DANTEPOP DI SANDRA RIGALI
DantePOP di Sandra Rigali è un progetto itinerante, una mostra personale che costruisce un ponte pop-letterario tra Lombardia e Toscana e una sinergia fra la cultura classica e la visione contemporanea.
Nella cornice dei bei luoghi d’Italia che fanno da sfondo immutato alle nostre vicende, le tele di grande formato costellate da tante piccole instapainting sviscerano insieme presente e passato del Bel Paese, interrogandosi sul suo futuro, proprio come il Poeta attraversa i 3 regni, toccando i temi del viaggio in Italia, della donna e della lingua come specchio della società.
DantePOP di Sandra Rigali
Dante ha narrato un’Italia fatta di persone e ha restituito alla popolazione un’opera coraggiosa, analitica e di denuncia scritta interamente in volgare, promuovendo un cambiamento fondamentale per il futuro di tutta la conoscenza.
Sandra Rigali ci racconta il Poeta e la sua visione del mondo attraverso un parallelismo tra le fonti storiche (materiali d’archivio) e i fatti di oggi (ritagli di giornali), evidenziando il forte legame tra l’opera dantesca e la società presente, per riappropriarsi fieramente della bellezza, dell’arte e della nostra cultura.
Ciascuna sede espositiva di DantePOP di Sandra Rigali diventa anche un’opportunità per raccontare le connessioni, a secoli di distanza, tra il lavoro di Dante e di suoi illustri successori quali Gabriele d’Annunzio e Giovanni Pascoli.
Al Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera va in scena il dialogo tra Dante e d’Annunzio, mettendo in luce l’apporto determinante che ciascuno dei due ha dato alla Lingua Italiana.
A Barga (LU), in collaborazione con la Fondazione Giovanni Pascoli, viene valorizzato lo stesso legame tra Pascoli e Dante con opere inedite.
Un’ulteriore tappa a Firenze esalterà le origini del Poeta.
#iosonoDante invita il pubblico a diventare protagonista attivo dell’evento e a farsi promotore del pensiero dantesco e dell’icona di Dante come monito e ispirazione quotidiana.
Ognuno di noi, oggi, può farsi promotore del cambiamento e diventare Dante.
DANTE POP INFORMAZIONI
#DantePOP di Sandra Rigali
a cura di Sandra Rigali e Alice Traforti
20 giugno – 5 settembre 2021
Il Vittoriale degli Italiani / MAS – Gardone Riviera (BS)
10 settembre – 30 settembre 2021
Palazzo del Pegaso – Firenze
9 ottobre – 24 ottobre 2021
Stanze della Memoria – Barga (LU)
Catalogo con interventi di: Giordano Bruno Guerri (Presidente della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani), Alessandro Adami (Presidente della Fondazione Giovanni Pascoli), Alice Traforti (critica d’arte). Altri da confermare.
EVENTI COLLATERALI
- 22/05/2021: convegno Dante e d’Annunzio, Vittoriale degli Italiani (Gardone Riviera, BS)
L’opening della mostra si terrà in concomitanza con un importante convegno di studi dedicati al rapporto tra Dante e d’Annunzio.
- 10/08/2021: Serata Pascoli, Barga (LU)
L’annuale celebrazione pascoliana sarà dedicata a Dante.
Ti piacciono le mostre?
Dai un’occhiata allora al post con le mostre d’arte contemporanea da vedere in Italia nel 2021, dove trovi tutti gli aggiornamenti sugli eventi da non perdere 😉