Sono fermamente convinta che Arte e Moda abbiano qualche cosa in comune! Perché entrambe propongono creazioni con cui interpretano la vita e si tratta sempre di un punto di vista personale e creativo.
Arte e Moda si osservano, si ispirano a vicenda e si condizionano … ma che tipo di rapporto hanno gli artisti con la moda?
Una curiosa classifica della rivista Esquire elenca gli 10 artisti più stilosi del Novecento ecco quali sono … cosa ne pensate?
David Hockney. Un britannico che veste con ineguagliabile stile i vistosi completi americani.
Pablo Picasso. Ogni artista dovrebbe indossare una sciarpa annodata al collo, ma non dimenticare che anche per l’estate ci vuole stile e Picasso lo aveva. Le sue espadrillas abbinate ai pantaloncini corti sono famosi quanto lui.
Jean-Michel Basquiat. Univa Armani e lo Street Style in modo unico.
Jeff Koons. Ha iniziato a lavorare come broker a Wall Street e il fiuto per gli affari non lo ha perso neppure quando ha deciso di diventare un’artista, mantenendo sempre uno stile impeccabile da vero imprenditore di se stesso.
Jasper Johns. Artista New Dada, ma di taglio classico.
Salvador Dalì. I suoi famosi baffi sono bizzarri e con questo perfetto doppiopetto rappresenta l’artista del surreale per eccellenza.
Robert Rauschenberg. Classico e serio quasi come un giovane professore.
Max Ernst. Surreale ma perfetto.
Andy Warhol. Il suo stile è quello dell’uomo contemporaneo. Semplice, elegante e un po’ eccentrico.
Keith Haring. Con lui il graffito diventa moda e nasce la streetwear.