L'Universo di Miró a Catania
L'Universo di Miró a Catania
Miró. La gioia del colore
dal Lunedì al Venerdì: dalle ore 09,30 alle ore 19,30.
Sabato e Domenica: dalle ore 09,30 alle ore 20,30.
Ultimo ingresso trenta minuti prima della chiusura
Biglietti disponibili su TicketOne
Gennaio 20 – Luglio 7
L’Universo di Mirò in mostra a Catania
Se vuoi scoprire l’universo creativo di Mirò e se desideri immergerti nelle sue opere dai colori vivaci e surreali devi andare al Palazzo della Cultura di Catania.
La mostra si intitola “Mirò. La gioia del Colore” e si svolge dal 20 gennaio al 7 luglio 2024. L’evento offre la possibilità di scoprire uno degli artisti più importanti del XX secolo, esponente di spicco del Surrealismo.
LA MOSTRA A CATANIA
La mostra presenta una panoramica antologica dell’opera di Mirò, mettendo in luce la sua collaborazione con la prestigiosa rivista “Derrière le Minori” e la galleria Maeght. Questa collaborazione ha dato vita a veri e propri capolavori della grafica, mostrando la versatilità e l’ingegno dell’artista.al centro dell’esposizione ci sono dipinti, disegni, ceramiche, libri e fotografie che illustrano l’intero percorso creativo di Mirò.
L’obiettivo del progetto espositivo è quello di indagare la figura di Mirò, il grande artista spagnolo, attraverso un’accurata selezione di opere che riflettono la sua avventura artistica e la gioia di vivere.
Mirò infatti è noto come il cantore del colore, del segno e dell’aspetto gioioso e ludico dell’arte.
La mostra, arricchita da prestiti di prestigiosi musei spagnoli e francesi, espone circa 80 opere di Mirò, inclusi dipinti, tempere, acquerelli, disegni, sculture, ceramiche, oltre a opere grafiche, libri e documenti.
Un’importante sezione fotografica e alcuni video esclusivi offriranno uno sguardo intimo sia sulla vita privata che sulla carriera pubblica di questo maestro dell’arte europea del XX secolo.
PERCHÈ VISITARE LA MOSTRA
Le diverse aree tematiche della mostra esplorano l’avventura creativa di Mirò, la sua gioia di vivere e il suo approccio unico al colore e al segno.
Si tratta di una rara occasione per scoprire un’artista geniale e per scoprire anche la città di Catania dal punto di vista artistico.
Miró. La gioia del colore
A cura di Achille Bonito Oliva
Palazzo della Cultura
Dal 20 Gennaio 2024 al 07 Luglio 2024