L'Incantesimo di Luci e Specchi: la mostra di Yayoi Kusama a Bergamo
L'Incantesimo di Luci e Specchi: la mostra di Yayoi Kusama a Bergamo
YAYOI KUSAMA. Infinito Presente
17 Novembre 2023 – 21 Aprile 2024
L’Incantesimo di Luci e Specchi: la mostra di Yayoi Kusama a Bergamo
Dal 17 novembre 2023 al 24 marzo 2024, il Palazzo della Ragione a Bergamo diventa il palcoscenico di un evento artistico e culturale senza precedenti.
In uno dei palazzi comunali più antichi d’Italia, si svolge una mostra dedicata a Yayoi Kusama, l’artista giapponese riconosciuta come la più popolare al mondo secondo un sondaggio di The Art Newspaper.
LA MOSTRA A BERGAMO
La mostra porta nel cuore della città lombarda “Fireflies on the Water”, una delle Infinity Mirror Room più iconiche di Kusama, proveniente direttamente dalla collezione del Whitney Museum of American Art di New York.
Curata da Maria Marzia Minelli, questa esposizione non è solo una rassegna artistica, ma un viaggio nell’universo creativo di Kusama. Attraverso poesie, filmati, libri e documentazioni, i visitatori avranno l’opportunità unica di esplorare i meandri della sua ricerca artistica, culminando in un’esperienza condivisa di immersione nell’arte.
Il punto focale dell’esibizione è “Fireflies on the Water”, una stanza trasformata in un’installazione che permette al visitatore di sperimentare l’opera in solitudine, uno alla volta.
Questa installazione offre un’esperienza unica: l’opportunità di essere circondati da un mare di luci che si riflettono in una serie di specchi, creando l’illusione di un spazio infinito.
PERCHÈ VISITARE LA MOSTRA
Ma cosa significa davvero immergersi in questo spazio di luce e riflessione? Come trasforma la nostra percezione dell’arte e dello spazio che ci circonda?
La mostra di Yayoi Kusama a Bergamo non è solo un’occasione per ammirare le opere di una grande artista, ma anche un invito a riflettere sul significato più profondo dell’arte e della bellezza.
Non perdere l’opportunità di vivere questa esperienza artistica unica. Ti aspetta un viaggio indimenticabile attraverso l’arte, la luce e lo spazio, un’esperienza che rimarrà impressa nella tua memoria. Ti sei già segnato le date?
Per saperne di più sulla mostra leggi l’approfondimento Infinito Presente nelle opere di Yayoi Kusama che gli ho dedicato.
YAYOI KUSAMA. Infinito Presente
A cura di Stefano Raimondi
Bergamo, Palazzo della Ragione
17 novembre 2023 – 21 aprile 2024