Una serata magica in una Venezia sospesa tra tradizione e innovazione. Ecco in poche parole quello che ho provato nel partecipare all’inaugurazione del nuovo punto vendita “The Merchant of Venice”.
Non finisce di stupire l’ambizioso progetto della famiglia Vidal, che per la loro nuova linea di alta profumeria si è ispirata all’arte profumatoria veneziana. Dopo il progetto legato ai percorsi del profumo presso Palazzo Mocenigo e l’apertura del primo flagship store, ora “The Merchant of Venice” si trova anche alla Spezieria di Santa Fosca.
L’eccezionalità del progetto “The Merchant of Venice” consiste nel recupero di antichi luoghi per guardare al futuro, conoscere il passato per migliorare l’avvenire. Profumi meravigliosi e un’atmosfera d’altri tempi accolgono i visitatori, dove busti lignei, figure allegoriche e gli arredi barocchi rendono la Spezieria all’insegna dell’Ercole d’Oro un ambiente di straordinaria bellezza. Carlo Pedrazzini (in “La farmacia storica ed artistica italiana”, Milano, Edizioni Vittoria, 1934) descrive così questo spazio: «una fastosità fatta di pilastrini, di cornici, di timpani, di riquadri arzigogolati e volute a gobbe, di figure simboliche, di statue, che serrano così bene, e illeggiadriscono con grazia i grandi armadi tutti in legno massiccio, e le porte poderose sorridendo, aiutati dai bianchi riflessi dei bei vasi allineati in buon ordine, al mobilio, […], al soppalco variatamente dipinto nella leggiadria regolare delle sue travi»
“The Merchant of Venice” racconta la primaria importanza di Venezia nella tradizione profumiera mondiale attraverso una linea fatta di preziose essenze e spezie che i veneziani già importavano dai loro commerci con l’Oriente. Un luogo sicuramente da visitare per chi viene a Venezia.
INFO:
Spezieria all’Ercole d’Oro. Strada Nova, Santa Fosca – Cannaregio 2233, 30121, Venezia
LINK: