Torino celebra i giganti dell'arte italiana!
Torino celebra i giganti dell'arte italiana!
1950-1970. La grande arte italiana in mostra a Torino
Sale Chiablese – Musei Reali di Torino
9 – 19 dal giovedì al martedì
La biglietteria chiude un’ora prima.
CHIUSO Mercoledì
19 October 2024 – 2 March 2025
Hai mai sognato di vedere riuniti i capolavori dei più grandi artisti italiani del secondo dopoguerra fuori dai confini di un museo storico? Allora segnati queste date: dal 19 ottobre 2024 al 2 marzo 2025, nelle suggestive Sale Chiablese dei Musei Reali di Torino, prende vita una mostra unica e imperdibile.
1950-1970. La grande arte italiana. Capolavori dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Un viaggio nella creatività italiana ti aspetta con 80 opere straordinarie, tutte provenienti dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma.
È la prima volta che questo tesoro lascia la capitale per essere esposto altrove, dando vita a un progetto rigoroso e appassionante, che racconta un periodo irripetibile della nostra storia artistica.
Ma cosa rende questa mostra così speciale?
È l’occasione per scoprire il rapporto profondo che la visionaria soprintendente Palma Bucarelli ha costruito con alcuni dei nomi più rappresentativi del Novecento italiano. Parliamo di leggende come Lucio Fontana, Alberto Burri, Pino Pascali, e Michelangelo Pistoletto. E non finisce qui: ci sono anche le opere di Ettore Colla, Mimmo Rotella, Carla Accardi, Mario Schifano, e tanti altri protagonisti che hanno rivoluzionato il mondo dell’arte. Un elenco che da solo vale il prezzo del biglietto, vero?
Dietro questa straordinaria rassegna c’è un lavoro di squadra di altissimo livello: curata dalla Direttrice della GNAM Renata Cristina Mazzantini e dallo studioso Luca Massimo Barbero, la mostra è stata fortemente voluta da Mario Turetta, figura chiave del Ministero della Cultura e dei Musei Reali di Torino. Insomma, un team che ha messo cuore e competenza per regalarti un’esperienza artistica indimenticabile.
Che aspetti? Preparati a immergerti in una stagione senza precedenti dell’arte italiana e lasciati ispirare da un’esposizione che celebra il genio e l’audacia di chi ha saputo reinventare la modernità. Torino è pronta ad accoglierti con questo evento straordinario: non vorrai mica perdertelo!
1950-1970. La grande arte italiana.
Capolavori dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Sale Chiablese – Musei Reali, Torino
Dal 19 Ottobre 2024 al 2 Marzo 2025