Sei pronto per un viaggio attraverso il mondo dell’arte che ti condurrà attraverso le più belle città italiane?
Maggio 2024 è un mese interessante per gli amanti dell’arte, con mostre imperdibili che si terranno a Treviso, Milano, Napoli e Roma. Preparati a scoprire artisti e movimenti culturali unici, ma anche ad esplorare alcune città favolose.
Ecco le 5 mostre da vedere a Maggio 2024 in Italia.
Le mostre da vedere a Maggio 2024 in Italia
Ogni mostra è una finestra che si apre su un artista, un capolavoro, una città o qualcosa di te stesso/a che non avevi considerato.
Attenzione: in questa lista non ci sono le mostre degli artisti contemporanei perchè a loro dedico sempre un post speciale nella sezione dedicata proprio all’arte contemporanea.
Quale mostra ti piacerebbe vedere tra le 5 che ho selezionato?
5 MOSTRE DA VEDERE IN APRILE IN ITALIA: ARTE A TREVISO, MILANO, NAPOLI E ROMA
IN MY NAME.
Above the show
Una grande mostra-evento internazionale che celebra la storia e traccia l’evoluzione dell’Urban Art, una delle correnti più dinamiche dell’arte contemporanea.
L’obiettivo di “IN MY NAME. Above the show” è fare il punto sullo stato dell’Urban Art grazie alla presenza di artisti che sono i precursori di questa disciplina.
BOOST, CENTO CANESIO, DADO, ETNIK, GIORGIO BARTOCCI, HEMO, JOYS, MACS, MADE514, PEETA, PROEMBRION, SATONE, SODA, V3RBO, VESOD, WON ABC, ZED1 sono i più autorevoli artisti di fama internazionale che hanno segnato lo sviluppo dell’Urban Art in Europa. I discendenti di quella cultura ribelle del Graffiti Writing, emersa negli Stati Uniti mezzo secolo fa, improntata alla sperimentazione e alla rottura dei vecchi paradigmi.
Dal 9 maggio al 30 giugno | Treviso, presso il complesso industriale rigenerato delle ex Ceramiche Pagnossin
Dal 19 luglio al 3 novembre 2024 | Monopoli (BA), negli spazi dell’Ex Deposito militare Carburanti
- Se vai a vedere la prima mostra, che si svolge in Veneto, forse potrebbe esserti utile leggere il post su cosa c’è da vedere a Treviso e dintorni, con alcuni suggerimenti per nome perdere alcuni luoghi memorabili.
Robert Capa.
L’Opera 1932-1954
Una mostra composta da 300 opere, selezionate dagli archivi dell’Agenzia Magnum Photos, che vuole rivelare il temperamento e le sfaccettature di un personaggio passionale e sfuggente, insaziabile e forse mai pienamente soddisfatto, che non esitava a rischiare la vita per i suoi reportage.
Di lui così scrisse Henri Cartier-Bresson:
“Per me, Capa indossava l’abito di luce di un grande torero, ma non uccideva; da bravo giocatore, combatteva generosamente per se stesso e per gli altri in un turbine. La sorte ha voluto che fosse colpito all’apice della sua gloria”.
Dal 14 Maggio 2024 al 13 Ottobre 2024 | Museo Diocesano, Milano
- Leggi il post su cosa vedere a Milano per non perdere l’opportunità di esplorare la città e di godere appieno delle sue meraviglie.
Ronnie Cutrone
What a… KRAZY LIFE!
Una retrospettiva dedicata Ronnie Cutrone, l’artista nato a New York City nel 1948 e assistente di Andy Warhol dal 1972 e per i successivi dieci anni, che ha contribuito alla realizzazione di molte opere della Pop Art.
Ronnie Cutrone sviluppò dagli anni ’80 uno stile artistico unico che combinava elementi della pop art con riferimenti alla cultura dei mass media. Le sue opere spesso includono personaggi tratti dai cartoni animati e dai fumetti e simboli ricorrenti della cultura americana.
Il percorso espositivo della mostra ripercorre l’intera carriera dell’artista.
Dal 18 Maggio 2024 al 01 Agosto 2024 | Maschio Angioino, Napoli
- Se vai a Napoli ricordati non immergerti nelle bellezze artistiche della città. Prova a leggere il post Viaggio a Napoli se hai bisogno di qualche idea.
Keith Haring
Deleted
Nel settembre del 1984, in occasione della mostra “Arte di frontiera.New York graffiti”, presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma, Keith Haring realizzò sulla parete laterale del palazzo un graffito raffigurante molte delle sue iconografie ormai tipiche: il canide, l’uomo in rivolta, la gioia di vivere. Qualche giorno dopo intervenne anche sulle pareti trasparenti del Ponte Pietro Nenni.
Di quelle due opere si sono perse le tracce (una coperta da altre scritte e l’altra cancellata per decoro urbano) ma ci rimangono le prove fotografiche di Stefano Fontebasso De Martino, che saranno al centro di questa mostra in occasione dei quarant’anni dagli interventi artistici di Haring.
In mostra anche oggetti e disegni, mai esposti prima, che all’epoca l’artista realizzò e firmò per il pubblico presente al Palazzo delle Esposizioni, oltre alle tavole originali della grafic novel inedita che Marco Petrella sta realizzando appositamente per la mostra e che ripercorre la storia della presenza di Haring a Roma.
Dal 25 Maggio 2024 al 03 Novembre 2024 | Galleria d’Arte Moderna, Roma
- Vuoi approfittare di questa mostra per ammirare anche altre meraviglie di Roma? Leggi il post Cosa vedere e Roma e scegli dove andare. Roma ti sorprenderà ad ogni angolo.
L’arte delle donne a Roma
Secessione, futurismo e ritorno all’ordine
Le artiste attive a Roma nel corso del Novecento sono state molte, ma solo recentemente il loro lavoro è riemerso dall’oblio.
Questa mostra vuole documentare come, dal Futurismo agli anni del fascismo fino al primo dopoguerra, le pittrici e le scultrici di quegli anni abbiano riletto ed interpretato l’impegno artistico. Soprattutto questa esposizione vuole mettere in luce l’influenza che queste donne artiste abbiamo avuto nella vita culturale della città di Roma e non solo.
Dal 30 Maggio 2024 al 27 Ottobre 2025 | Musei di Villa Torlonia – Casino dei Principi
- Se hai solo un weekend per visitare questa mostra e la città di Roma, prova a dare un’occhiata al post Roma in due giorni, dove trivi dei suggerimenti utili per visitare la città in poco tempo.
ALCUNE MOSTRE IN CORSO
Impressionisti – L’ alba della modernità
Fino al 28 luglio 2024, presso il Museo della Fanteria, Roma
I Macchiaioli
Fino al 9 giugno 2024, presso Palazzo Martinengo, Brescia
Biennale Arte 2024
Fino al 24 novembre 2024, presso Giardini, Arsenale e varie sedi di Venezia
Raffaello, Tiziano, Rubens. Capolavori dalla Galleria Borghese a Palazzo Barberini
Fino al 30 giugno 2024, presso le Gallerie Nazionali di Arte Antica, Roma
I Mondi di Marco Polo
Fino al 29 settembre 2024, presso Palazzo Ducale, Venezia
CÉZANNE / RENOIR. CAPOLAVORI DAL MUSÉE DE L’ORANGERIE E DAL MUSÉE D’ORSAY
Fino al 30 giugno 2024, presso il Palazzo Reale di Milano
ALCUNE MOSTRE IN CHIUSURA
Giovanni Bellini. Il Compianto dai Musei Vaticani
Fino all’11 maggio 2024, presso il Museo Diocesano di Milano
Palermo Liberty. The Golden Age
Fino al 30 maggio 2024, presso Palazzo Sant’Elia, Palermo
Per controllare quali sono tutte le mostre in corso vai alla pagina con la mappa e il calendario degli eventi e delle mostre.