IL DIVANO MAH JONG COMPIE 50 ANNI: CURIOSITÀ SU UN’ICONA DEL DESIGN
Disegnato nel 1971, il divano Mah Jong nasce dall’incontro di due uomini di talento: Philippe Roche, imprenditore visionario co-fondatore della maison Roche Bobois e Hans Hopfer, un genio del design che è stato in grado di catturare e anticipare i cambiamenti degli stili di vita con grande creatività.
Il divano Mah Jong
Il divano Mah Jong, avanguardista e rivoluzionario fin dalla sua nascita, è diventato una vera e propria icona del design, un po’ come la poltrona Proust di Mendini, ma caratterizzato dal comfort firmato Roche Bobois.
Partendo da tre semplici elementi, affiancati o sovrapposti, il divano Mah Jong consente di dare forma ad ogni composizione, dalla più semplice alla più complessa: poltrona, divano, chaise longue, letto o spazio da vivere… per un comfort su misura, che riflette l’entusiasmo e la vitalità dell’epoca che lo ha visto nascere.
Pittore, scultore, designer, l’eclettico Hans Hopfer ha creato un divano d’avanguardia che ruota attorno a tre cuscini a meterasso trapuntati che possono essere assemblati a proprio piacimento. Pouf, divano ad angolo o senza braccioli: ecco le combinazioni su cui giocare.
IL DIVANO MAH JONG COMPIE 50 ANNI
Per celebrare il suo 50° anniversario, il divano Mah Jong si presenta con i suoi nuovi abiti firmati, ovvero nuovi tessuti esclusivi creati da Kenzo Takada, Jean Paul Gaultier e Missoni Home. Inoltre è posato su eleganti pedane sostenute da piedini lineari leggermente arretrati che creano una sorprendente illusione ottica.
Le sedute sembrano fluttuare.
Sul retro dello schienale e per tutta la lunghezza della pedana, si veder un raffinato sostegno a forma di ala di aereo, che tiene in posizione i cuscini.
Ancora dopo cinquant’anni Mah Jong rivendica una totale libertà di forma e funzione e regala infinite possibilità compositive: una, due o tre sedute, con o senza piani per appoggiare libri, vassoi, lampade o altri oggetti decorativi.
Dopo cinquant’anni Mah Jong è ancora moderno e se gli metti accanto una delle tante lampade di design che hanno fatto la storia potrebbe essere scambiato per un divano creato l’altro ieri!
ALCUNE CURIOSITÀ sul DIVANO MAH JONG
Dal 1990 è il pezzo più venduto dell’azienda francese Roche Bobois, ma viene prodotto e confezionato in Italia.
Ogni elemento è unico con cuciture fatte a mano degne di un atelier di alta moda.
Il divano Mah Jong esiste anche in versione outdoor.