Banksy. Painting Walls
Banksy. Painting Walls
Banksy al Museo M9 per una mostra non autorizzata
M9 – MUSEO DEL ‘900
mar, mer, gio, ven, 10.00 – 18.00
sab, dom, 10.00 – 19.00
lun, chiuso
La biglietteria chiude 30 minuti prima del Museo.
Disponibile il biglietto OPEN
February 23 – June 2
C’è un museo a Venezia, anzi a Mestre, che ha allestito una mostra davvero interessante e che spero potrai visitare.
La mostra s’intitola “Banksy. Painting Walls” e mi ha permesso di ammirare le opere di Banksy, artista simbolo della street art e provocatore culturale per eccellenza.
Devo essere sincera, quando sono andata all’inaugurazione non avevo grandi aspettative e invece mi sono rotrovata davanti a un’opera che ero certa non avrei mai visto in vita mia: “Season’s Greetings”.
LA MOSTRA DI BANKSY AL MUSEO M9
Organizzata da MetaMorfosi Eventi in sinergia con il M9 – Museo del ‘900 e curata nei minimi dettagli da Sabina de Gregori, questa mostra si propone come un viaggio per comprendere l’immaginario di un artista che ha ridefinito i confini dell’arte contemporanea.
La mostra, aperta al pubblico dal 23 febbraio al 2 giugno 2024, offre un’occasione per esplorare l’arte di Banksy attraverso un percorso che tocca tematiche attuali come i cambiamenti climatici, le disparità sociali, le crisi migratorie e la lotta per i diritti umani. In un mondo segnato dai conflitti, l’opera di Banksy emerge come un faro in grado di guidarci nella comprensione del mondo e anche di noi stessi.
Il cuore dell’esposizione è rappresentato da tre muri originali, provenienti da collezioni private, che consentono di comprendere la creatività di Banksy. Queste opere sono un grido, una critica e una luce di speranza allo stesso tempo.
In particolare, “Season’s Greetings” si distingue come il pezzo forte della mostra: un murale che ritrae un bambino intento a catturare fiocchi di neve, che si rivelano essere cenere, in quella che è stata definita come la città più inquinata del Regno Unito secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Oltre ai muri emblematici – tra cui “Heart Boy” e “Robot/Computer Boy” – la mostra si arricchisce di oltre settanta opere originali, creando un percorso espositivo di straordinaria intensità e bellezza. Attenzione però: come tutte le mostre su Banksy anche questo è un evento non autorizzato. D’altronde neppure le sue opere lo sono, poichè la loro caratteristica è quella di essere realizzate in luoghi pubblici e muri privati.
PERCHÈ VISITARE LA MOSTRA DI BANKSY A MESTRE
Questa mostra mi ha stupita e si è rivelata un must per chiunque sia affascinato dall’arte contemporanea e dalle sue potenzialità espressive. Non perdere l’opportunità di confrontarti con le visioni provocatorie di Banksy, in un viaggio che promette di essere tanto stimolante quanto illuminante.
ALCUNE DELLE OPERE DI BANKSY IN MOSTRA
Banksy. Painting Walls
una mostra non autorizzata
prodotta e organizzata da MetaMorfosi Eventi
in collaborazione con M9 – Museo del ’900
a cura di Sabina de Gregori
M9 – Museo del ’900, Venezia Mestre
23 febbraio – 2 giugno 2024