Una grande mostra dedicata a El Greco
Una grande mostra dedicata a El Greco
El Greco
Martedì – domenica: 10 – 19.30 | Giovedì 10 – 22.30.
Biglietti disponibili su VivaTicket
11 October 2023 – 25 February 2024
La grande mostra di El Greco a Milano
La mostra dedicata a El Greco al Palazzo Reale di Milano è un progetto artistico che segna la prima esposizione milanese dedicata al grande artista. Questo eccezionale evento, promosso dal Comune di Milano Cultura e prodotto in collaborazione con Palazzo Reale e MondoMostre, è curato da Juan Antonio García Castro, Palma Martínez-Burgos García e Thomas Clement Salomon.
Questo straordinario artista, nato a Creta nel 1541 e scomparso a Toledo nel 1614, è riconosciuto universalmente per la sua abilità unica nel dipingere opere che sfidano i confini della realtà e dell’espressione artistica. Già qualche anno fa avevo avuto l’opportunità di raccontarti la mostra di Treviso dedicata a El Greco, che descriveva le fasi cruciali della sua vita ed in particolare il suo passaggio in Italia. Ora, con la mostra di Milano, ho l’occasione di presentarti una mostra che analizza in particolare l’ultima fase della sua vita a Toledo.
PERCHÉ VISITARE LA MOSTRA
La mostra EL GRECO a Palazzo Reale non è solo un’opportunità per ammirare oltre 40 opere del maestro cretese, ma rappresenta anche un’occasione senza precedenti per immergersi nelle ultime scoperte sulla sua arte. Questa esposizione è il frutto di un’approfondita riflessione storico-critica, che esplora l’impatto dei modelli italiani sulla formazione di El Greco e analizza il suo ultimo periodo a Toledo alla luce di una reinterpretazione compositiva con influenze bizantine.
Leggi anche l’approfondimento della mostra nell’articolo speciale La grande mostra dedicata a El Greco al Palazzo Reale di Milano