Gabriele Basilico. Roma
Gabriele Basilico. Roma
Roma e Gabriele Basilico: uno sguardo senza tempo sulla Città Eterna
Palazzo Altemps
dal martedì alla domenica dalle 9:30 alle 19:00 La biglietteria chiude alle ore 18:00
12 Dicembre 2024 – 23 Febbraio 2025
Hai mai visto Roma attraverso l’obiettivo di un maestro della fotografia?
Palazzo Altemps ti invita a immergerti in una prospettiva unica con la mostra “Gabriele Basilico. Roma”, un omaggio visivo che celebra gli 80 anni dalla nascita del fotografo milanese.
La Roma di Gabriele Basilico in mostra
L’esposizione, curata da Matteo Balduzzi e Giovanna Calvenzi, svela oltre cinquanta scatti che raccontano il legame profondo e poetico tra Basilico e la Capitale.
Dai templi antichi agli edifici moderni, ogni immagine dialoga con gli spazi del Palazzo, creando un racconto che va oltre il tempo e lo spazio. Si tratta di un percorso che esplora venti progetti realizzati tra il 1985 e il 2011, in cui Basilico intreccia l’anima monumentale di Roma con la sua quotidianità architettonica.
Non aspettarti la solita esposizione. Troverai un focus speciale sull’archivio del fotografo: 60 fogli di provini a contatto e oltre 250 immagini corredate da appunti originali. È come entrare nella mente di Basilico mentre costruisce il suo racconto visivo. Due sezioni principali ti guideranno tra l’architettura razionalista, i dettagli del Colosseo e il dialogo tra l’uomo e le strutture urbane contemporanee.
PERCHÈ VISITARE LA MOSTRA
La grandezza di Basilico sta nel suo modo di catturare la stratificazione di epoche e stili che caratterizza Roma. Attraverso le sue immagini, scoprirai una città capace di abbracciare la modernità senza mai tradire le sue radici antiche. Una città che non smette mai di stupire, vista dagli occhi di chi l’ha amata e interpretata come pochi altri.
Ad arricchire il progetto, troverai un volume pubblicato da Electa, che approfondisce la ricerca e il dialogo tra Basilico e Roma. È il tassello perfetto per portarti a casa un pezzo di questa straordinaria avventura fotografica.
Considerato uno dei massimi esponenti della fotografia contemporanea, Basilico ha dedicato la sua carriera a raccontare le città e le loro trasformazioni. Laureato in architettura, ha saputo coniugare tecnica e poesia, documentando metropoli di tutto il mondo, da Milano a Beirut, da Venezia alle coste francesi. Le sue opere fanno parte di collezioni prestigiose e continuano a ispirare generazioni di fotografi.
La mostra “Gabriele Basilico. Roma” è un appuntamento imperdibile per chiunque ami l’arte, la fotografia e, soprattutto, la meravigliosa complessità della Città Eterna. Segnati le date: dal 12 dicembre 2024 al 23 febbraio 2025, Palazzo Altemps ti aspetta per un viaggio che non dimenticherai.
Gabriele Basilico. Roma
Palazzo Altemps, Roma
Dal 12 Dicembre 2024 al 23 Febbraio 2025