Caricamento Eventi

Surrealismo in Italia: un secolo di Immaginazione e Libertà

Fondazione Magnani-Rocca
14 Set 2024 — 15 Dic 2024

Surrealismo in Italia: un secolo di Immaginazione e Libertà

Fondazione Magnani-Rocca
14 Set 2024 — 15 Dic 2024
Mostra

Una mostra sul Surrealismo e l’Italia alla Fondazione Magnani-Rocca

dove

Fondazione Magnani-Rocca, Mamiano di Traversetolo – Parma

orari

Dal martedì al venerdì continuato 10-18 (la biglietteria chiude alle 17) – sabato, domenica e festivi continuato 10-19 (la biglietteria chiude alle 18). Aperto anche 1° novembre e 8 dicembre. Lunedì chiuso.

Settembre 14 Dicembre 15

Hai mai riflettuto su quanto il Surrealismo abbia trasformato la nostra percezione della realtà? Questa corrente artistica, nata un secolo fa, continua a influenzare profondamente il panorama culturale e artistico contemporaneo. Dal 14 settembre al 15 dicembre 2024, la Fondazione Magnani-Rocca a Mamiano di Traversetolo, vicino Parma, celebra questa avanguardia con una mostra imperdibile intitolata “Il Surrealismo e l’Italia”.

LA MOSTRA SUL SURREALISMO IN ITALIA ALLA FONDAZIONE MAGNANI-ROCCA

Un secolo fa, André Breton pubblicava il “Manifeste du Surréalisme”, annunciando l’inizio di un movimento che avrebbe liberato l’immaginazione e trasformato radicalmente la creatività artistica. Oggi, la mostra, curata da Alice Ensabella, Alessandro Nigro e Stefano Roffi, riunisce oltre 150 opere di maestri come Salvador Dalí, René Magritte, e Max Ernst, insieme a giganti italiani come Giorgio de Chirico e suo fratello Alberto Savinio.

L’esposizione si articola in due grandi capitoli, che esplorano sia l’arrivo del Surrealismo internazionale in Italia sia l’unicità e l’originalità della scena surrealista italiana.
Il primo capitolo mostra come artisti come Giorgio de Chirico e il fratello Savinio abbiano mediato l’introduzione del movimento in Italia, presentando una varietà di tecniche e stili, dall’arte astratta a quella figurativa.
Il secondo capitolo si concentra sui protagonisti italiani del Surrealismo, mettendo in evidenza come alcuni artisti abbiano sviluppato un approccio originale, mentre altri hanno mantenuto legami stretti con il gruppo francese.

Alberto Savinio, Tombeau d’un roi maure

Alberto Savinio, Tombeau d’un roi maure, 1929, olio su tela

PERCHÈ VISITARE LA MOSTRA DEDICATA AL SURREALISMO E L’ITALIA

Questa mostra offre l’opportunità di fare una riflessione profonda sulla continua rilevanza del Surrealismo, sottolineando come il movimento abbia liberato l’inconscio e offerto nuove chiavi di lettura per comprendere l’arte e la vita. La Fondazione Magnani-Rocca ti invita a scoprire come il meraviglioso possa ancora oggi essere sinonimo di bellezza, come affermava Breton.

Visita la mostra “Il Surrealismo e l’Italia” per scoprire come l’arte possa trasformare non solo la nostra visione del mondo, ma anche la nostra vita quotidiana.

IL SURREALISMO E L’ITALIA
A cura di Alice Ensabella, Alessandro Nigro, Stefano Roffi
Fondazione Magnani-Rocca, Mamiano di Traversetolo – Parma
14 Settembre 2024 – 15 Dicembre 2024

 

Via Fondazione Magnani Rocca, 4
Mamiano, PR 43029 Italia
+ Google Maps