Un viaggio nell'arte di Henri de Toulouse-Lautrec a Palazzo Roverella
Un viaggio nell'arte di Henri de Toulouse-Lautrec a Palazzo Roverella
Henri de Toulouse-Lautrec
Dal lunedì al venerdì: 09.00 – 19.00
Sabato, domenica e festivi: 9.00 – 20.00
I biglietti della mostra sono disponibili su Vivaticket
Febbraio 23 – Giugno 18
Questa primavera, Palazzo Roverella ti invita a un viaggio nel cuore della scena artistica parigina con una mostra dedicata a Henri de Toulouse-Lautrec.
Dal 23 febbraio al 30 giugno 2024, la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, insieme al Comune di Rovigo, l’Accademia dei Concordi, e con il supporto di Intesa Sanpaolo, presentano una mostra eccezionale dedicata a Toulouse-Lautrec. Curata da Jean-David Jumeau-Lafond, Francesco Parisi, Fanny Girard, direttrice del Museo Toulouse-Lautrec di Albi, e con la collaborazione di Nicholas Zmelty, l’esposizione è una produzione di Dario Cimorelli Editore.
LA MOSTRA SU TOULOUSE-LAUTREC A ROVIGO
Questa mostra vuole superare la tradizionale visione di Toulouse-Lautrec come semplice creatore di manifesti, esplorando in profondità la sua arte pittorica. Per questo motivo il percorso prevede l’esposizione di dipinti e pastelli provenienti da prestigiosi musei americani, europei e francesi, illustrando il contesto parigino in cui l’artista operava e mettendolo a confronto con realisti, impressionisti e simbolisti.
L’esposizione include anche la celebre attività di Toulouse-Lautrec nel campo del manifesto, presentando oltre alle sue celebri Affiches anche disegni preparatori. Questi lavori saranno accostati a quelli di contemporanei attivi negli stessi ambienti, creando un dialogo artistico.
Con oltre 60 opere dell’artista su più di 200 opere esposte, l’intento è quello di rievocare la vivacità e la complessità della scena artistica parigina, andando oltre la semplice nozione di Belle Époque.
Il catalogo della mostra, oltre ai saggi dei curatori, include approfondimenti di Nicholas Zmelty sulla Grafica, di Johan Naldi su Les Arts Incohérents, di Mario Finazzi sugli artisti spagnoli a Parigi e di Bertrand du Vignaud sul rapporto tra Marcel Proust e Toulouse-Lautrec.
PERCHÈ VISITARE LA MOSTRA
Un punto di forza della mostra sono i focus speciali che descrivono l’ambiente artistico parigino in cui operava Toulouse-Lautrec. Tra questi, spiccano “Parigi 1885-1900”, “Le Chat Noir”, “Toulouse-Lautrec e gli amici artisti”, “Il rinnovamento della grafica” e una sezione dedicata ai “Les Arts Incohérents”, un movimento artistico francese che anticipò tecniche avanguardistiche del Novecento come il Dadaismo. Molte opere di questo gruppo, considerate perdute per oltre un secolo, sono state recentemente ritrovate e saranno esposte in anteprima a Rovigo.
Questa mostra ti premette di immergerti nell’universo artistico di Henri de Toulouse-Lautrec e di esplorare la ricca scena artistica parigina di fine secolo a Palazzo Roverella.
Sei pronto a partire per questo viaggio nel tempo e nell’arte?
La mostra fa parte dei 5 imperdibili eventi di Febbraio 2024 in Italia.
ALCUNE OPERE IN MOSTRA A PALAZZO ROVERELLA A ROVIGO
Henri de TOULOUSE-LAUTREC
Rovigo, Palazzo Roverella
A cura di Jean-David Jumeau-Lafond, Francesco Parisi e Fanny Girard, con la collaborazione di Nicholas Zmelty (Manifesti e Incisioni)
23 febbraio – 30 giugno 2024