Musei di Amsterdam da vedere: i consigli su quali visitare

Amsterdam

MUSEI DI AMSTERDAM DA VEDERE: I CONSIGLI SU QUALI VISITARE

Quali sono i musei di Amsterdam da vedere se visiti la città per la prima volta?
Quali, invece, dovresti visitare se torni nella capitale olandese?
In questo post trovi tutte le idee per organizzare il tuo viaggio ad Amsterdam e soprattutto una lista dei musei di Amsterdam da vedere assolutamente.

Musei di Amsterdam da vedere

Rijksmuseum | musei Amsterdam

Rijksmuseum

Dai Girasoli di van Gogh alla Casa di Anna Frank, nei musei di Amsterdam puoi scoprire storie affascinanti e capire alcuni dei momenti storici più importanti.
Ecco i musei di Amsterdam che secondo me dovresti vedere.

MUSEI DI AMSTERDAM DA VEDERE SE VISITI LA CITTA’ PER LA PRIMA VOLTA

Rijksmuseum
Uno dei grandi capolavori del Rijksmuseum è la “Ronda di Notte” di Rembrandt, ma attraversando le sue sale si può ammirare anche la più importante collezione di arte fiamminga del mondo.
Il Rijksmuseum è nato nell’ottocento e da allora la sua collezione di opere è cresciuta enormemente. Sono oltre 8.000 le opere e di oggetti d’arte esposti e prima di entrare ti consiglio di prenotare i biglietti, per evitare la fila all’ingresso, ma soprattutto di pianificare cosa vuoi assolutamente vedere perché i capolavori imperdibili sono veramente tanti.
Ti consiglio di dare un’occhiata ai miei consigli su come pianificare la tua visita e quali opere vedere al Rijksmuseum Amsterdam.

Van Gogh Museum
Non si può visitare Amsterdam e non entrare al Van Gogh Museum.
Questo museo è una tappa obbligata per chiunque voglia conoscere veramente l’artista olandese che ha realizzato le opere più amate e riprodotte in tutto il mondo.
Il Van Gogh Museum custodisce le più importanti opere di Van Gogh del mondo e nelle sue sale, oltre ai grandi capolavori, puoi scoprire la sua vita, i suoi tormenti e la sua geniale creatività.

Stedelijk Museum
Se ami l’arte moderna e contemporanea devi vedere lo Stedelijk Museum, a pochi passi dal Rijksmuseum, con una collezione di opere dei più importanti artisti dal primo Novecento in poi.
Da Picasso a Chagall, dalla Pop art al Design industriale, questo è il museo per chi vuole immergersi nei classici moderni in un edificio che permette anche di visitare le mostre temporanee organizzate durante l’anno.

Casa di Anna Frank
Uno dei musei più visitati di Amsterdam è la Casa di Anna Frank, ovvero il nascondiglio in cui Anna e la sua famiglia si rifugiarono durante l’occupazione tedesca.
Qui si scrisse il suo famoso Diario, che ha permesso al mondo di conoscere la sua storia e le vicende drammatiche del Nazismo e della Seconda Guerra Mondiale.
L’ambiente è piccolo ma le emozioni che suscita sono intense.

Per visitare i musei di Amsterdam ti consiglio di prenotare i biglietti in anticipo, per evitare le file all’ingresso, oppure di acquistare I Amsterdam City Card che offre la possibilità di entrare gratuitamente in più di 70 musei e attrazioni e comprende anche l’uso dei mezzi pubblici.

Stedelijk Museum | Musei Amsterdam

Stedelijk Museum

MUSEI DI AMSTERDAM DA VEDERE SE TORNI A VISITARE LA CITTA’ E CERCHI NUOVE IDEE

Sei già stato ad Amsterdam e hai visitato i musei principali?
Ecco alcune idee per scoprire i musei della città più insoliti e che ti stupiranno.

Amsterdam Museum
Per conoscere la storia di Amsterdam è necessario entrare in questo museo, perchè racconta la storia della città dal medioevo fino ai giorni nostri.
Potrai immergerti nelle storie della città, dei suoi protagonisti più illustri e scoprire le tradizioni.

Tropenmuseum
Si può creare un museo che celebra la diversità culturale?
Ad Amsterdam lo hanno fatto e si chiama Tropenmuseum.
Attraverso reperti provenienti da tutto il mondo potrai metterti alla prova e capire quel è la tua visione e conoscenza del mondo perchè scoprirai l’enorme quantità di culture esistenti.

Casa di Rembrandt
Il grande maestro dell’arte del Secolo d’Oro Olandese è Rembrandt van Rijn, che si trasferì ad Amestradm e laui casa, che era anche il suo studio, è ora un museo dedicato alla sua vita e alle sue opere.
La Casa di Rembrandt è stata ricostruita in quello che fu l’edificio in cui abitava. Al suo interno trovi mobili, dipinti, oggetti e la collezione completa di acquaforti di Rembrandt.

Nemo, il Museo delle Scienze di Amsterdam
Si tratta del più grande centro scientifico dell’Olanda ed è la dimostrazione che la scienza può essere divertente.
Il museo è visitato da ogni tipo di visitatore, dagli appassionati di scienza ai bambini, ed è collocato in un edificio a forma di nave.
Cosa puoi vedere al Nemo?
Apparecchi scientifici e tecnologici che ti permetteranno di scoprire il mondo, potrai interagire con quasi tutto ciò che esposto e osserverai e capire perchè i fulmini colpiscono alcuni punti e altri no, come si fa a depurare l’acqua, cosa succede quando dai un bacio e molto altro.

Tropenmuseum | musei Amsterdam

Tropenmuseum

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *