Visitare Padova in due giorni tra arte e musei

Padova

Hai mai pensato di esplorare Padova, una delle città più antiche e culturalmente ricche d’Italia? Con la sua prestigiosa università, le affascinanti piazze e gli innumerevoli tesori d’arte, Padova offre un’esperienza unica a chi ama l’arte e la bellezza.
In questo post ti suggerisco un itinerario di due giorni a Padova per scoprire alcune delle gemme nascoste e dei capolavori che questa città ha da offrire.

PADOVA IN DUE GIORNI

Cappella Scrovegni Padova

Cappella Scrovegni Padova

GIORNO 1

CAPPELLA DEGLI SCROVEGNI

Iniziamo il nostro viaggio a Padova con la visita alla Cappella degli Scrovegni, famosa per gli straordinari affreschi di Giotto, considerati tra i più importanti capolavori della pittura del XIV secolo in Europa.
La visione del Giudizio Universale e delle scene della vita di Maria e Gesù ti lascia senza fiato, immergendoti in una spiritualità e bellezza senza tempo.

La storia e le curiosità su questo capolavoro le puoi leggere nel post 5 cose da sapere sulla Capella degli Scrovegni, ma è certo che questo capolavoro non puoi non ammirarlo poichè a Giotto fu offerto l’incarico di descrivere una serie di storie tratte dal Vecchio e dal Nuovo Testamento e del Giudizio Universale, compito che l’artista portò a termine realizzando uno dei maggiori capolavori della storia dell’umanità. Per questo motivo la Cappella degli Scrovegni, dal 2021, è entrata a fare parte della lista dei beni Patrimonio dell’umanità UNESCO.
Per ammirare la Cappella degli Scrovegni è obbligatorio prenotare l’ingresso.

ORTO BOTANICO

Proseguiamo con una visita all’Orto Botanico dell’Università di Padova, il più antico orto botanico universitario ancora nella sua posizione originale.
Fondato nel 1545, questo luogo storico non è un giardino ma uno scrigno dedicato ai tesori della natura, alimentato e custodito da secoli di ricerca.

All’Orto Botanico non ci devi andare per fare una passeggiata nella natura ma per scoprire come piante rare e antiche, specie curative e velenose siano costantemente oggetto di analisi e ricerca scientifica per svariati motivi.
Per visitare l’Orto Botanico è necessario prenotare e io consiglio vivamente anche di riservare una guida, che ti possa accompagnare nella scoperta di questo luogo unico al mondo.

orto botanico Padova

orto botanico Padova

GIORNO 2

PALAZZO DELLA RAGIONE

Il secondo giorno è dedicato alla scoperta del Palazzo della Ragione, con la sua imponente sala, nota come “il Salone”, adornata da un ciclo di affreschi astrologici che risalgono al Trecento. Questo edificio storico, cuore della vita politica e sociale padovana nei secoli, offre anche una vista panoramica sui mercati che animano le piazze circostanti.

Il Palazzo della Ragione, dal punto di vista artistico, costituisce il ciclo pittorico più ampio del Trecento padovano, con le 4 grandi pareti interne del grande salone del primo piano completamente affrescate.
La decorazione conta oltre 300 scene disposte su due comparti.
Il Palazzo fu costruito nella prima metà del Duecento con lo scopo di riordinare i mercati e creare una sede in cui amministrare la giustizia.

Palazzo della Ragione Padova affreschi

Affreschi del Palazzo della Ragione a Padova

BASILICA DI SANT’ANTONIO

Concludiamo il nostro itinerario con la visita alla Basilica di Sant’Antonio, uno dei luoghi di culto cattolico più visitati al mondo. Questo imponente edificio religioso custodisce le reliquie di Sant’Antonio da Padova.
L’atmosfera di devozione e pace, insieme alla ricchezza artistica degli interni, rende la visita a questa chiesa un’esperienza indimenticabile.

La Basilica di Sant’Antonio, nominata anche più semplicemente “Il Santo”, è il centro religioso più importante della città di Padova ed è la meta di migliaia di pellegrini che ogni anno, soprattutto il 13 giugno, festa di Sant’Antonio, invadono la città per la celebre processione.
La costruzione della Basilica iniziò nel 1232 con lo scopo di custodire la tomba del frate francescano Antonio, morto a Padova nel 1231. Il luogo per la sua costruzione fu scelto non tanto perchè si trovava nel centro della città ma soprattutto perchè era il punto in cui sorgeva nel luogo in cui già dal 1110 esisteva una chiesa dedicata a Maria, poi entrata a fare parte della struttura architettonica della Basilica come Cappella della Madonna Mora. Dato che nel 1229 era sorto, accanto alla chiesetta, il convento dei frati in cui operava Sant’Antonio, questo divenne il luogo perfetto per costruire la Basilica.

Basilica del Santo Padova interno

Basilica del Santo Padova interno

In soli due giorni, questo itinerario ti permetterà di immergerti nella storia, nell’arte e nella spiritualità di Padova, scoprendo luoghi di straordinaria bellezza e importanza culturale. Padova ti aspetta per offrirti un viaggio attraverso secoli di storia, in una delle città più affascinanti e ricche di cultura d’Italia.

Se vuoi un consiglio in più, ricorda che Padova è anche la città di Galileo Galilei. Qui il celebre scienziato visse, lavorò e insegnò all’Università in quelli che lui stesso ha definito gli anni più belli della sua vita. Dai un’occhiata all’Itinerario nei luoghi di Galileo, che ti permette di esplorare il centro della città di Padova in modo nuovo e originale.  

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *