ACHILLE FUNI Un maestro del Novecento tra storia e mito
ACHILLE FUNI Un maestro del Novecento tra storia e mito
ACHILLE FUNI
La mostra è aperta tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30 (La biglietteria chiude 45 minuti prima)
Biglietti disponibili su VivaTicket
28 Ottobre 2023 – 25 Febbraio 2024
Achille Funi: un maestro del Novecento in mostra a Palazzo dei Diamanti, Ferrara
Nato a Ferrara nel 1890 e morto ad Appiano Gentile nel 1972, Funi ha iniziato la sua carriera nella corrente moderata del futurismo, per poi emergere come uno dei pilastri del Realismo Magico e del moderno classicismo detto del “Novecento”.
Pur facendo parte di questi gruppi, ha sempre mantenuto una singolare indipendenza creativa.
Funi era un estimatore dei miti antichi e del sapere del Rinascimento, tanto da essere considerato un umanista contemporaneo. L’arte per Funi era la sintesi tra la saggezza delle tradizioni artistiche antiche e le innovazioni dei suoi contemporanei come Cézanne, Picasso, Derain, e de Chirico.
L’OMAGGIO DELLA SUA CITTÀ NATALE
Per rendere omaggio a questo illustre figlio, la città di Ferrara, con la collaborazione della Fondazione Ferrara Arte e dal Servizio Musei d’Arte del Comune, ha organizzato un’ampia mostra antologica.
Dal 28 ottobre 2023 al 25 febbraio 2024, il Palazzo dei Diamanti diventerà la casa di oltre 120 opere, alcune delle quali sono considerate i massimi capolavori dell’artista. Oli su tela, acquerelli, disegni e schizzi preliminari per affreschi e mosaici: tutto ciò ti permetterà di immergerti nel genio di Funi.
Per saperne di più sulla mostra leggi l’articolo Achille Funi: un maestro del Novecento in mostra a Palazzo dei Diamanti, Ferrara.