L’Aja, affacciata sul Mare del Nord, è una città olandese che ospita nei suoi musei alcune delle opere più importanti del cosiddetto “Secolo d’oro” olandese, animato da artisti come Vermeer, Rembrandt e Van Dyck. Tra questi, il museo Mauritshuis è una tappa immancabile per gli appassionati di pittura fiamminga: all’interno è infatti possibile vedere le opere più famose di questo fortunato periodo storico e artistico. E le attrazioni che offre la città non si fermano qui: al biglietto per Mauritshuis è possibile combinare quello per la mostra permanente di Escher, visionario incisore e grafico le cui opere rappresentano costruzioni di mondi impossibili.
I biglietti per visitare il museo Mauritshuis
Con i biglietti per il museo Mauritshuis sarà possibile visitare le sale del palazzo, diventato museo nel corso dell’Ottocento, e meravigliarsi davanti alle opere dei principali artisti del Secolo d’oro olandese.
Il museo è aperto dalle 10 alle 18 dal martedì alla domenica, mentre il lunedì apre all’ora di pranzo (13-18); l’ultimo ingresso è consentito 30 minuti prima della chiusura.
L’accesso è facilitato per persone in carrozzina a rotelle ed è permesso anche ai cani guida; il biglietto per il museo Mauritshuis può essere riprogrammato fino al giorno precedente selezionando l’apposita opzione in fase di prenotazione.
All’interno, un’audioguida in dieci lingue, compreso l’italiano, permetterà di soffermarsi sulle caratteristiche delle opere del periodo, uno dei più floridi per la pittura fiamminga. Nel biglietto è compreso anche l’ingresso alla galleria Prins Willem V, che però al momento è chiusa al pubblico.
Le opere del museo Mauritshuis
La visita a questo museo dà una panoramica vasta sullo sviluppo della pittura fiamminga, ma sicuramente le opere del museo Mauritshuis che attirano principalmente i visitatori sono “La lezione di anatomia del dottor Tulp” di Rembrandt, che rappresenta un professore di anatomia ritratto mentre sta dissezionando un cadavere, e “La ragazza col turbante” di Vermeer, conosciuta anche come La ragazza con l’orecchino di perla. Sempre di Vermeer un altro esempio eccellente è “La veduta di Delft”, un paesaggio, soggetto più raro per l’artista.
Museo Mauritshuis e mostra permanente di Escher
Con il biglietto combinato per il museo Mauritshuis e la mostra permanente di Escher è invece possibile scoprire anche un esponente più recente del panorama artistico dei Paesi Bassi. Escher è autore di opere famose come “Relatività”, nella quale più rampe di scale si incrociano creando illusioni ottiche. L’ex Palazzo d’Inverno de L’Aja raccoglie la quasi totalità della sua produzione.
La mostra permanente su Escher può essere visitata tutti i giorni dalle 11 alle 17, tranne il lunedì, giorno di chiusura. Il biglietto può essere mostrato dallo smartphone e il palazzo è accessibile anche alle persone in carrozzina; avvisando il personale. La riprogrammazione è possibile selezionando l’opzione apposita in fase di acquisto.
I biglietti per il museo Mauritshuis e la mostra permanente di Escher possono essere acquistati insieme: a un prezzo vantaggioso rispetto ai due biglietti singoli sarà possibile quindi immergersi nella pittura fiamminga al suo apice ma anche nella complessità spaziale di un artista del Novecento.