Caricamento Eventi

La Belle Époque di Toulouse-Lautrec in mostra Torino

Mastio della Cittadella
20 Apr 2024 — 21 Jul 2024

La Belle Époque di Toulouse-Lautrec in mostra Torino

Mastio della Cittadella
20 Apr 2024 — 21 Jul 2024
Mostra

La mostra su Toulouse-Lautrec al Mastio della Cittadella di Torino

dove

Torino – Mastio della Cittadella

orari

Con orario continuato:
da lunedì a venerdì: ore 9:30 – 19:30
sabato, domenica e festivi: ore 9:30 – 20:30

biglietti

Biglietto ufficiale disponibile su Ticketone

Acquista biglietto

April 20 July 21

Mi sarebbe piaciuto vivere nella Parigi di fine Ottocento, immergermi nell’atmosfera bohémien di Montmartre, conoscere gli artisti dell’epoca e vedere dal vivo i brillanti spettacoli del Circo. A Torino, dal 20 aprile, il Mastio della Cittadella offre la possibilità di fare un viaggio nel tempo e di scoprire l’arte di Henri de Toulouse Lautrec e il suo mondo.

LA MOSTRA DEDICATA AL MONDO DI TOULOUSE-LAUTREC A TORINO

La mostra s’intitola “Henri de Toulouse Lautrec – Il mondo del circo e di Montmartre” e mette in luce le passioni di Toulouse Lautrec, artista francese del XIX secolo, e offre l’opportunità di immergersi nelle atmosfere della Belle Époque.
Curata da Joan Abelló e presentata con il patrocinio della Regione Piemonte e della Città di Torino, l’esposizione vanta oltre 100 opere, tra cui manifesti, illustrazioni e litografie.

Il percorso espositivo è diviso in cinque sezioni tematiche che esplorano diverse sfaccettature dell’arte di Lautrec.
Dalle prime creazioni pubblicitarie, che lo hanno reso una figura chiave nella grafica dell’epoca, fino agli intimi ritratti delle prostitute di Montmartre, in cui Lautrec mostra la sua abilità nel catturare l’essenza della vita parigina. Particolarmente importanti sono i lavori dedicati al mondo del circo, caratterizzati da 39 litografie che risaltano per la tecnica della gomma bicromata, offrendo un effetto visivo che simula le tracce dell’opera originale.

PERCHÈ VISITARE LA MOSTRA

La mostra non si limita a esporre le opere, ma invita anche i visitatori a immergersi nell’epoca di Lautrec attraverso una sezione multimediale. Qui, le proiezioni di immagini d’epoca e una selfie area con una ricostruzione scenografica dei camerini dell’epoca offrono un’esperienza più diretta del contesto storico e culturale in cui l’artista ha vissuto e creato.

Se sei affascinato dall’arte e dalla storia, o semplicemente curioso di scoprire di più su uno degli artisti più emblematici della Belle Époque, non perdere questa opportunità unica. La mostra offre uno sguardo profondo non solo sull’arte di Toulouse-Lautrec, ma anche sul vibrante mondo che lo ha ispirato. 

Henri de Tolouse Lautrec
Il mondo del circo e di Montmartre
A cura di Joan Abelló
Coordinatrice comitato tecnico scientifico: Vittoria Mainoldi
Torino – Mastio della Cittadella
Dal 20 aprile al 21 luglio 2024

 

Corsoso Galileo Ferraris, 0
Torino, TO 10121 Italia
+ Google Maps