Caricamento Eventi

Alla scoperta del genio di Piacasso a Milano

Palazzo Reale
20 Sep 2024 — 2 Feb 2025

Alla scoperta del genio di Piacasso a Milano

Palazzo Reale
20 Sep 2024 — 2 Feb 2025
Mostra

A Palazzo Reale di Milano una mostra su Picasso

dove

Palazzo reale 1° Piano

biglietti

Biglietti ufficiali disponibili su Vivaticket

Acquista biglietto

20 September 2024 2 February 2025

Quest’autunno e inverno, Palazzo Reale di Milano ti invita a esplorare “Picasso lo Straniero”, una mostra che descrive il profondo legame tra l’immigrazione e l’identità attraverso le opere di Pablo Picasso.
Aperta dal 20 settembre 2024 al 2 febbraio 2025, la mostra offre un’occasione unica per immergersi in oltre 80 opere di Pablo Picasso, arricchite da documenti personali, fotografie, lettere e video esclusivi.

LA MOSTRA DEDICATA A PICASSO A PALAZZO REALE

Pablo Picasso, nato nel 1881 a Malaga e trasferitosi a Parigi nel 1904, non ha mai ottenuto la cittadinanza francese nonostante fosse diventato il suo paese di residenza e il luogo dove il suo talento è fiorito per invadere il mondo. Picasso però era uno straniero in terra francese e la sua condizione di “straniero” ci offre una chiave di lettura unica per comprendere meglio le sue opere.
La mostra, curata con il supporto del Musée National Picasso di Parigi e del Musée National de l’Histoire de l’Immigration, traccia un percorso tra arte e questioni politico-sociali, evidenziando come Picasso abbia forgiato la sua identità artistica in una costante tensione tra accoglienza e alienazione.

Il progetto, ideato da Annie Cohen-Solal e realizzato in collaborazione con Cécile Debray e Sébastien Delot, promette un’immersione completa nel mondo di Picasso. Grazie a Marsilio Arte e al Comune di Milano, i visitatori hanno l’opportunità di approfondire non solo la celebre “Guernica“, ma anche altri aspetti meno conosciuti della sua vita, come le relazioni personali e la sua visione politica.

Picasso lo straniero mostra Palazzo Reale Milano

PERCHÈ VISITARE LA MOSTRA

“Picasso lo straniero” presenta più di 80 opere dell’artista, oltre a documenti, fotografie, lettere e video, provenienti dal MNPP e dal Musée National de l’Histoire de l’Immigration di Parigi: un progetto che apre a più riflessioni sui temi dell’accoglienza, dell’immigrazione e della relazione con l’altro. Pablo Picasso, nato nel 1881 a Malaga in Spagna, si stabilisce a Parigi nel 1904. Nonostante la Francia diventi la sua casa e la sua fama cresca oltre i confini nazionali, l’artista non otterrà mai la cittadinanza francese: la mostra segue la traiettoria estetica e politica di Picasso, per capire come abbia plasmato la propria identità vivendo nella difficile condizione di immigrato.

La mostra è collegata alla mostra “Picasso a Palazzo Te. Poesia e Salvezza”, che si svolge a Mantova nello stesso periodo. La mostra di Milano è l’ideale prosecuzione del percorso realizzato a Palazzo Te.

Non perdere l’opportunità di ammirare da vicino le grandi opere di Picasso e comprendere come ha interpretato e vissuto il concetto di straniero, trasformandolo in un potente strumento di espressione artistica. Ti aspetta una riflessione profonda sull’arte come specchio di esperienze personali e collettive. 

PICASSO LO STRANIERO
Palazzo Reale – 1° Piano – MILANO (MI)
Dal 20 settembre 2024 al 2 febbraio 2025

Piazza del Duomo, 12
Milano, Milano 20122 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo