Rivivi la magia del Rinascimento: Correggio e i suoi Capolavori a Parma
Rivivi la magia del Rinascimento: Correggio e i suoi Capolavori a Parma
Correggio 500 a Parma
Monastero di San Giovanni e Camera di san Paolo
Monastero di San Giovanni
ll cielo per un istante in terra
8 settembre – 31 gennaio
Tutti i giorni tranne il martedì 9.30-13 15-18
Visita al monastero, alla biblioteca monumentale, alla mostra e alla basilica.
Durata 1 ora
Camera di san Paolo
Lun-ven 9.30-18 orario continuato chiuso il martedì
Sab, dom e festivi 9.30-18.30
Durata 30 minuti
Unico il biglietto di ingresso al San Giovanni e al San Paolo dal 9 settembre al 31 gennaio
9 Settembre 2024 – 31 Gennaio 2025
Hai mai sognato di immergerti nel cuore del Rinascimento e scoprire da vicino i capolavori di uno dei suoi più grandi protagonisti? A Parma, la celebrazione dei 500 anni dalla conclusione degli affreschi di Antonio Allegri, noto come il Correggio, offre un’esperienza unica per esplorare il suo genio artistico in una mostra rivoluzionaria.
CORREGGIO 500 A PARMA
Il Comune di Parma, insieme al Monastero Benedettino di San Giovanni, ha lanciato un ambizioso progetto multimediale che segna il mezzo millennio dalla realizzazione degli affreschi della grande cupola della basilica di San Giovanni. Questa iniziativa permette agli amanti dell’arte di avvicinarsi come mai prima ai dettagli straordinari e alle sottili soluzioni artistiche di Correggio, che altrimenti sarebbero rimasti nascosti agli occhi dei visitatori.
Il percorso espositivo si arricchisce di una nuova, affascinante dimensione con la Camera della Badessa nel Monastero di San Paolo, dove una tecnologia immersiva racconta la storia del monastero e svela il significato degli affreschi di Correggio. Il progetto include l’installazione “Il Cielo per un istante in terra”, frutto del lavoro fotografico di Lucio Rossi, che permette di confrontarsi visivamente con le immagini della cupola e scoprire particolari che solitamente sfuggono dalla terra.
Un’altra novità significativa è l’esperienza di realtà aumentata “Hortus Conclusus 2.0”, che trasporta i visitatori in un viaggio nel tempo dalla Parma romana fino alla fondazione del Monastero di San Paolo, attraverso l’uso di visori VR MetaQuest. Questa tecnologia permette agli spettatori di navigare tra i dettagli degli affreschi e scoprirne aspetti inaccessibili altrimenti.
PERCHÈ VISITARE “CORREGGIO 500”
La mostra “Correggio500” non è solo un’opportunità per ammirare le opere di Correggio, ma anche per esplorare il Monastero di San Giovanni e il Monastero di San Paolo, due siti carichi di storia e arte. I visitatori possono anche approfondire la loro conoscenza di Correggio come pittore di pale d’altare e altri soggetti, visitando la sezione dedicata nella Pinacoteca della Pilotta.
Promossa con il supporto della Fondazione Cariparma, della Regione Emilia Romagna e della Direzione Regionale del Demanio, questa esposizione desidera creare un ponte tra passato e presente attraverso l’arte e la tecnologia.
Sei pronto a vivere questa straordinaria avventura nel tempo e nell’arte? Parma ti aspetta per un viaggio indimenticabile attraverso la storia e la bellezza.
CORREGGIO 500
Monastero di San Giovanni
ll cielo per un istante in terra
Camera di san Paolo
Parma
8 settembre – 31 gennaio