LE MOULIN DE LA GALETTE: DESCRIZIONE E CURIOSITÀ
Il dipinto Le Moulin de la Galette di Picasso è stato realizzato nel 1900 ed è considerato uno dei suoi dipinti giovanili più interessanti, precedente al cubismo ma già impregnato dell’atmosfera parigina che l’artista spagnolo aveva appena imparato ad assaporare.
In questo post trovi la descrizione di uno dei primi capolavori di Picasso. Quando non era ancora il Picasso che conosciamo oggi.
Le Moulin de la Galette di Picasso
Pablo Picasso arriva a Parigi per la prima volta nel 1900 e insieme all’amico Carlos Casagemas si immerge nell’atmosfera parigini, alla ricerca di ispirazioni e di un nuovo modo di dipingere.
Picasso già conosceva le opere dei pittori impressionisti e anche l’esperienza artistica del post-Impressionismo, ma solo a partire dal 1900 può respirare l’atmosfera dei caffè parigini e osservare da vicino i personaggi che avevano già popolato le opere di Degas, le opere di Manet e le opere di Toulouse-Lautrec.
DESCRIZIONE DI LE MOULIN DE LA GALETTE
In Le Moulin de la Galette di Picasso è l’osservatore e si pone sul nostro stesso piano.
Sembra di vederlo entrare nel locale, ordinare qualcosa da bere, osservare chi gli sta intorno e iniziare a disegnare. Alcune ragazze si accorgono di lui, sorridono, si sussurrano qualcosa all’orecchio e si mettono in posa.
Il dipinto Le Moulin de la Galette di Picasso è una fotografia di ciò che vede Picasso. Dovranno passare ancora alcuni anni prima che Picasso arrivi a inaugurare la stagione del cubismo con Les demoiselles d’Avignon, ma è da questo dipinto globali che possiamo dire che inizia la ricerca che lo porterà a qualcosa di nuovo.
In Le Moulin de la Galette di Picasso non c’è alcuna critica, nessun giudizio, nessuna opinione sulla vita che svolge all’interno del caffè.
Le luci sono vibranti e rendono tutto un po’ confuso. I volti sono macchie e le persone che ballano sono quasi semplici macchie di colore.
Picasso descrive la realtà che sta davanti ai suoi occhi e mette sulla tela, anche la sensazione di sentire le risate, le voci e la musica.
CURIOSITÁ SU LE MOULIN DE LA GALETTE DI PICASSO
Osservando il gruppo di donne a sinistra del dipinto, si nota che due di loro si sussurrano qualcosa all’orecchio o si baciano. La terza, invece, poggia il braccio sul tavolino bianco ed è la figura col volto meglio definito di tutto il dipinto.
La terza donna, seduta e rilassata, sorride ed è stata identificata in Germaine Gargallo, una modella che Picasso aveva conosciuto nello studio parigino del pittore spagnolo Isidro Nonell.
L’amico di Picasso Carlos Casagemas si suiciderà perchè lei non corrispondeva il suo amore poco dopo il rientro di Picasso in Spagna.
Germaine Gargallo fu poi amante di Picasso e infine sua amica.