LA MOSTRA DI RODIN A TREVISO: 50 SCULTURE DA NON PERDERE
La mostra di Rodin a Treviso propone 50 sculture e 25 opere su carta.
Un’occasione unica per esplorare tutte le tappe del percorso artistico dello scultore francese.
Che questa mostra fosse unica lo avevo già scritto nel post Rodin a Treviso: date, orari e biglietti della mostra, perché non capita spesso di vedere le opere più famose di questo artista strepitoso tutte insieme.
A meno che non si vada al Musee Rodin di Parigi, ma in questo caso è proprio il prestigioso museo parigino ad aver deciso di portare le opere in Italia per concludere le celebrazioni per i cento anni dalla scomparsa di Rodin.
La mostra di Rodin a Treviso: perché vederla
La mostra di Rodin a Treviso è ricca di capolavori tra cui il “Pensatore” e “il Bacio” ( su questo capolavoro ti consiglio anche di leggere il post di approfondimento Il Bacio di Rodin: cosa rappresenta e dove vederlo), ma è esposta anche una grande e famosa tela di Edvard Munch del 1907, che ritrae la statua del “Pensatore nel giardino del dottor Linde (importante collezionista sia di Rodin che di Munch) a Lubecca” e un suggestivo quadro di Monet, “Reti da pesca a Pourville”, del 1882, presente nella celeberrima mostra Monet/Rodin che si svolse a Parigi nell’estate del 1889 nella galleria di Georges Petit. Esposizione che vide presenti anche tre delle sculture di Rodin comprese nel percorso della mostra di Rodin a Treviso.
La mostra descrive tutte le tappe del percorso artistico di Auguste Rodin, in cui è evidente il suo interesse per Michelangelo e per la scultura rinascimentale italiana, così come la capacità dell’artista di trasformare e rendere sensuale il marmo, il gesso e il bronzo.
Basterebbe già questo come buon motivo per andare a vedere la mostra, ma c’è di più.
E’ un percorso unico per approfondire la conoscenza di un artista che è stato fondamentale per la scultura e che ancora è in grado di influenzare gli artisti contemporanei.
Perché la lezione di Rodin non si è conclusa con la fine della sua vita, ma prosegue e a me le sculture esposte sono sembrate più moderne di molte realizzate oggi, a oltre un secolo di distanza!
Il progetto della mostra di Rodin a Treviso prevede anche un confronto con Arturo Martini, il grande scultore italiano (originario di Treviso).
La mostra è infatti collegata a un grande “Omaggio ad Arturo Martini” che coinvolge il Museo Luigi Bailo.
LA MOSTRA DI RODIN A TREVISO
RODIN. Un grande scultore al tempo di Monet
24 Febbraio 2018 – 03 Giugno 2018
Treviso, Museo Santa Caterina
LEGGI ANCHE – Treviso, cosa vedere: alla scoperta di Treviso e dintorni