GLI OROLOGI ISPIRATI ALLE OPERE D’ARTE: I PIÙ BELLI E DA COLLEZIONARE
Il legame tra Swatch a l’arte è sempre stato forte.
Sono tante, infatti, le opere d’arte riprodotte da Swatch che ha così fatto in modo che l’arte uscisse dai musei, finendo sui nostri polsi, e iniziasse a girare per le strade tutto il mondo.
Da anni Swatch è main partner della Biennale Arte di Venezia e ogni volta propone un orologi speciale da collezionare, ma è anche impegnata a sostenere gli artisti grazie alla decennale esperienza di Swatch Art Peace Hotel a Shangai.
Scoprire allora la nuova collezione dei orologi ispirati alle opere d’arte del Pompidou non è una sorpresa ma una bella conferma.
orologi ispirati alle opere d’arte
“Sin dai tempi di Keith Haring, Swatch ha sempre collaborato e sostenuto gli artisti celebri e i nuovi talenti” mi ha detto il direttore creativo di Swatch Carlo Giordanetti, quando l’ho intervistato “affrontando argomenti leggeri ma anche temi più profondi”.
L‘amore di Swatch per l’arte, dunque, è parte del suo DNA e si trasforma anche in una passione smisurata per tutte le forme d’arte, collaborando con le maggiori istituzioni culturali del mondo.
LA COLLEZIONE SWATCH X CENTRE POMPIDOU
Sei capolavori iconici di uno dei simboli di Parigi sono stati rivisitati diventando orologi ispirati alle opere d’arte.
Swatch rende omaggio alle opere di Frida Kahlo, Amedeo Modigliani, Robert Delaunay, Vassily Kandinsky e Piet Mondrian.
La collezione Swatch X Centre Pompidou è disponibile online e negli Swatch Store a partire dal 10 marzo 2022.
La collezione è inoltre acquistabile presso le boutique del Centre Pompidou e sul sito boutique.centrepompidou.fr
Swatch X YOU Centre Pompidou, con tre design differenti, è disponibile online e negli Swatch Store a partire dal 24 marzo 2022.
PORTRAIT OF DEDIE, BY AMEDEO MODIGLIANI, THE WATCH, celebra l’artista italiano, che con i suoi ritratti iconici è riuscito a carpire il volto della Parigi del XX secolo. Swatch inserisce la firma dell’artista sul cinturino Gent, includendo una finitura metallica sul quadrante e un tocco inaspettato di colore rosa sulla cassa, sulla fibbia, sul passante e sulle lancette.
CAROUSEL, BY ROBERT DELAUNAY, THE WATCH si ispira alla terza versione del dipinto dell’artista, dato che le prime due le aveva distrutte. Delaunay utilizza sapientemente i colori per provare a raffigurarne il movimento. Ecco quindi che lo speciale quadrante di questo Swatch mostra, attraverso ritagli precisi, i colori stampati sulla ruota del datario che offrono un tocco di dinamismo al design di questo orologio della famiglia Gent.
EIFFEL TOWER, BY ROBERT DELAUNAY, THE WATCH rielabora la famosa rappresentazione angolare in prospettiva dell’artista di uno dei simboli di Parigi in tutta la sua gloria. Le proporzioni dell’orologio Gent rimangono fedeli all’originale di Delaunay, mentre il quadrante, il cinturino e le lancette sono caratterizzati da tonalità di rosso, giallo, arancione e blu.
THE FRAME, BY FRIDA KAHLO, THE WATCH, spinge Swatch a reinventare uno dei più famosi autoritratti dell’artista, con un’immagine a specchio suddivisa in modo perfetto tra ore sei e ore dodici sul quadrante. I colori festosi e vivaci di The Frame sono riproposti nella parte anteriore dell’orologio NEW Gent, bilanciati in modo perfetto dalla base rosa e dal lato inferiore del cinturino.
RED, BLUE AND WHITE BY PIET MONDRIAN, THE WATCH rende omaggio al padre fondatore dell’astrattismo geometrico, la cui influenza è molto evidente nei settori della moda, dell’architettura e del design. Swatch ha fatto in modo che le precise tonalità dell’opera originale siano riprodotte sul New Gent, completandolo con un quadrante nero opaco e lancette di grandi dimensioni.
BLUE SKY, BY VASSILY KANDINSKY, THE WATCH, si ispira al fascino emanato dal colore blu per l’artista. Swatch riproduce nel modello New Gent la tecnica pittorica profonda e strutturale di Kandinsky, con molti personaggi intriganti presenti anche sul dipinto originale.
I really enjoyed this article, thank you for sharing useful information. Regards, Jessica, author of the blog https://artpick.org/