro.
Casa Batlló
Tra le cose da vedere a Barcellona questa è da inserire per prima.
Si tratta di una delle opere più famose di Gaudì.
Era la proprietà di Josep Batlló, industriale spagnolo, che nel 1904 commissiona a Gaudí la ristrutturazione di questo palazzo per farlo diventare una residenza spettacolare.
L’architetto realizza un vero capolavoro, modificando completamente l’edificio di partenza.
Da non perdere l’atrio e la scalinata, il piano nobile e la terrazza sul tetto.
The Gaudí Exhibition Center
Il primo vero museo completamente dedicato a Gaudì.
Le diverse sezioni accompagnano il visitatore attraverso le varie fasi creative, dal momento dell’ispirazione, ai materiali utilizzati, fino all’esecuzione vera e propria.
Per conoscere Gaudì e le sue geniali creazioni è un luogo da vedere a Barcellona !
La Sagrada Familia
La Sagrada Familia è il simbolo della città di Barcellona ed è il progetto più spettacolare che ci ha lasciato Gaudì, che le dedicò maggior parte della sua vita.
Se chiedete a chiunque cosa vedere a Barcellona tutti vi risponderanno che la Sagrada Familia è una tappa obbligata.
L’edificio è l’attrazione principale della città e richiama visitatori da ogni parte del mondo.
Questa chiesa straordinaria è attualmente in costruzione, come accadeva nei secoli scorsi per i grandi progetti come il Duomo di Milano o la Basilica di San Pietro.
Pare che i lavori termineranno nel 2026.
LEGGI ANCHE: Museo del Prado.
Casa Milà
Questo edificio è noto anche come Pedrera, un’enorme casa di 9 piani e con una facciata esteriore che sembra una cava di pietra a cielo aperto.
Si tratta dell’ultimo lavoro di Gaudì prima di dedicarsi esclusivamente alla Sagrada Familia.
Casa Vicens
Casa Vicens è la prima opera importante realizzata da Gaudì, che fuse elementi gotici e islamici.
Casa Calvet
Casa Calvet fu costruita come edificio privato per la famiglia di produttori tessili Calvet e doveva essere sia abitazione che negozio.
Tra tutti i progetti di Gaudì questo è il più originario e meno sperimentale, ma le colonne all’ingresso ricordano delle bobine di filo e sono un omaggio ai proprietari e al loro lavoro.
Park Güell
Da qui si gode una favolosa vista su tutta la città di Barcellona e qui Gaudì ha dato vita ad una serie di opere coloratissime e sinuose che ricordano le favole e un mondo immaginario.
Vedrete una salamandra gigante decorata a mosaico, il portico di colonne inclinate, la sala hipostila o dorica, le panchine ondulate e che sono un trionfo di colori, le casette con i tetti che sembrano di marzapane e la casa Museo di Gaudì, dove l’artista visse per oltre vent’anni.
Palau Güell
L’arco a parabola è il marchio inconfondibile di Gaudì e il soffitto di Palau Güell è il luogo perfetto per ammirare quella che è la sua caratteristica.
Plaça Reial
In questa piazza dovete osservare i lampioni che sorgono attorno alla fontana centrale.
Sono stati il primo lavoro su commissione del giovane Gaudì.
LEGGI ANCHE: Cristobal Balenciaga e le invenzioni moderne dello stilista spagnolo.
Ciao grazie per i consigli, siamo stati a Barcellona e ci siamo persi nella ricerca delle opere di Gaudì a Barcellona. Anche noi siamo rilassati al Park Guell ammirando il panorama sulla città e abbiamo raccontato la nostra esperienza qui, con tutti i luoghi che abbiamo trovato e come raggiungerle: https://www.mindthetrip.it/2019/07/27/opere-gaudi-barcellona/
Spero vi possa essere utile 🙂
A presto
Grazie 🙂