JOHN WILLIAM GODWARD’S PAINTINGS
John William Godward’s paintings. John William Godward (1861-1922) was a very popular English painter, but his style fell out of favour with the arrival of the 19th – century avant-gardes.
Therefore, in a short time, he was forgotten. Maybe, for this reason, he committed suicide at the age of 61.
His style of painting is characterized by a deep love for classical civilizations, and women in John William Godward’s paintings are always depicted in classical dress, or posed as Greek and Roman statues.
Also the background is a typical classical landscape, made up of architectural elements and details meticulously painted.
However, I’d rather prefer to show you John William Godward’s paintings, than describe them.
Do you like them? I’m waiting for your comments.
Adoro lo stile di Godward; i suoi dipinti esprimono bene quella malinconia che solitamente si accompagna alla bellezza; e la stessa perfezione dei sogni.. Vorrei saperne di più su di lui. . Ma le notizie in rete che ho trovato sono poche..Puoi aiutarmi ?
Hai ragione c’è veramente poco su questo artista, ma lo scopo di questi articoli che sto scrivendo con una galleria di immagini e alcune informazioni sulla vita dell’artista è di aggiornarli mano a mano che una nuova pubblicazione esce oppure in occasione dell’arrivo di una mostra.
Quindi cresceranno col tempo 😉
Godward è l’ultimo degli artisti che vengono definiti “Pompiers”, ovvero gli artisti francesi di impronta accademica della seconda metà dell’800.
Il più famoso tra questi era Bouguereau e hanno tutti le stesse caratteristiche, dipingono con estrema attenzione al dettaglio, alla cura dell’anatomia e nelle loro opere è assente il dramma e il turbamento.
Le donne sono perfette, sensuali e materne. Queste opere sono come “maschere” per affrontare ciò che accadrà (sta per arrivare l’Impressionismo e poi le avanguardie) ma rimpiangono il passato.
Bisogna tener presente che la seconda metà dell’800 è un periodo storico fondamentale, in cui l’Europa era costantemente scossa da movimenti popolari di liberazione. Sono gli anni dell’Unità d’Italia!
C’è il Romanticismo, ma si stanno formando e preparando anche le nuove leve dell’arte.
John William Godward nasce nel 1861 e muore nel 1922. Le Les Demoiselles d’Avignon di Picasso, che segnano la nascita del cubismo sono del 1907, quindi Godward non riesce a stare al passo con i tempi che corrono troppo in fretta per lui.
Se fosse nato 20 anni prima sarebbe stato un artista dalla carriera luminosa dall’inizio alla fine, ma non ha saputo comprendere la portata dei cambiamenti in atto. E’ rimasto sempre uguale a se stesso.
Sei stata preziosissima.. E con che celerità! Ti ringrazio! Allora attendo con ansia gli aggiornamenti 🙂
È stato un piacere ?La parte più bella dell’essere blogger è il dialogo che ho con i lettori qui e sui social. Sono sempre connessa.
Caterina, grazie di cuore per la tua dedizione!
Ho cercato a lungo questo artista di cui ricordavo solo qualche dipinto e le delicate e profonde sensazioni che mi suscitava.
Poi, ho trovato il tuo articolo!
Sai dirmi dove sono conservate le opere e se sono visibili?
Grazie, Rossella
Mi fa piacere che l’articolo ti sia piaciuto.
Purtroppo trovare la collocazione delle opere di John William Godward non è facile, temo perché molte appartengono a collezioni private.
Credo che l’unico modo sia procurarsi il catalogo di qualche mostra recente ma sinceramente non so aiutarti.
Certamente tre opere si trovano al Paul Getty Museum e nel sito ufficiale trovi una scheda ( link: http://www.getty.edu/art/collection/artists/608/john-william-godward-english-1861-1922/ ) 🙂
immagini fotografiche,intense, emozionanti. Modella splendida . Volto attuale grazie all’autore .Pittore formidabile ed esclusivo