LE OPERE DEL MUSEO ARCHEOLOGICO DI NAPOLI DA VEDERE ASSOLUTAMENTE
Le opere del museo archeologico di Napoli costituiscono una della collezioni archeologiche più importanti d’Italia e una delle più ricche al mondo.
Fu Carlo di Borbone, nel 1734, a creare il primo nucleo di questa raccolta quando salì sul trono di Napoli.
Le opere del Museo Archeologico di Napoli
Tra i musei da vedere a Napoli certamente uno dei più importanti è il Museo Archeologico perchè custodisce alcune delle opere archeologiche più importanti al mondo.
Ercole Farnese
Tra le opere del museo archeologico di Napoli la scultura di “Ercole Farnese” è la più importante.
Inizialmente esposta presso Palazzo Farnese, descrive l’eroe Ercole al termine della sua ultima fatica. L’opera fu realizzata dallo scultore ateniese Glykon ed è stata riprodotta innumerevoli volte nel corso dei secoli.
Mosaico di Alessandro
Questo monumentale mosaico è il più famoso e importante dell’età classica, realizzato con una tecnica raffinatissima tanto da sembrare un dipinto.
Si tratta di una delle opere che si dovrebbero visitare a Pompei perchè proviene dalla casa del Fauno, la dimora più bella della città, ma la storia ha voluto che entrasse a fare parte delle opere del museo archeologico di Napoli.
L’episodio narrato è quello dello scontro tra Alessandro Magno e Dario III, re dei persiani.
Doriforo
Il Doriforo di Policleto è una scultura che fu realizzata dallo scultore greco Policleto, attivo tra il 460 e il 420 a.C. circa. È un’opera che descrive perfettamente cosa sia l’arte classica e il suo ideale di bellezza e perfezione.