Lo splendore dell'epoca Liberty a Palermo
Lo splendore dell'epoca Liberty a Palermo
Palermo Liberty – The Golden Age
da martedì a sabato dalle ore 9 alle ore 20 (ultimo ingresso alle ore 19);
domenica dalle ore 10 alle ore 20 (ultimo ingresso alle ore 19).
Biglietti disponibili su Vivaticket
16 Dicembre 2023 – 30 Maggio 2024
Hai mai sognato di fare un salto indietro nel tempo e di immergerti nella bellezza dello stile Liberty?
Dal 16 dicembre 2023 al 30 maggio 2024, una straordinaria opportunità ti attende a Palazzo Sant’Elia, in Via Maqueda 81, dove si terrà la mostra “Palermo Liberty – The Golden Age”.
LA MOSTRA A PALERMO
Questa mostra unica nel suo genere celebra lo splendore dell’epoca Liberty a Palermo, un periodo di rilevanza storica e artistica per la città, aggiungessi ad una ricerca in atto per rivalutare un periodo d’oro per il Sud Italia. A questo propostiti ti consiglio di leggere anche il post speciale dedicato allo Liberty a Napoli.
Nelle maestose sale di Palazzo Sant’Elia, potrai ammirare una vasta collezione di circa 500 pezzi, tra cui disegni architettonici, opere di arti applicate, mobili raffinati, dipinti, sculture, arazzi e gioielli. Queste opere provengono da oltre 70 collezioni sia pubbliche che private, e rappresentano un periodo in cui arte e cultura si sono fuse per creare qualcosa di veramente magico.
La mostra evidenzia il ruolo cruciale di Ernesto Basile e di altri artisti, progettisti, e artigiani che hanno lavorato insieme per trasformare Palermo in una città moderna, rispondendo alle esigenze di una società in rapido cambiamento. È una testimonianza della collaborazione tra diversi talenti per creare una città nuova, in linea con le esigenze della modernità e della classe borghese.
PERCHÈ VISITARE LA MOSTRA
Uno degli elementi più affascinanti della mostra è la “pupa del Capo”, un mosaico che raffigura Demetra, la dea pagana protettrice dei cicli vitali del raccolto. Quest’opera, precedentemente esposta nel mercato del Capo, è stata recentemente restaurata e ora è pronta per essere ammirata in tutta la sua gloria. La “pupa del Capo” non solo è un simbolo della mostra, ma anche dell’intreccio tra arte colta e cultura popolare, caratteristica distintiva dello stile Liberty a Palermo.
Laura Galvano, la curatrice dell’allestimento, ha creato uno spazio che ti permetterà di esplorare e apprezzare queste opere in un contesto unico e suggestivo.
Ti trovi a desiderare di essere parte di questo viaggio attraverso l’arte e la storia? Se la risposta è sì, allora “Palermo Liberty – The Golden Age” è una mostra che non puoi assolutamente perdere.
Palermo Liberty – The Golden Age
Palazzo Sant’Elia
Via Maqueda, 81 – Palermo
Dal 16 dicembre 2023 al 30 maggio 2024