Da Valencia a Madrid: i luoghi della Spagna di Sorolla

Museo Sorolla | musei Madrid

Museo Sorolla, Madrid

DA VALENCIA A MADRID: LA SPAGNA DI SOROLLA

La Spagna di Sorolla da visitare nell’anno del suo centenario.
Gli eventi e le mostre per celebrare l’artista spagnolo sono l’occasione per scoprire la Spagna da un punto di vista diverso.

Per omaggiare l’interprete spagnolo della pittura en plein air si può iniziare con la visita di Valencia, sua città natale, per proseguire a Madrid, la città in cui visse.

Nel 2023 si celebra il centenario della morte di Joaquín Sorolla y Bastida, il pittore che plasmò la luce del Mediterraneo, dipingendo giardini, paesaggi rurali e spiagge inondate di sole.
Visitare la Spagna seguendo le sue orme significa immergersi nella stessa luce e negli stessi paesaggi che Sorolla sìrese celebri nei suoi dipinti.

LA VALENCIA DI SOROLLA

Sorolla privato a Valencia – Valencia ci invita a scoprire i luoghi più emblematici del pittore, della sua vita privata e artistica.
Da calle de las Mantas 8, dove nacque il 27 febbraio 1863, alla Scuola di Belle Arti dove si formò; poi il suo primo domicilio in calle Barcelona 6, la chiesa di San Martín dove si sposò, fino alla tomba dove riposa accanto ad altri personaggi illustri.

Valencia nelle opere di Sorolla – molti sono i luoghi di Valencia che Sorolla immortalò nei suoi dipinti e che lo ispirarono. Come plaza del Mercado, ad esempio, o la cappella dell’antico collegio di San Pablo.
Altrettanto riconoscibili sono le spiagge urbane: Arenas, Cabanyal, Malvarrosa e, più a sud, Javea che fanno da sfondo a famose tele come “Passeggiata in riva al mare”, “Ritorno dalla pesca” o “Sole pomeridiano”.

I musei di Valencia con le opere di Sorolla – Sono molto invece i musei che custodiscono le opere dell’artista: la casa-museo José Benlliure, il museo delle Belle Arti di Valencia, l’Istituto valenciano d’Arte moderna (IVAM), la fondazione Bancaja e il museo di Belle Arti di Castellón, a nord di Valencia.
Turiart, azienda turistico-culturale, organizza visite guidate sulle tracce di Sorolla la prima domenica del mese, con sosta nel ristorante “Vertical” dove si può degustare un menù ispirato alle sue opere.

img Sorolla, Paseo a la orilla del mar ©Ente Spagnolo del Turismo - Turespaña

LA MADRID DI SOROLLA

I musei di Madrid con le opere di Sorolla – A Madrid l’antica abitazione familiare è stata trasformata in un museo e meritano una visita anche la Reale Accademia di Belle Arti di San Fernando, il museo del Prado che ospita i quadri di alcuni dei suoi maestri come Diego Velázquez, e la località di Cercedilla, dove il pittore morì nel 1923.

Numerose opere di Sorolla sono custodite anche in altre città spagnole: nel museo di Malaga, alle Belle arti di Cordova e di A Coruña e in quello di Vitoria- Gasteiz con le opere dedicate al mar Cantabrico.
E, ancora, nel museo El Greco di Toledo, nel museo di Belle arti di Murcia e in quello di Tenerife. La luce dei dipinti di Sorolla ci portano anche a Siviglia e a Granada, città che immortalò con i paesaggi e i ritratti della Sierra Nevada e dell’Alhambra.

Le mostre a Madrid nell’anno del centenario – Palazzo Reale di Madrid ospita da febbraio a giugno l’esposizione immersiva “Sorolla a través de la luz”, dedicata al centenario del pittore, con creazioni digitali ed esperienze sensoriali attraverso la luce, il colore e il movimento, e tele provenienti da collezioni private, raramente esposte.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *